Che disastro!!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
FabioTrieste
star3

Che disastro!!!

Messaggio di FabioTrieste » 18/08/2020, 15:42

Ciao a tutti :) ,
spero che qualche esperto possa aiutarmi.
Il mio acquario è un Juwel Rio 125 LED avviato appena lo scorso 24 giugno 2020.
Come fondo ho usato JBL AquaBasis Plus sul quale ho messo ADA Amazonia.
Ho inserito pietre seiryu e l’unica pianta presente in acquario è la eleocharis minima, ovviamente sparpagliata in piccoli ciuffetti su tutta la superficie libera.
Ho sempre usato solo acqua osmotica a cui ho aggiunto i sali JBL Aquadur. L’illuminazione LED è quella in dotazione, 6400K + 9000K, il filtro è composto da lana perlon, due spugne a maglia grossa, due a maglia fina e due box con cannolicchi.
Impianto di CO2 Askoll.
Considerando le caratteristiche delle seiryu, ho sempre cercato di tenere un pH di circa 7, il che mi permette di gestire le oscillazioni del KH con il cambio settimanale del 20% con acqua osmotica.
Il fotoperiodo adesso è di 8 ore al giorno.
Il praticello cresceva benissimo, considerando la velocità dell’eleocharis, settimanalmente facevo i test per tenere tutto sotto controllo.
Dopo il primo mese di maturazione ho inserito i primi ospiti, 4 caridina japonica e 4 otocinclus, in attesa di inserire a fine mese e gradualmente un piccolo gruppetto di cardinali e nulla più. Mi sarei accontentato di brutta copia di iwagumi...
Due settimane fa il mio negoziante di fuducia, mi ha detto che la eleocharis ha bisogno anche di fertilizzazione in colonna (è vero?), vendendomi JBL Proscape Macroelements e JBL Fe Microelements, da usare 1 ml ogni 3 giorni…
Siamo rientrati domenica dalle ferie e trovo tutte le piante ricoperte come in foto, le pietre invece sono quasi tutte pulite. Addio al mio progetto… ~x(
Forse c’è stato troppo caldo nei giorni precedenti o forse i fertilizzanti erano troppi o non necessari in questo momento, visto che l’acquario è praticamente appena partito e quindi l’azione dell’apparato radicale è più che sufficiente….mah…
Gli esiti degli ultimi test di ieri:
- pH 6.8
- KH 5
- GH 8
- NO2- 0
- NO3- 10
- Temp 26.5

Ho già ordinato i test per il Fe e per il PO43- .

Vi chiedo, che tipo di alghe sono, ma soprattutto cosa mi consigliate di fare per rimediare? Cambi d'acqua importanti, periodo di buio, esorcisti??? :D
Vi ringrazio infinitamente per i vostri preziosi consigli.
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Che disastro!!!

Messaggio di mmarco » 19/08/2020, 13:05

:-h
Ho letto un po' di volte.
Che idea di acquario hai?
Un ambiente acquatico come quello che hai impostato (fondo e prato) non è facile.

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
FabioTrieste ha scritto:
18/08/2020, 15:42
spero che qualche esperto possa aiutarmi.
Ovviamente non parlo in questa veste.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
FabioTrieste (20/08/2020, 16:14)

marko66
Moderatore

Che disastro!!!

Messaggio di marko66 » 19/08/2020, 15:06

Sono filamentose,ma di quelle toste.Tutto nella norma direi,semplicemente non puoi partire in avvio senza piante rapide,neanche in un iwagumi se destinato a durare nel tempo.
L'eleocharis è una pianta da "prato" molto adattabile che si sviluppa velocemente in avvio traendo quanto gli serve(poco) dal terreno.La fertilizzazione in colonna non equilibrata ed il caldo hanno accelerato un processo di formazione delle alghe che comunque non avrebbero risparmiato una vasca cosi' impostata e non matura.Anche le luci hanno giocato un ruolo in questo senso,9000K è una temperatura di luce troppo alta.Altra cosa che non aiuta nel discorso contenimento alghe sono i cambi settimanali dell'acqua,dannosi oltre chè inutili.
Poi ci sarebbe il discorso pesci,in un ambiente del genere prettamente "terrestre" i pesci non hanno ripari e non si trovano a loro agio,ma questo è un altro discorso.....
Se vuoi recuperarla devi inserire piante rapide che ti aiutano nella gestione,in caso contrario tu vai a combattere le alghe e ti spuntano i cianobatteri e viceversa.
FabioTrieste ha scritto:
18/08/2020, 15:42
mi ha detto che la eleocharis ha bisogno anche di fertilizzazione in colonna (è vero?),
In generale si(macro in particolare),ma nel tuo caso ha fatto piu' male che bene non essendoci consumatori che possono compensare gli eccessi,o meglio ci sono,le alghe appunto....
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
mmarco (19/08/2020, 15:08) • FabioTrieste (20/08/2020, 16:15)

Rispondi