Chihiros Doctor contro le filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

alderton
star3

Messaggio di alderton » 02/01/2024, 13:09

Ciao a tutti.

Ho un 85 litri (Amtra, con plafoniera originale a cui ho affiancato una Tetra Lightwave 520 che avevo già) in cui inizialmente avevo inserito 4 platy. Purtroppo (o per fortuna? ​ :) ) in meno di un anno i platy si sono riprodotti in modo incontrollato e adesso sono più di venti tra grandi e piccoli (si nascondono tra le piante ma ne ho contati almeno 23). Credo che siano decisamente troppi ma mi dispiacerebbe regalarli a sconosciuti. I nitriti sono praticamente assenti e anche i nitrati sono bassi (10 mg/l o poco più) ma ho un problema con le alghe filamentose che mi hanno colonizzato l'acquario: credo che questo sia dovuto ad un eccesso di nutrienti legato al numero elevato di pesci.
Grosso errore: ho usato il Tetra Algumin per cercare di limitare le alghe. Non ha fatto nulla sulle alghe ma mi ha ucciso tutte le piante ad eccezione della Bacopa (sono cadute tutte le foglie nel giro di uno - due giorni).
Quindi ho rimosso tutte le piante ormai morte o quasi, cercato di pulire la Bacopa dalle alghe e ho introdotto l'Egeria densa (che dovrebbe emettere sostanze che sfavoriscono le alghe).
Ho ridotto le ore di luce a 6.
Mantengo la temperatura a 22°C, KH tra 8 e 9, TDS 326 ppm (o 346ppm, ho due strumenti che mi danno due risultati sensibilmente diversi). I fosfati sono assenti (test a reagenti della Sera).
Inoltre circa una volta alla settimana filtro l'acqua: sifono il fondo dell'acquario e lo filtro attraverso uno strato di cotone e perlon. Poi verso l'aqua filtrata di nuovo in acquario.
Fertilizzo con 20ml di Ferropol ogni 2 settimane e 1 goccia di Ferropol 24 ogni 2 giorni. Sotto la Bacopa alcune pastiglie di Sera Florenette ogni settimana e mezza. Il fondo è inerte. Non uso più la CO2, uso il Tetra CO2 Plus 2.5 ml/l ogni settimana o settimana e mezza.
Cambi d'acqua ogni 2 settimane, 2 settimane e mezza.
In questo modo le filamentose non sono esplosive come in precedenza ma comunque resistono un po' sulla Bacopa.
Mi sono imbattuto in questi giorni in alcuni video relativi allo ionizzatore Chihiros Doctor ma come al solito non risolvono i dubbi: c'è chi dice che è utilissimo e chi dice che sulle alghe non ha alcun effetto e può addirittura danneggiare le piante.

Ho visto che ci sono alcuni articoli sul forum in merito al Chihiros Doctor ma non ho trovato niente di conclusivo.
Qualcuno lo ha usato e ha informazioni precise sul suo utilizzo per contrastare le alghe filamentose?

Grazie!
Ultima modifica di Duca77 il 02/01/2024, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cancellati link vietati

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 02/01/2024, 14:23

Buondì,
Se hai filamnetose in vasca,9 volte su 10 è perché la vasca non ha raggiunto la completa stabilità.
Quindi in teoria dovresti aver allestito,la vasca da poco...
I cambi d'acqua,ma soprattutto le sifonature,peggiorano probabilmente la situazione.
I fosfati bassi abbinati ad un carico organico alto o non gestibile completamente dalla tua vasca(filtro/fondo),da sicuramente problemi di filamentose.
Il chiros dottor o similari,sono apparecchi che creano ossigeno molecolare in acqua, quello che può fare(ma non quanto l'ossigeno generato dall'h2O2) è ossidare la materia che trova in soluzione....quindi il più delle volte dei danni....
Eviteri la spesa.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
alderton (02/01/2024, 14:39)
Fosfati alti sempre​ :-bd

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 02/01/2024, 14:28

@alderton  ti ho cancellato i video, niente link ad altri forum/blog.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
alderton (02/01/2024, 14:38)
Cosa fatta capo Horn

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2024, 14:29

alderton ha scritto:
02/01/2024, 13:09
fosfati sono assenti
....primo problema

Poi una foto delle alghe aiuterebbe

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Rindez ha scritto:
02/01/2024, 14:23
Il chiros dottor o similari,sono apparecchi che creano ossigeno molecolare in acqua, quello che può fare(ma non quanto l'ossigeno generato dall'h2O2) è ossidare la materia che trova in soluzione....quindi il più delle volte dei danni....
Eviteri la spesa.
...ergo in teoria contrasterebbe le alghe, ma spesso e volentieri i radicali liberi hanno spennato i pesci
Stand by

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 02/01/2024, 14:37

Ma cosa vuoi che faccia....
L'ossigeno è molecolare e non radicale...
Ti ossida un pó di sostanza organica facilmente ossidabile vedi coloranti vari...e riga.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

alderton
star3

Messaggio di alderton » 02/01/2024, 17:22

Ecco qui una foto delle alghe.

alghe.webp

Quindi abbandono l'idea del Chihiros Doctor.
La vasca è attiva da poco meno di un anno. Ad ogni cambio dell'acqua addiziono 3ml di Denitrol.
C'è qualcos'altro che posso fare mantenendo questa popolazione di pesci?

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 02/01/2024, 17:29

alderton ha scritto:
02/01/2024, 17:22
3ml di Denitrol

Perché?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

alderton
star3

Messaggio di alderton » 02/01/2024, 17:30

Mi suggeriscono di farlo per mantenere la popolazione batterica del filtro...

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 02/01/2024, 19:37

alderton ha scritto:
02/01/2024, 17:30
Mi suggeriscono

Chi?

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Il filtro si mantiene da solo, i cambi fatti con acqua decantata o al limite trattata con biocondizionatore (per eliminare il cloro) non influenzano il filtro.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

alderton
star3

Messaggio di alderton » 02/01/2024, 19:44

Tendo a fidarmi troppo dei venditori ​ :)

Ho acqua senza cloro quindi da quel punto di vista sono a posto.

Ho letto sul forum che si può dosare acqua ossigenata per contrastare le alghe. Ma a quale dosaggio per non compromettere filtro e pesci? È una soluzione praticabile?

Posted with AF APP

Rispondi