Dunque da quando ho inserito i pesci in vasca (topic di luglio) è andato tutto a rotoli.

Tadaaaaa! Fino a qualche mese fa, tra alti e bassi, avevo abbondanza di Cerato e Lemna... tanto da potarle ogni 15gg.
Ora ho abbondanza di alghe, fortunatamente non cianobatteri ma sol filamentose sulle piante, GDA sui vetri e qualche Staghor (che avevo scambiato per muschio superstite) e le piante muoiono. (é sparita la Lemna... vi rendete conto???)
Ho 2 legni che si stanno "sciogliendo"... diventano leggermente mollicci in superficie e la poltiglia si sparge in vasca...
Questo mi rende difficile capire cos'è la poltiglia marrone sul fondo (ammasso di batteri buoni o sporco?)

Ho un "tot" di Endler che si amano alla follia riproducendosi a ritmo costante... :x :x
Le Caridina sono quasi sparite, sono rimaste in 2, forse gli Endler mangiano le uova...?
Insomma mai andato male così...

L'anno scorso ho montato i LED artigianalmente, do la colpa a questi (troppa luce? Troppo poca?) e al fatto che il coperchio era stato rialzato di 5 cm, con conseguente evaporazione abbondante dell'acqua. I rabbocchi erano troppo frequenti, purtroppo in casa ho la Stube e prosciuga qualsiasi recipiente di acqua nel raggio di 10mt.
Ora abbiamo fatto una modifica e richiuso la vasca con il coperchio originale. (v.foto) Do colpa anche alla mia generosità nello sfamare le bestiole ... non riesco a capire quanti siano perciò porziono mangime a caso. (prendete e mangiatene tutti)

Ho dovuto dare una ripulita oggi, so che va contro i vs. principi sulla gestione delle alghe, ma era davvero una pozza verdognola, uno schifo.
Ho tolto le piante morte e dato una ripulita a legni e massi e vetri. Le alghe non erano tantissime a dire il vero, ma ora si è posata sulla superficie una patina poco attraente. Valori attuali, dopo cambio di 9lt. circa di acqua (su circa 45 netti)
Temperatura 28°
pH 7,73
Conducibilità 467
NO2- NO3- assenti
PO43- assenti
PS Le strisce sono tutte scadute... al momento non ne ho altre, quindi prendo per buoni questi valori.
Così a colpo d'occhio.. ora che faccio?
Fertilizzo, aggiungo Fosforo, cambio le ore di luce, sto ferma e aspetto, valuto un erogatore di CO2, cambio hobby?

Io aspetterei 2g di assestamento e poi aggiusterei i valori di fosfati e NO3-