Ho un 85 litri (Amtra, con plafoniera originale a cui ho affiancato una Tetra Lightwave 520 che avevo già) in cui inizialmente avevo inserito 4 platy. Purtroppo (o per fortuna?

Grosso errore: ho usato il Tetra Algumin per cercare di limitare le alghe. Non ha fatto nulla sulle alghe ma mi ha ucciso tutte le piante ad eccezione della Bacopa (sono cadute tutte le foglie nel giro di uno - due giorni).
Quindi ho rimosso tutte le piante ormai morte o quasi, cercato di pulire la Bacopa dalle alghe e ho introdotto l'Egeria densa (che dovrebbe emettere sostanze che sfavoriscono le alghe).
Ho ridotto le ore di luce a 6.
Mantengo la temperatura a 22°C, KH tra 8 e 9, TDS 326 ppm (o 346ppm, ho due strumenti che mi danno due risultati sensibilmente diversi). I fosfati sono assenti (test a reagenti della Sera).
Inoltre circa una volta alla settimana filtro l'acqua: sifono il fondo dell'acquario e lo filtro attraverso uno strato di cotone e perlon. Poi verso l'aqua filtrata di nuovo in acquario.
Fertilizzo con 20ml di Ferropol ogni 2 settimane e 1 goccia di Ferropol 24 ogni 2 giorni. Sotto la Bacopa alcune pastiglie di Sera Florenette ogni settimana e mezza. Il fondo è inerte. Non uso più la CO2, uso il Tetra CO2 Plus 2.5 ml/l ogni settimana o settimana e mezza.
Cambi d'acqua ogni 2 settimane, 2 settimane e mezza.
In questo modo le filamentose non sono esplosive come in precedenza ma comunque resistono un po' sulla Bacopa.
Mi sono imbattuto in questi giorni in alcuni video relativi allo ionizzatore Chihiros Doctor ma come al solito non risolvono i dubbi: c'è chi dice che è utilissimo e chi dice che sulle alghe non ha alcun effetto e può addirittura danneggiare le piante.
Ho visto che ci sono alcuni articoli sul forum in merito al Chihiros Doctor ma non ho trovato niente di conclusivo.
Qualcuno lo ha usato e ha informazioni precise sul suo utilizzo per contrastare le alghe filamentose?
Grazie!