Chlorococcum nel vetro.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Giuseppe.83
star3

Re: Chlorococcum nel vetro.

Messaggio di Giuseppe.83 » 29/09/2016, 18:22

Ragazzi perdonate i miei tempi lenti.
Comunque oggi ho avuto tempo ed ho provato a farlo con una spugna lava piatti.
È funziona. :) Ma c e ne voluta di pazienza per fare i 3 lati . Ho solo lasciato il vetro dove vi è attacato all interno il filtro. Perché avrei dovuto staccare tutto il filtro metterlo fuori in altro contenitore con acqua dello stesso acquario. E poi con calma raschiare tutto il vetro. E poi rimettere tutto come era.
Credo che avrei scombussolato troppo l eco sistema. Ma cosa dite sono obligato a fare anche in quella zona stesso trattamento? O si rischia di allevare queste alghe? Si può fare in altro sistema?
Poi vi chiedere un altra cosa. mentre pulivo pensavo: e se non sono alghe ma semplicemente una icrostazione o Platinette di batteri che dopo 9 mesi si sono formati? Anche dentro il filtro e nei cannolicchi c e una Platina marroncina simile a quella asportata nel vetro.
E se fosse questo è non alghe?

Ancora un Altra cosa! Pulito bene il vetro. Mi sono accorto in mezzo al muschio dei filamenti verdi. Che in base alla corrente spinta dalla pompa una si estendeva a 4/5 Cn .
Attualmente ho preso tutto il muschio e l ornamento a cui era ancorata e lo messa in un recipiente apparte. Nell' acquario non vedo simili filamenti. Fatto bene? Cosa altro devo fare?

Un altra cosa ancora. Posso fertilizzare? Sono fermo da parecchio e le piante crescono lentamente. Ero fermo perché avevo paura di peggiorare la situazione. Ma non posso mica non fertilizzare ancora per troppo tempo credo.

Aspetto risposte.

Giuseppe.83
star3

Messaggio di Giuseppe.83 » 29/09/2016, 18:26

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/09/2016, 18:54

Giuseppe.83 ha scritto:Comunque oggi ho avuto tempo ed ho provato a farlo con una spugna lava piatti.
È funziona.
te l avevo detto io..certo che funziona :))
Giuseppe.83 ha scritto:Ho solo lasciato il vetro dove vi è attacato all interno il filtro. Perché avrei dovuto staccare tutto il filtro metterlo fuori in altro contenitore con acqua dello stesso acquario. E poi con calma raschiare tutto il vetro. E poi rimettere tutto come era.
Credo che avrei scombussolato troppo l eco sistema.
avrei fatto la stessa cosa..bravo! :-bd
Giuseppe.83 ha scritto:Ancora un Altra cosa! Pulito bene il vetro. Mi sono accorto in mezzo al muschio dei filamenti verdi. Che in base alla corrente spinta dalla pompa una si estendeva a 4/5 Cn .
forse filamentose?se sono loro non creano tanti problemi e spesso è meglio lasciarle..se ne andranno da sole con la crescita delle piante
Giuseppe.83 ha scritto:Posso fertilizzare? Sono fermo da parecchio e le piante crescono lentamente. Ero fermo perché avevo paura di peggiorare la situazione. Ma non posso mica non fertilizzare ancora per troppo tempo credo.
secondo me si..ma senza esagerare..apri un topic in fertilizzazione nel caso ;)
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Giuseppe.83 (30/09/2016, 1:31)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Giuseppe.83
star3

Messaggio di Giuseppe.83 » 01/10/2016, 0:58

Ragazzi ma nessuno però mi ha risposto sulla riflessione che magari nel vetro non erano alghe ma un icrostazione di sporco e batteri. È possibile? Giusto x curiosità

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/10/2016, 11:26

Giuseppe.83 ha scritto:Ragazzi ma nessuno però mi ha risposto sulla riflessione che magari nel vetro non erano alghe ma un icrostazione di sporco e batteri. È possibile? Giusto x curiosità
non credo...io personalmente sono sicuro siano alghe da come ce le hai descritte ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 01/10/2016, 12:05

Giuseppe.83 ha scritto:magari nel vetro non erano alghe ma un icrostazione di sporco e batteri.
Mi è venuto lo stesso dubbio, quando hai scritto di aver pulito dietro il filtro.
Però non ho detto nulla, perché non ero sicuro di aver capito bene.

Comunque, dietro il filtro la luce non ci arriva; senza quella non cresce nessuna alga.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi