che alghe sono?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

GiuseppeA
Ex-moderatore

che alghe sono?

Messaggio di GiuseppeA » 24/05/2017, 20:23

kumuvenisikunta ha scritto: l'articolo dice 20 ml su 100 litri quindi in proporzione verrebbe 16 in 80 litri,se posso aumentare un pò ne faccio 20 uguale?
Senza pesci fai pure 25. ;)
kumuvenisikunta ha scritto: quindi un solo trattamento di acqua ossigenata,sicuramente non riesco a spruzzarli tutti
Facciamo il primo trattamento, poi vediamo com'è la situazione all'accensione delle luci.
kumuvenisikunta ha scritto: di che entità?
10/15 litri.. Vedi tu quanti ciano ossigeni. ;)

Se non riesci a ossigenare per bene, sempre perché non hai pesci, potresti rifare il trattamento il giorno dopo. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
kumuvenisikunta (24/05/2017, 20:33)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

che alghe sono?

Messaggio di kumuvenisikunta » 24/05/2017, 21:29

Ho solo una perplessità :-??
L'altro ieri ho prelevato le piante che avevo lasciato a galleggiare che erano piene di ciano e le ho messe in una vaschetta.
Siccome erano sacrificabili ho deciso di mettere una dose massiccia di acqua ossigenata a 10 volumi.
Oggi le piante sono sofferenti,quasi trasparenti,sembrano quasi liquefatte ma i ciano sono ancora belli verdi come prima :-q
Ora non so se la causa è che l'acqua ossigenata che era un po' vecchiotta o qualcos'altro :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro

GiuseppeA
Ex-moderatore

che alghe sono?

Messaggio di GiuseppeA » 25/05/2017, 6:29

Troppa acqua ossigenata in poca acqua. ;)

Di ciano ne esistono mille mila tipi diversi, si vede che ti sei beccato quelli più resistenti ma con acqua e buio dovremmo farcela. ;)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

che alghe sono?

Messaggio di kumuvenisikunta » 26/05/2017, 15:14

Ciao Giuseppe
Ieri dopo aver preparato la vasca per ospitare i pesci (ancora pronta all'uso) stavo per organizzarmi per spruzzare l'acqua ossigenata
ma mi sono reso conto che data la situazione era impossibile(le piante non le potavo da un po quindi erano troppo intrecciate,non cera quasi spazio per i pesci x_x, e i vetri erano pieni)Quindi ho asportato manualmente,tramite lametta,tutti i ciano dai vetri e dal filtro,ho tolto quelli sul fondo e potato le piante tenendo solo le parti sane.
Adesso la situazione è questa (dovrò finire a potare le rosse)
P_20170526_150239.jpg
Sono riuscito ad aumentare la concentrazione di CO2 e myrio e cabomba sono partite a razzo :-bd
Adesso che faccio?spruzzo i ciano rimasti e faccio 3-4 giorni di buio?
O aspetto che ripartono tutte le piante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

che alghe sono?

Messaggio di kumuvenisikunta » 26/05/2017, 15:15

Altre foto
Alessandro

GiuseppeA
Ex-moderatore

che alghe sono?

Messaggio di GiuseppeA » 26/05/2017, 19:07

Hai fatto le pulizie di primavera. :))

Diciamo che con i ciano, ma in generale con le alghe, se non si potaè meglio.
Ora io aspetterei qualche giorno in modo da vedere come crescono le piante e se i ciano crescono ancora velocemente.. Magari riduci di qualche ora il fotoperiodo, direi che 5/6 per il momento bastano. ;)

Rispondi