La vasca in questione è un 20lt circa netti, adibito a caridinaio con appunto Caridina Yellow Fire Neon, Planorbarius, Physia e altri esserini che presumo siano ostracodi per i quali ho aperto un altro topic nella sezione apposita per l'identificazione.
La vasca è avviata dal 23 Maggio. Inizialmente andava tutto alla grande ma finito il cibo, le piante si sono bloccate e sono comparsi i ciano ma per fortuna unicamente su 5 sassi bianchi che ho in vasca per poi popolare leggermente un'altra roccia ma senza intaccare fondo o piante. Pian piano sono diventati più scuri ma sono sempre rimasti sui sassi senza mai toccare altro. Oltre all'arresto delle piante, credo sia dovuto al fatto che le zone colpite, siano proprio sotto la luce diretta.
Successivamente sono comparse quelle che reputo filamentose sul mio Christmass Moss e dopo averle tolte manualmente si sono riformate ma non in maniera eccessiva e anch'esse delimitate unicamente al muschio, senza prendere altre zone della vasca.
Ho iniziato a fertilizzare con PMDD per far ripartire le piante (seguito in sezione Fertilizzazione) e sembrerebbero essere ripartite abbastanza.
L'ultima volta ho aggiunto Rinverdente, il quale mi ha portato anche qualche polverosa sui vetri.
Come dovrei agire ora? Aspettare che tutto se ne vada da solo con il riprendersi delle piante? Rimuovere manualmente i sassi, pulirli e rimetterli essendo unicamente lì i ciano? (La roccia grande non posso rimuoverla)
O avete altre idee?
Grazie mille ^:)^ ^:)^