Ulteriori info che posso dare: l'acquario è di mio figlio, ce l'ha da fine aprile, lui è assente da metà giugno che avevano già iniziato a proliferare. Io sono stata assente una settimana ed ho automatizzato tutto, sia il foto periodo (8 ore), che il cibo (2 volte al giorno con Mangiatoia automatica, che però ho impostato per rilasciare meno cibo del solito). L'acquario non riceve mai, nell'arco della giornata, luce diretta.
Gli unici valori controllabili sono NO2-: 0. pH 7,5 e KH 6. (non ha ancora tutti i test, un po' per sciaguratezza e un po' perché mal consigliato, secondo me, dal negoziante)
Ho appena cambiato un 20% di acqua con sola osmosi, per non fare alzare troppo pH e KH, che già così siamo al limite e anzi, dovremmo cercare di scendere di mezzo punto (ma per questo aprirò discussione a parte).
Le piante da quando lui è partito sono cresciute parecchio, erano abbastanza ferme e il negoziante mi ha dato carbonio liquido, o quello che è... Le piante sono ripartite (tranne una, un pratino che probabilmente vuole più luce e secondo me non ne riceve abbastanza, è tutta rovinata). Però insieme alle piante sono cresciute pure le alghe

Aggiungo che non so quali siano i LED in acquario, lui ha un Genius 40 che ha preso tutto completo.
Come devo fare?
Edit. Temperatura abbastanza stabile tra 25 e 26 gradi