Che alghe sono ?
- Robynson
-
Profilo Completo
Che alghe sono ?
Ciao a tutti, non riesco a capire che alghe sono e soprattutto non c'è verso di farle regredire....
spero che qualcuno riesca a darmi qualche suggerimento dalle foto, nel frattempo vi mando un po' di dati sulla vasca.
Avviata più di 2 anni fa.
Litri netti circa 90.
Illuminazione: chihiros WRGB - PAR Medio fino a 1 settimana fa 100, da 2 giorni abbassato a 50 (misurato con strumentazione)
Fondo: Flourite Black
Fertilizzante: aquarist apt 3 (1/3 della dose consigliata)
Filtro Esterno
Impianto CO2
Valori misurati:
NO2- 0
NO3- 3
pH 6,5
KH 2
GH 8
EC 390
CO2 20
PO43- 0,4
Ad occhio mi sembravano ciano, ma non è così viscido e non ha la classica "puzza" dei ciano....
Grazie !
spero che qualcuno riesca a darmi qualche suggerimento dalle foto, nel frattempo vi mando un po' di dati sulla vasca.
Avviata più di 2 anni fa.
Litri netti circa 90.
Illuminazione: chihiros WRGB - PAR Medio fino a 1 settimana fa 100, da 2 giorni abbassato a 50 (misurato con strumentazione)
Fondo: Flourite Black
Fertilizzante: aquarist apt 3 (1/3 della dose consigliata)
Filtro Esterno
Impianto CO2
Valori misurati:
NO2- 0
NO3- 3
pH 6,5
KH 2
GH 8
EC 390
CO2 20
PO43- 0,4
Ad occhio mi sembravano ciano, ma non è così viscido e non ha la classica "puzza" dei ciano....
Grazie !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Che alghe sono ?
Ciao, si sono cianobatteri
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Se hai modo ripulisci tutto aspirandoli e poi buio per un 5/7 giorni.
Probabilmente la luce era troppa rispetto al resto e rispetto alla crescita delle piante
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Se hai modo ripulisci tutto aspirandoli e poi buio per un 5/7 giorni.
Probabilmente la luce era troppa rispetto al resto e rispetto alla crescita delle piante
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- Lenry99
-
Profilo Completo
Che alghe sono ?
Quoto andcost, e ti chiedo se è possibile settare i canali con la tua plafo? (Mi sembra di si)
Se si puoi riportare la percentuale di tutti i canali?
Grazie 
Ciao Caro.
Quoto andcost, e ti chiedo se è possibile settare i canali con la tua plafo? (Mi sembra di si)
Se si puoi riportare la percentuale di tutti i canali?
Grazie

- Robynson
-
Profilo Completo
Che alghe sono ?
Grazie ragazzi per la risposta!
@Lenry99 si, posso settare i singoli canali.
ROSSO: 40%
VERDE 15%
BLU 80%
BIANCO 40%
Questo settaggio ora mi da un PAR medio misurato direttamente in acqua a 35 CM dalla lampada pari a 50.
In precedenza era il doppio.
Se necessario posso fornire il PAR dei singoli canali RGB.
Grazie, siete mitici ;-)
@Lenry99 si, posso settare i singoli canali.
ROSSO: 40%
VERDE 15%
BLU 80%
BIANCO 40%
Questo settaggio ora mi da un PAR medio misurato direttamente in acqua a 35 CM dalla lampada pari a 50.
In precedenza era il doppio.
Se necessario posso fornire il PAR dei singoli canali RGB.
Grazie, siete mitici ;-)
- Lenry99
-
Profilo Completo
Che alghe sono ?
Grazie a te caro,
tutto quel blu mi sa che è uno dei motivi dei ciano. (Ci sono state altre discussioni su settaggi e alghe)
Ti chiamo l'esperto ma secondo me devi alzare rosso e abbassare blu @Will74 puoi aiutare?
Grazie!!
Grazie a te caro,
tutto quel blu mi sa che è uno dei motivi dei ciano. (Ci sono state altre discussioni su settaggi e alghe)
Ti chiamo l'esperto ma secondo me devi alzare rosso e abbassare blu @Will74 puoi aiutare?
Grazie!!

- Will74
-
Profilo Completo
Che alghe sono ?
Buongiorno, la maggior parte delle WRGB che hanno a catalogo sono senza LED bianchi, di quale WRGB specificatamente parliamo?
Per una RGB in generale è buona norma non eccedere con il blu rispetto al rosso e bilanciare il colore al nostro occhio con il verde. In sostanza se tengo il R ipotizzo al 100%, il B lo tengo sui 60/70% e il verde ancora meno intorno al 40/50%.
Se poi entra la variabile White diventa più delicato l'equilibrio perchè in base al tipo di bianco e dal suo spettro, può essere molto carico di verde e/o di blu, che a determinate frequenze possono essere particolarmente amate dalle alghe e un pò meno dalle piante.
Cmq ricordo che la luce è solo una variabile, da sola non basta a far scoppiare un'invasione di alghe (a meno di gravi errori nella scelta come lampade tipo quelle da marino o colori particolarmente freddi), devono esserci altri fattori a loro favorevoli e svantaggiosi per le piante.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Lo strumento che usi ti da il PAR o i PPFD?
Per una RGB in generale è buona norma non eccedere con il blu rispetto al rosso e bilanciare il colore al nostro occhio con il verde. In sostanza se tengo il R ipotizzo al 100%, il B lo tengo sui 60/70% e il verde ancora meno intorno al 40/50%.
Se poi entra la variabile White diventa più delicato l'equilibrio perchè in base al tipo di bianco e dal suo spettro, può essere molto carico di verde e/o di blu, che a determinate frequenze possono essere particolarmente amate dalle alghe e un pò meno dalle piante.
Cmq ricordo che la luce è solo una variabile, da sola non basta a far scoppiare un'invasione di alghe (a meno di gravi errori nella scelta come lampade tipo quelle da marino o colori particolarmente freddi), devono esserci altri fattori a loro favorevoli e svantaggiosi per le piante.
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Lo strumento che usi ti da il PAR o i PPFD?
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Robynson
-
Profilo Completo
Che alghe sono ?
Grazie @Lenry99 e @Will74
La lampada in questione è una chihiros WRGB60.
Anche io avevo avuto il dubbio riguardo al Blu, ma facendo le misurazioni con una strumentazione che mi restituisce il PAR (non i lumen o lux che sono solo relativi allo spettro che piace agli esseri umani), ovvero il flusso luminoso che comprende le frequenza da 400 a 700, il valore rilevato mi dice che RGB è distribuito realmente in questo modo:
R: 21
G: 12
B: 17
Questi valori non rappresentano percentuali, ma indicano i micro Moli di luce PAR su metro quadro di superficie al secondo (µmoles/m2/s).
Dalla misura quindi con le percentuali indicate nel post precedente (compreso il bianco) abbiamo uno spettro nel campo RGB dove il Rosso è leggermente predominante sul BLU (21 contro 17) ed il verde più basso a 12.
Non so, se dite che devo abbassare ancora il blu lo faccio, ma non vorrei avere troppa poca luce poi.... da quello che leggo in giro, già 50 PAR è piuttosto basso come valore.
Che ne pensate?
Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli !
La lampada in questione è una chihiros WRGB60.
Anche io avevo avuto il dubbio riguardo al Blu, ma facendo le misurazioni con una strumentazione che mi restituisce il PAR (non i lumen o lux che sono solo relativi allo spettro che piace agli esseri umani), ovvero il flusso luminoso che comprende le frequenza da 400 a 700, il valore rilevato mi dice che RGB è distribuito realmente in questo modo:
R: 21
G: 12
B: 17
Questi valori non rappresentano percentuali, ma indicano i micro Moli di luce PAR su metro quadro di superficie al secondo (µmoles/m2/s).
Dalla misura quindi con le percentuali indicate nel post precedente (compreso il bianco) abbiamo uno spettro nel campo RGB dove il Rosso è leggermente predominante sul BLU (21 contro 17) ed il verde più basso a 12.
Non so, se dite che devo abbassare ancora il blu lo faccio, ma non vorrei avere troppa poca luce poi.... da quello che leggo in giro, già 50 PAR è piuttosto basso come valore.
Che ne pensate?
Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli !
- Will74
-
Profilo Completo
Che alghe sono ?
Il bianco lo creano per sintesi additiva.
Se metti tutti i canali al 100 cosa misuri sui 3 canali? Ti da anche le frequenze spettrali in nm?
Monta solo LED RGB non ha LED bianchi.
Il bianco lo creano per sintesi additiva.
Se metti tutti i canali al 100 cosa misuri sui 3 canali? Ti da anche le frequenze spettrali in nm?
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Robynson
-
Profilo Completo
Che alghe sono ?
ciao @Will74 in realtà ho controllato sulla lampada è vedo che ci sono anche LED bianchi, oltre a quelli rossi, verdi e blu.
per quanto riguarda le frequenze lo strumento non mi da i dettagli di tutte le frequenze in nm, ma solo il valore delle frequenze del rosso(600-700 nm), blu(400-500 nm) e verde(500-600 nm), anche singolarmente oltre al totale.
Questa sera se riesco faccio la misurazione che mi hai chiesto e ti aggiorno.
Lo strumento è questo:
Grazie !
ciao @Will74 in realtà ho controllato sulla lampada è vedo che ci sono anche LED bianchi, oltre a quelli rossi, verdi e blu.
per quanto riguarda le frequenze lo strumento non mi da i dettagli di tutte le frequenze in nm, ma solo il valore delle frequenze del rosso(600-700 nm), blu(400-500 nm) e verde(500-600 nm), anche singolarmente oltre al totale.
Questa sera se riesco faccio la misurazione che mi hai chiesto e ti aggiorno.
Lo strumento è questo:
Grazie !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.