Che tipo di alga si tratta?
- Armando2204
-
Profilo Completo
Che tipo di alga è? Rimedi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Filamentose ...da quanto e avviata la vasca ...valori ..ore di luce ...dacci qualche info in più
Intanto leggi questo Alghe verdi filamentose in acquario

Intanto leggi questo Alghe verdi filamentose in acquario

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Armando2204
-
Profilo Completo
Vasca avviata da circa 2 mesi. 8 ore di luce LED (0,8 w/l). I valori sono i seguenti: NO3- 25, NO2- 0, GH 14, KH 10, pH 7,5, Cl2 0.
Aggiunto dopo 24 secondi:
@Walsim
Aggiunto dopo 24 secondi:
@Walsim
- Walsim
-
Profilo Completo
È normale che ci siano ....succede spesso in avvio ...le 8 ore di luce da appena avviato ? Comunque vanno ridotte ..inizia con dare 5 ore ....inoltre se puoi inserire qualche galleggiante aiuta ...
Stai fertilizzando? Se si come ?
PO43- puoi misurarlo ..?
Hai utilizzato acqua di rete ....per riempire .....? I cambi ...se li fai ...utilizzi quale acqua ?
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Che pesci ospita il tuo acquario ? I valori sono altini suppongo che le pietre che si vedono Int foto siano calcaree
Stai fertilizzando? Se si come ?
PO43- puoi misurarlo ..?
Hai utilizzato acqua di rete ....per riempire .....? I cambi ...se li fai ...utilizzi quale acqua ?
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Che pesci ospita il tuo acquario ? I valori sono altini suppongo che le pietre che si vedono Int foto siano calcaree
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Armando2204
-
Profilo Completo
@Walsim No, non fertilizzo ho solo un substrato di floredepot della Sera. Il PO43- non ho modo di misurarlo. Sempre usato acqua di rete anche per i cambi che effettuo 1 volta al mese quando faccio la potatura delle piante. Le pietre sono dragon stone quindi se non erro sono calcaree. L'acquario ospita guppy, otocinclus, ancistrus, corydoras e qualche caridina
Aggiunto dopo 47 secondi:
si tratta di un 60 litri
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
P.s Seguo il tuo consiglio, abbasso le ore e cerco qualche pianta galleggiante
Aggiunto dopo 47 secondi:
si tratta di un 60 litri
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
P.s Seguo il tuo consiglio, abbasso le ore e cerco qualche pianta galleggiante
- Walsim
-
Profilo Completo
Intanto ti faccio qualche domanda ..che tipo di filtro c'è in vasca ? E sarebbe meglio avere le analisi del tuo gestore dell acqua .
Assicurati che l'acquario non riceva luce del,giorno diretta (finestre ..vetrate ecc.) ..è una delle cause .
Altra causa è un rallentamento della crescita delle piante che non assorbendo nutrienti..li lasciano a disposizione delle alghe ..anche una eccessiva potatura può creare sopratutto in vasche giovani un tale problema ...quindi taglia le piante ma con molta parsimonia ...
Altra causa è una flora batterica insufficiente a completare il ciclo dell azoto e quindi trasformare ammonio in NO3- ....i cambi di acqua non sempre aiutano .
Ridurre le ore di luce va si bene ...ma per eliminarle dobbiamo trovare la causa ....nel tuo caso credo sia dovuto al rallentamento delle piante ...sarebbe utile inserire oltre le galleggianti ..egeria densa oppure ceratophillum ...oppure limnophila..anche lasciate galleggiare senza integrarle va bene lo stesso ....
Quindi il consiglio è inserire qualche galleggiante (es.pistia ) una delle tre piante a tua scelta che ti ho menzionato ...ridurre le ore di luce anche a 4 ore e 1/2 ...evitare cambi se non necessari ( così che la maturazione sia più intensa..e non solo nel filtro) .....e successivamente quando le alghe iniziano a regredire iniziare una fertilizzazione molto easy (per questo apri un post nella sezione fertilizzazione) ...in modo che le piante riprendano a crescere bene e contrastino la formazione di alghe di ogni tipo ...
Inoltre con le analisi del tuo gestore eventualmente i cambi con osmosi per ridurre un pochino i valori della vasca .
Altra cosa dosa con parsimonia il mangime per i pesci .causa molto spesso dellinnalzamento dei NO3- e PO43- ...cosimda non sovraccaricare di lavoro i batteri che ancora non sono sufficienti ad un corretto regime
Come dice il post non sei un acquariofilo se non hai avuto almeno una volta le filamentose
...con un po' di attenzioni si eliminano con facilità 
Assicurati che l'acquario non riceva luce del,giorno diretta (finestre ..vetrate ecc.) ..è una delle cause .
Altra causa è un rallentamento della crescita delle piante che non assorbendo nutrienti..li lasciano a disposizione delle alghe ..anche una eccessiva potatura può creare sopratutto in vasche giovani un tale problema ...quindi taglia le piante ma con molta parsimonia ...
Altra causa è una flora batterica insufficiente a completare il ciclo dell azoto e quindi trasformare ammonio in NO3- ....i cambi di acqua non sempre aiutano .
Ridurre le ore di luce va si bene ...ma per eliminarle dobbiamo trovare la causa ....nel tuo caso credo sia dovuto al rallentamento delle piante ...sarebbe utile inserire oltre le galleggianti ..egeria densa oppure ceratophillum ...oppure limnophila..anche lasciate galleggiare senza integrarle va bene lo stesso ....
Quindi il consiglio è inserire qualche galleggiante (es.pistia ) una delle tre piante a tua scelta che ti ho menzionato ...ridurre le ore di luce anche a 4 ore e 1/2 ...evitare cambi se non necessari ( così che la maturazione sia più intensa..e non solo nel filtro) .....e successivamente quando le alghe iniziano a regredire iniziare una fertilizzazione molto easy (per questo apri un post nella sezione fertilizzazione) ...in modo che le piante riprendano a crescere bene e contrastino la formazione di alghe di ogni tipo ...
Inoltre con le analisi del tuo gestore eventualmente i cambi con osmosi per ridurre un pochino i valori della vasca .
Altra cosa dosa con parsimonia il mangime per i pesci .causa molto spesso dellinnalzamento dei NO3- e PO43- ...cosimda non sovraccaricare di lavoro i batteri che ancora non sono sufficienti ad un corretto regime
Come dice il post non sei un acquariofilo se non hai avuto almeno una volta le filamentose

- Armando2204
-
Profilo Completo
@Walsim uso un eden 511, le analisi del mio gestore (Caserta) sono moooolto vecchie
e penso sia cambiato qualche componente nell'acqua in quanto non ho avuto mai problemi e adesso oltre alle alghe i pesci si grattano le branchi (non si tratta di batteri ne sono sicuro al 100%). Effettivamente le piante sono TUTTE bloccate tranne qualche stelo di ceratophillum. Oggi provo a fare qualche analisi di un'acqua vicino casa mia che dovrebbe essere molto più pulita. Ho una domanda: se taglio con osmosi abbasso il pH o lo alzo? Lo vorrei più basico tipo 8 visto che ho dei gruppy
Aggiunto dopo 17 minuti 13 secondi:
Ecco le analisi anche se vecchie
Aggiunto dopo 17 minuti 13 secondi:
Ecco le analisi anche se vecchie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Intanto diciamo che i guppy si adattano molto bene ad un range che va da 6,5 a 8 come valore pH ...l'ideale sarebbe stare intorno a 7 ....il,che facilita anche le piante ...quindi se inserisci osmosi il valore si abbassa ...
Ora bisogna fare in modo che le piante riprendano una crescita normale ...poi si penserà a sistemare al meglio i valori ...una cosa alla volta ...ora pensiamo alle alghe ..
Quando evapora l'acqua del tuo acquario tu la ripristini con quella di rubinetto giusto? Questo non va bene perché tendi ad alzare tutti i parametri ...in questi casi dovresti usare osmosi ..in modo che rimanga tutto invariato ....inoltre un aiutino con CO2 alle piante andrebbe dato
Per ora procedi come ti ho detto inserendo delle rapide e galleggianti e riducendo le ore di illuminazione ...contestualmente al primo cambio che dovrai fare ...(circa un 10% ) usa osmosi in modo da iniziare a far scendere i valori (KH in particolare ) hai pietre calcare quindi dovrai cercare di tenerlo più basso
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Le analisi del tuo gestore ..riportano parametri molto alti sia il pH che NO3- ...quindi per smaltire tutto devi riempire di piante ...
Quindi credo che usare osmosi per tagliare l'acqua sia la soluzione più ideale
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
A questo punto sentiamo anche il parere di altri .....
@Giueli @kumuvenisikunta
che ne pensate ?
Ora bisogna fare in modo che le piante riprendano una crescita normale ...poi si penserà a sistemare al meglio i valori ...una cosa alla volta ...ora pensiamo alle alghe ..
Quando evapora l'acqua del tuo acquario tu la ripristini con quella di rubinetto giusto? Questo non va bene perché tendi ad alzare tutti i parametri ...in questi casi dovresti usare osmosi ..in modo che rimanga tutto invariato ....inoltre un aiutino con CO2 alle piante andrebbe dato
Per ora procedi come ti ho detto inserendo delle rapide e galleggianti e riducendo le ore di illuminazione ...contestualmente al primo cambio che dovrai fare ...(circa un 10% ) usa osmosi in modo da iniziare a far scendere i valori (KH in particolare ) hai pietre calcare quindi dovrai cercare di tenerlo più basso
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Le analisi del tuo gestore ..riportano parametri molto alti sia il pH che NO3- ...quindi per smaltire tutto devi riempire di piante ...
Quindi credo che usare osmosi per tagliare l'acqua sia la soluzione più ideale
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
A questo punto sentiamo anche il parere di altri .....
@Giueli @kumuvenisikunta
che ne pensate ?
- Armando2204
-
Profilo Completo
@Walsim grazie per le informazioni che mi stai dando però ho un dubbio riguardo la fertilizzazione. Ho delle Caridina in acquario e il ferro ad esempio so che non lo sopportono quindi ti vorrei chiedere: esiste qualche fertilizzante che posso usare pur avend appunto le Caridina? 

- Walsim
-
Profilo Completo
Sì certamente ..ti parlavo infatti di una fertilizzazione blanda ...questo lo,vediamo,in seguito ..nella sezione giusta