Ciano due mesi dopo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
LauAu
star3

Ciano due mesi dopo

Messaggio di LauAu » 19/01/2017, 17:56

Ciao a tutti scrivo in questa sezione perchè durante l'estate ho subito un invasione di ciano batteri, ho provato a combatterli senza successo e a fine ottobre mi sono arresa alla terapia del buio, molto drastica, quasi 2 settimane. Questo ha portato alla moria di moltissime piante, alcune le ho dovute sostituire. Ho ripreso con fotoperiodo di 4 ore e niente fertilizzanti fino a una settimana fa perchè le piante non sembravano averne bisogno.
Dopo 2 mesi che non fertilizzavo (se non un pò di rinverdente a dicembre) ho aperto un post in fertilizzazione. Finalmente le piante si erano riprese, da un paio di settimane ero a un fotoperiodo fisso di 6 ore e mezzo senza problemi di Ciano, le alghe nere erano diventate bianche sbiadite ma lo stavano diventando anche le piante e iniziavano a comparire un po' di filamentose. Quindi ho chiesto consiglio nell'apposita sezione. Con l'aiuto di Daniela ho somministrato 20 ml di potassio e alzato i fosfati, che erano a 0 al valore di 1,2.

Fin qui tutto bene, ma nel giro di una settimana mi ritrovo con BBA tornate tutte nere e informissima (e fin qui fa nulla) ma sopratutto da ieri sono ricomparsi i ciano, che in un solo giorno dal muschio si sono spostati anche alla limnophila...

Non immetto rinverdente da dicembre, e il ferro da novembre, e il filtro non lo tocco da maggio/giugno.

Per tutte le informazioni su vasca e tecnica vi lascio il link all'altra discussione aperta in "fertilizzazione".
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 78-10.html

Sperando di venirne a capo prima che la situazione peggiori vi chiedo tutti i consigli possibili.
Cosa posso fare? A cosa è dovuto il ritorno dei Ciano così dal nulla e all'improvviso? :((

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Ciano due mesi dopo

Messaggio di GiuseppeA » 20/01/2017, 9:09

La lampada a 8000k non mi convince...qual è?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi