ciano in peggioramento
- comi
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
Ciao a tutti,
il mio 180L di 80 mesi dopo una fase di avvio discreta, un periodo rigoglioso, ora è un disastro.
tutto è iniziato con la comparsa dei ciano che non riesco a fare andare via. poi le piante hanno inziato a deperire.
Fertilizzo con il protocollo ma non l'ho ancora compreso perchè non capisco come valutare le carenze e quindi probabile ho fatto danni. Sono comunque parsimonioso e forse è questo il danno.
oggi rifatte le misure ho anche tolto la CO2
t=29 (oscilla causa calura estiva), KH=7, GH=9. cond=520, pH=6,5.
da cui ho scoperto che non va bene.
Fino a due mesi fa lottavo per tenere a 7 il pH e dovevo tagliare per tenere giu il KH....
Però i ciano niente, non vanno via, coprono ogni cosa che trovano. anche alle pareti. togli e si riformano.
mi aiutate?
aggiungo in lettura anche @Monica e @fla973
PS: ho scritto anche in chimica per capire sto cambiamento nell'acqua.
il mio 180L di 80 mesi dopo una fase di avvio discreta, un periodo rigoglioso, ora è un disastro.
tutto è iniziato con la comparsa dei ciano che non riesco a fare andare via. poi le piante hanno inziato a deperire.
Fertilizzo con il protocollo ma non l'ho ancora compreso perchè non capisco come valutare le carenze e quindi probabile ho fatto danni. Sono comunque parsimonioso e forse è questo il danno.
oggi rifatte le misure ho anche tolto la CO2
t=29 (oscilla causa calura estiva), KH=7, GH=9. cond=520, pH=6,5.
da cui ho scoperto che non va bene.
Fino a due mesi fa lottavo per tenere a 7 il pH e dovevo tagliare per tenere giu il KH....
Però i ciano niente, non vanno via, coprono ogni cosa che trovano. anche alle pareti. togli e si riformano.
mi aiutate?
aggiungo in lettura anche @Monica e @fla973
PS: ho scritto anche in chimica per capire sto cambiamento nell'acqua.
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
Ciao intanto che arrivano gli esperti, non h capito alcune cose
Forse la temperatura non aiuta le piante ma con una ventolina riusciresti ad abbassarla un pò
perché? se il motivo è il pH a 6,5 che motivo hai di
potresti mettere una foto della vasca?
Forse la temperatura non aiuta le piante ma con una ventolina riusciresti ad abbassarla un pò
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- BollaPaciuli (30/07/2020, 13:07)
- comi
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
perchè ho guardato il calcolatore CO2 e mi dice che sono in condizioni critiche per troppa CO2, e in genere allora mi pare si debba ridurre..
ho sbagliato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
Il calcolatore è giusto usarlo per vedere la concentrazione di CO2, però se tu abbassi il KH diminuisce l' effetto tampone e quindi il pH scende, potresti provare a fare il pH shakerato, se non sai come funziona chiedi pure.
Come hai fertilizzato ultimamente?
Come hai fertilizzato ultimamente?
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- BollaPaciuli (30/07/2020, 13:07)
- comi
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
avevo letto qualcosa ma non ricordo, bisognava prelevare l'acqua e farla degassare mi pare... spiegami come funziona
il dramma mio è proprio qui, non riesco a capire i tempi giusti, quindi opero in pratica ogni paio di settimane con 5 ml di NK, 0,5 di P (non contemporanei).
Quando KH e GH sono simili allora aggiungo 5 ml di Mg solfato.
rinverdente ogni mese o due.
la conducibilità sta sempre attorno ai 400 e quando fertilizzo va a quasi 500. Se la vedo alta ancora non faccio nulla.
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
Io direi di seguire questa scaletta poi eventualmente i mod mi correggeranno....
1) fai un giro di test ad oggi
2) facciamo qualche giorno di buio visto che i ciano pochi non sono, 4/5 giorni
3) quando riaccendi le luci rifai un giro di test per vedere i valori se sono cambiati, i ciano quando schiattano rilasciano sostanze e nutrimenti precedentemente assorbiti
4) riparti con fotoperiodo ridotto (4 ore) e post in fertilizzazione per adeguare il tiro, vedo che hai una 9000k nella plafo......
Per il pH shakerato, preleva un po' di acqua dalla vasca e mettilo in un contenitore con tappo, agita bene fino a che non ti si stacca il braccio
lascia riposare per 24h almeno il contenitore con tappo aperto e rimisura il pH...con il calcolatore vedi il valore.
1) fai un giro di test ad oggi
2) facciamo qualche giorno di buio visto che i ciano pochi non sono, 4/5 giorni
3) quando riaccendi le luci rifai un giro di test per vedere i valori se sono cambiati, i ciano quando schiattano rilasciano sostanze e nutrimenti precedentemente assorbiti
4) riparti con fotoperiodo ridotto (4 ore) e post in fertilizzazione per adeguare il tiro, vedo che hai una 9000k nella plafo......

Per il pH shakerato, preleva un po' di acqua dalla vasca e mettilo in un contenitore con tappo, agita bene fino a che non ti si stacca il braccio

- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio (totale 2):
- BollaPaciuli (30/07/2020, 13:04) • comi (30/07/2020, 13:17)
- comi
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
Ok, ora mi metto al lavoro coi test.
I pesci non soffrono troppo al buio?
avevo atteso ma ora mi tocca temo. Cosa prendo?
I pesci non soffrono troppo al buio?
dovrei sostituirla con una meno forte, giusto?
avevo atteso ma ora mi tocca temo. Cosa prendo?
- Monica
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
Ciao comi
Topo ti sta seguendo benissimo
aggiungo solamente
e questo assolutamente non aiuta le piante, segui i consigli per "tamponare" e appena molla un po' il caldo vedrai che le piante ricominceranno a darti una mano 

Purtroppo anch'io

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
Dobbiamo andare per tentativi purtroppo, ovviamente quando farai il buio la CO2 chiudila altrimenti ti ritrovi i pesci biondi 

- comi
-
Profilo Completo
ciano in peggioramento
Ciao Monica, sono messe malissimo tutte. Ho paura di sbagliare io, inoltre se le ripianto tagliando i butti, non stanno giu.. si sradicano. Ma magari ne parliamo dopo il buio.
ok, la spengo allora