Ciao
vanex_vanex, purtroppo penso si tratti di crispata. Fai l'ultima prova, ne prelevi un pò e la metti in acqua ossigenata pura, se non si sbianca il giorno dopo, è lei.
Io ho avuto lo stesso problema nel mini pond, e ho dovuto riallestire tutto, disinfettando piante, vasi e arredi, un lavoraccio, ma necessario, perchè le spore si trasmettono facilmente anche con le mani contaminate di acqua.
Alcuni hanno risolto con Algexit della easy life, ma i fosfati devono essere bassi e la cura dura un mese e più. Un di questi fortunati è @
Pisu, ma ti devi armare di pazienza, rimescolare il fondo durante la cura, affinchè tutte le spore vengano distrutte.
Altri come @
cqrflf hanno usato l'acido muriatico, con un procedimento specifico, ma occorre un Phmetro.
Se vuoi riallestire, svuota l'acquario, lo sposti all'aperto, togli le piante, gli animali, il fondo, lo riempi d'acqua e aggiungi almeno il 5% di candeggina, cioè 50 ml per litro. Metti in acqua tutti gli accessori dell'acquario, riscaldatore, termometro, attrezzi che usi per ripulire, smonta il filtro, togli i materiali filtranti e lascia tutto immerso in acqua per un giorno. Se hai usato un sifone per fare cambi, devi trattare pure quello. Non devi trascurare nulla, altrimenti il problema si ripresenta. Passato il tempo necessario, risciacqua tutto e lascia all'aria per fare evaporare il cloro. Io il fondo l'ho sostituito, ma se vuoi usare lo stesso, lo devi fare bollire in acqua, oppure lo metti nel microonde in un contenitore pieno d'acqua, e porti a ebollizione. I materiali del filtro è meglio sostituirli, altrimenti li fai bollire, ma non so se resistono al trattamento.
Le piante io le ho trattate con la soluzione al 5% di candeggina per 3 minuti, usa un timer, e ti prepari una vasca con acqua pulita vicino per il primo risciacquo. A tempi inferiori, la crispata non muore, ho fatto diverse prove. Passato il tempo necessario, prendi la pianta con una pinza e la trasferisci nel contenitore con acqua pulita, poi sotto l'acqua corrente, la pulisci bene per togliere i residui di candeggina. Non tutte le piante resistono al trattamento, spesso si sbiancano, ma dopo qualche giorno si riprendono e emettono nuovi getti. Per prudenza non ho rimesso le piante in acqua le ho spostate in un contenitore a parte e le tengo in osservazione, ho paura che l'alga si ripresenti. Anche i pesci e le lumache li ho spostati in vasche di quarantena, dove ripulisco il fondo e cambio l'acqua.
Un grande aiuto l'ho ricevuto da @
cicerchia80 , che ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto, e mi ha dato molti consigli, ma purtroppo sulla mia crispata non hanno funzionato, ne esistono di ceppi molto resistenti.
Spero di essere stata utile, aspetta i consigli di Pisu, di cqrflf e di @
Certcertsin che in questi giorni sta lottando per risolvere il problema
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
mmarco ha scritto: ↑21/08/2020, 7:26
Hai comunque nitrati troppo alti...
E' vero...
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry