Ok, grazie per il supporto!
Che alghe sono? Urgente!
- Simone88z
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Urgente!
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Che alghe sono? Urgente!
Letto, direi di sì, rimozione meccanica completa e costante fino ad esaurimento nervoso, poi decidiamo il da farsi 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Simone88z
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Urgente!
Ok @Pisu.
Ho provveduto alla rimozione meccanica. Purtroppo ho dovuto potare le piante in modo radicale perché la crispata si era ben radicata anche al centro dei cespuglietti. Assurdo... perfino nel mezzo dell'Egeria Densa.
Ora monitoro la situazione. Vi tengo aggiornati.
Grazie ancora del supporto.
Ho provveduto alla rimozione meccanica. Purtroppo ho dovuto potare le piante in modo radicale perché la crispata si era ben radicata anche al centro dei cespuglietti. Assurdo... perfino nel mezzo dell'Egeria Densa.
Ora monitoro la situazione. Vi tengo aggiornati.
Grazie ancora del supporto.
- Simone88z
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Urgente!
Torno su questo post per condividere i progressi e gli sviluppi sulla vicenda legata alla propagazione della Crispata nella mia vasca.
FASE 1: rimozione meccanica
Come suggerito da @Pisu, ho iniziato i miei interventi con la rimozione meccanica dell'alga. Purtroppo, come precedentemente anticipato, l’eccessiva propagazione della Crispata tra gli steli e sulle foglie delle piante mi ha costretto ad optare per una radicale potatura. Però, così facendo, ho potuto rimuovere al meglio l’alga.
FASE 2: preparazione della vasca al trattamento
Prima di ogni altra operazione, ho ritenuto opportuno tentate di cambiare gli equilibri della vasca poiché, l’attuale asseto, ha generato diversi problemi, da ultimo quello della Crispata. Pertanto ho adottato i seguenti accorgimenti:
Il giorno 5.10.2020 ho avviato il trattamento con l’ALGEXIT, consigliatomi da @Andcost.
La dose raccomandata da Easy-Life è di 10ml a settimana ogni 100lt. Nella mia vasca (68lt), in teoria, andrebbero quindi 6,8 ml a settimana.
Per studiarne gli effetti sulla fauna, ho iniziato con una dose ridotta pari a 4ml/S, aumentandola poi, progressivamente, fino ad arrivare ad un sovradosaggio di +25% rispetto a quello raccomandato, ovvero 8,5ml/S. Il tutto, con controlli settimanali dei valori dell'acqua.
Successivamente, ho ritenuto opportuno rimodulare il dosaggio a 8ml accorciando, però, i tempi di somministrazione da 7 a 6 giorni perché, dall’osservazione dell’alga, ho notato una sua vitalità sinusoidale.
Nel mentre, le piante hanno ripreso vigore ed il filtro esterno ha iniziato ad elargire i suoi frutti migliorando nettamente la qualità dell’acqua, nel complesso, operando con maggiore efficacia rispetto al ridicolo filtro Askoll.
Ad oggi, della crispata… nemmeno l’ombra!!!
FASE 4: programmi per il futuro.
Chiaramente l’acquario stesso mi dirà quali sono gli interventi per il futuro. Però, mia intenzione, sarebbe quella di avviare una graduale riduzione della somministrazione dell’ALGEXIT a partire dalla prossima settimana, fino ad arrivare a 3ml/S. In seguito dovrò valutarne la completa interruzione.
Inoltre, ma qui devo ricorrere ai vostri consigli, vorrei gradualmente ripristinare il fotoperiodo ad 8 ore e riprendere la fertilizzazione.
Con l’occasione ringrazio gli intervenuti nel post per il supporto.
Sono davvero graditi ulteriori commenti e consigli, specie sul divenire.
FASE 1: rimozione meccanica
Come suggerito da @Pisu, ho iniziato i miei interventi con la rimozione meccanica dell'alga. Purtroppo, come precedentemente anticipato, l’eccessiva propagazione della Crispata tra gli steli e sulle foglie delle piante mi ha costretto ad optare per una radicale potatura. Però, così facendo, ho potuto rimuovere al meglio l’alga.
FASE 2: preparazione della vasca al trattamento
Prima di ogni altra operazione, ho ritenuto opportuno tentate di cambiare gli equilibri della vasca poiché, l’attuale asseto, ha generato diversi problemi, da ultimo quello della Crispata. Pertanto ho adottato i seguenti accorgimenti:
- Sostituzione del filtro originale Askoll Pure L (sopra-coperchio) con il filtro Hydor Prime 10 (esterno).
- Rimozione della lampada fitostimolante
- Rimozione della pompa di movimento (in passato installata per risolvere un altro problema)
- Riduzione del fotoperiodo da 8 a 6 ore giornaliere
- Sospensione della fertilizzazione
- Cambio d’acqua pari al 30% del volume totale
Il giorno 5.10.2020 ho avviato il trattamento con l’ALGEXIT, consigliatomi da @Andcost.
La dose raccomandata da Easy-Life è di 10ml a settimana ogni 100lt. Nella mia vasca (68lt), in teoria, andrebbero quindi 6,8 ml a settimana.
Per studiarne gli effetti sulla fauna, ho iniziato con una dose ridotta pari a 4ml/S, aumentandola poi, progressivamente, fino ad arrivare ad un sovradosaggio di +25% rispetto a quello raccomandato, ovvero 8,5ml/S. Il tutto, con controlli settimanali dei valori dell'acqua.
Successivamente, ho ritenuto opportuno rimodulare il dosaggio a 8ml accorciando, però, i tempi di somministrazione da 7 a 6 giorni perché, dall’osservazione dell’alga, ho notato una sua vitalità sinusoidale.
Nel mentre, le piante hanno ripreso vigore ed il filtro esterno ha iniziato ad elargire i suoi frutti migliorando nettamente la qualità dell’acqua, nel complesso, operando con maggiore efficacia rispetto al ridicolo filtro Askoll.
Ad oggi, della crispata… nemmeno l’ombra!!!
FASE 4: programmi per il futuro.
Chiaramente l’acquario stesso mi dirà quali sono gli interventi per il futuro. Però, mia intenzione, sarebbe quella di avviare una graduale riduzione della somministrazione dell’ALGEXIT a partire dalla prossima settimana, fino ad arrivare a 3ml/S. In seguito dovrò valutarne la completa interruzione.
Inoltre, ma qui devo ricorrere ai vostri consigli, vorrei gradualmente ripristinare il fotoperiodo ad 8 ore e riprendere la fertilizzazione.
Con l’occasione ringrazio gli intervenuti nel post per il supporto.
Sono davvero graditi ulteriori commenti e consigli, specie sul divenire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Simone88z per il messaggio (totale 2):
- Pisu (07/12/2020, 14:57) • Certcertsin (07/12/2020, 16:34)
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Che alghe sono? Urgente!
Hai già capito da solo la complessità della questione

Una diminuzione è sicuramente auspicabile, una sua interruzione immediata risulta abbastanza pericolosa.
L'ideale è scendere costantemente col dosaggio per arrivare a zero in circa un paio di mesi, ma tutto è in funzione dell'eventuale ricomparsa della maledetta
Posted with AF APP

- Simone88z
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Urgente!
Molto complessa. E' una lotta estenuante!
A zero??? paura!

Credo che non ci arriverò mai!

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Che alghe sono? Urgente!
Eh no dai 
Mica si può vivere con l'Algexit...
Mica si può vivere con l'Algexit...
Posted with AF APP

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Urgente!
Ti capisco ti sfianca ! Ma tu hai la testa più dura e dalle foto vedo ottimi risultati! Complimenti..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.