Ciano dopo 5 gg dall'avvio

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/01/2018, 23:00

Eccolo 👉
Lo sapevo accidenti :-l
Vabbè, d'altronde ce l'ho in un'altra vasca, niente di strano che sia anche qui.
Ma diamine ho avviato la vasca solo da 5 gg!! X(

L'allestimento è ancora da fare, e le piante sono ancora solo una informe massa galleggiante...
Le ho inserite giusto 2 giorni fa, mica mi metterò a fertilizzare adesso... :-??

Lo so qual'è il problema: le luci di serie del Juwel ~x(
Sono due tubi LED, uno da 6500K e l'altro, l'incriminato, da ben 9000K !!! [-(
Accesi solo per 4 ore, ma mi sa che dovevo tenere tutto spento fino a fine allestimento...
Ma nel frattempo le piante dove le mettevo?? :-??

Uffa, mo che faccio?

I valori? A occhio: pH 7.5 e KH 4.
Sarò più precisa a breve dopo i test.

IMG_20180123_224125~01_-879020194.jpg
IMG_20180123_223856_-364865075.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 23/01/2018, 23:04

per caso hai messo delle piante provenienti dalla vasca dove i ciano sono presenti? se è così si spiegherebbe il motivo per cui si sono presentati dopo pochi giorni dall'allestimento.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 23/01/2018, 23:08

:-!!! Lauretta! :-?
lauretta ha scritto: Uffa, mo che faccio?
Metti le piante in un secchio e tieni la luce spenta :-??
Le alghe sono un ottimo segnale di partenza, quindi, terrei acceso solo il tubo a 6500 k.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/01/2018, 23:13

daniele- ha scritto:
23/01/2018, 23:04
per caso hai messo delle piante provenienti dalla vasca dove i ciano sono presenti?
Piante no, ma ho messo un legno.
Il legno"untore" però non ha segni di ciano :-!!!
Comunque, avevo chiesto in un altro topic come fare a non traslocare i ciano da una vasca all'altra, ma la sostanza delle risposte alla fine è stata che questi batteri si possono trasferire anche solo con le mani, le pinze e qualsiasi altra cosa mi giri in casa e venga a contatto con entrambe le vasche. Allora amen, non ci ho neanche provato ad evitare il contagio.
Dovrei riuscire a tenerli a bada con una buona gestione della vasca, ma cavoli se non mi danno neanche il tempo di finire l'allestimento come faccio?? :-l

Giovanni61 ha scritto: :-!!! Lauretta! :-?
lauretta ha scritto: Uffa, mo che faccio?
Metti le piante in un secchio e tieni la luce spenta :-??
Le alghe sono un ottimo segnale di partenza, quindi, terrei acceso solo il tubo a 6500 k.
Giovanniiii :(( me la sono andata proprio a cercare... x_x
Ma le piante nel secchio quanto ci possono restare? :-??
E purtroppo non posso tenere un solo tubo accesso: o due o niente ~x(

Posted with AF APP

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 23/01/2018, 23:21

è impossibile evitare che i ciano prima o poi vadano a finire nella nostra vasca ma se addirittura ce li metto.......
il legno proveniente da una vasca con i ciano è sicuramente un portatore anche se non mostra colonie visibili. comunque io metterei le piante in recipiente vicino a una finestra e per qualche giorno terrei le luci spente nella vasca appena allestita, ciao.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 23/01/2018, 23:24

lauretta ha scritto: E purtroppo non posso tenere un solo tubo accesso: o due o niente
Nain!
mi aspettavo questa risposta...... ti basta smontarlo fisicamente ( solo il tubo), come per sostituirlo, isolando i contatti con la pellicola per alimenti, eventualmente legata con l'elastico.
lauretta ha scritto: Ma le piante nel secchio quanto ci possono restare?
Puoi sempre metterle nell'altra vasca.
Se hanno una buona esposizione alla luce e con un piccolo aiutino con il fertilizzante, nel secchio le tieni anche un mese..... il vero problema è la luce.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/01/2018, 23:32

daniele- ha scritto: il legno proveniente da una vasca con i ciano è sicuramente un portatore anche se non mostra colonie visibili
Questo lo immaginavo, ma che velocità :-s

Giovanni61 ha scritto: Nain!
mi aspettavo questa risposta...... ti basta smontarlo fisicamente ( solo il tubo)
Nain Giovanni!
Mi aspettavo anch'io questa risposta :))
La plafo Juwel non funziona se non sono montati entrambi i tubi (ed entrambi funzionanti...) :-??

Giovanni61 ha scritto: Puoi sempre metterle nell'altra vasca
Due completamente vuote e pulite, da mettere in vendita. Una troppo piena: 80 litri allestito e con 30 pescetti in attesa che sia pronta la nuova grande vasca...
Secchio per forza :-??
Ma alla luce di una finestra, come dice @daniele-?

Posted with AF APP

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 23/01/2018, 23:39

tranquilla, per qualche giorno non succede niente.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 23/01/2018, 23:49

lauretta ha scritto: La plafo Juwel non funziona se non sono montati entrambi i tubi
Wow, io ho solo roba artigianale che non mi da questo genere di problemi.
Se hai un terzo tubo con l'impianto completo ed isolato escludi gli altri e tieni acceso solo quello, diversamente puoi anche filtrare buona parte della luce con delle galleggianti, se disponibili, oppure una barriera non trasparente..... tipo una stecca di plastica o simili, in modo da limitare l'intensità luminosa.
lauretta ha scritto: Ma alla luce di una finestra, come dice @daniele-?
Il problema è solo il secchio, che non è mai trasparente, quindi le piante prenderebbero luce solo nel ciuffo in alto.
(Gibran)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 23/01/2018, 23:59

Ciao lauretta :-h

Hai appena avviato il momento migliore per i ciano...
Tranquilla e pazienza,procedi con la maturazione normalmente fai finta che non ci siano,diamo tempo hai batteri prima alle alghe (filamentose) ed alle piante in seguito di fare il loro lavoro...
Tieni monitorato il tutto ed aggiorna :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi