Chemiclean bye bye ciano

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Bloccato
Vixi88
star3

Re: Chemiclean bye bye ciano

Messaggio di Vixi88 » 02/03/2017, 8:14

Non ho i ciano,che esperimento?
Alessio sinceramente vorrei comprarlo solo per prevenire in modo che se mi ritrovo i ciano in vasca già so come comportarmi,dite che è sbagliato?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 02/03/2017, 8:46

Vixi88 ha scritto:Non ho i ciano,che esperimento?
Un esperimento per il contrasto dei ciano. Ma senza ciano non si può fare... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/03/2017, 9:12

Ma... Prendere il chemiclean prima di avere i ciano, la lampada prima delle volvox, è la forma acquariofila dell'ipocondria?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 02/03/2017, 9:14

FedericoF ha scritto:Se uno è disperato e non sa che diavolo fare e sta abbandonando l'hobby demoralizzato glielo consiglierei a piedi di piombo
E' il motivo che ha spinto me ad utilizzarlo dopo mesi di lotte.

Io non ho potuto nemmeno utilizzare l'acqua ossigenata per due motivi: caridina in vasca e BBA (che coltivo e che reputo fondamentali esteticamente nel mio allestimento).

Con il perossido avrei perso sicuramente le BBA e rischiato molto la vita delle caridina.

Nei casi come il mio, dove non si può nemmeno tentare l'acqua ossigenata, il chemiclean è davvero l'unica soluzione (dopo aver provato tutte le altre chiaramente, io ci ho provato per almeno 8 mesi a sconfiggerli).

;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/03/2017, 10:04

Vixi88 ha scritto: sinceramente vorrei comprarlo solo per prevenire in modo che se mi ritrovo i ciano in vasca già so come comportarmi,dite che è sbagliato?
Volevo solo precisare alcune cose per chiarirti le idee:
1) ci sono molti utenti che hanno avuto i ciano e li hanno eliminati senza usare quel prodotto ma altri metodi
2) dopo mesi di tentativi con altri metodi, alcuni utenti hanno voluto provarlo e dai primi risultati ottenuti sembra che funzioni bene e faccia quello che promette

Detto questo da qui a consigliare di utilizzarlo subito alla prima comparsa di ciano ce ne passa... se sono venuti i ciano è importante eleiminarli quanto cercare di capire cosa li ha portati. Se poi uno decide di utilizzarlo come ha fatto ad esempio enkuz lo farà con cognizione di causa e non senza capire cosa è successo e cosa sta facendo.

Per questo motivo comprarlo preventivamente ritengo che non abbia alcun senso; quello che si cerca di fare qui in AF è sempre prima capire cosa succede in vasca e perchè e poi intervenire nel modo migliore; se il modo migliore è il chemiclean bene, altrimenti si procede diversamente.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 2):
Sini (02/03/2017, 10:25) • Nijk (02/03/2017, 17:23)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 02/03/2017, 10:20

roby70 ha scritto:quello che si cerca di fare qui in AF è sempre prima capire cosa succede in vasca e perchè e poi intervenire nel modo migliore; se il modo migliore è il chemiclean bene, altrimenti si procede diversamente.
Quoto!
Per prevenzione non si compra il chemiclean, se arriveranno (ti auguro di no) ci saranno altri tentativi che potrai fare prima di utilizzare il prodotto chimico. ;)
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:
Forcellone (02/03/2017, 12:20)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 02/03/2017, 10:29

Vixi88 ha scritto:vorrei comprarlo solo per prevenire
Sapevo che un giorno sarebbe finita così... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 3):
Forcellone (02/03/2017, 12:20) • pantera (02/03/2017, 14:41) • niko79 (30/03/2017, 23:39)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 02/03/2017, 10:55

I prodotti "in generale" si usano in caso di problema accertato.
Si "comprano e si usano" solo se sono l'unica soluzione.
Non è corretto avere un armadietto di tutti i farmaci possibili solo perché un domani potrei avere bisogno ..... (vale per le piante, per i pesci, per gli animali in generale e per noi umani). :-

Peggio è addirittura usarli senza motivo, dicendo che per prevenzione. =))

:-h
Questi utenti hanno ringraziato Forcellone per il messaggio:
enkuz (02/03/2017, 11:34)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 02/03/2017, 11:16

Quindi se metto del chemiclean nell'acquario previene i ciano !!!!! Buono a sapersi.... :-bd

Sto scherzando! Non linciatemi!!!! :ymdevil: :ymdevil:

Io per far passare i ciano sono andato in vacanza!! Mi erano venuti perché ero passato ai LED. Ogni tanto li aspiravo. Poi sono andato in vacanza e quando son tornato stavano regredendo. La vasca ci ha pensato da sola. Scusate l'OT.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 02/03/2017, 11:31

Io avevo solo chiesto,tranquilli non lo prendo era solo per sapere nient'altro tranquilli..:)
Comunque grazie per i consigli,spero che non compaiano mai in vasca..:)
Volevo solo informarmi grazie a tutti

Bloccato