Mi pareva fosse lo zolfo ad aiutare molto, ma forse ricordo male.GiuseppeA ha scritto:Perché il ferro aiuta la produzione di allelochimici.
Ciano, non riesco a mandarli via.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Ciano, non riesco a mandarli via.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Rox
-
Profilo Completo
Lo zolfo sta al primo posto, ma in acquario non manca quasi mai.MatteoR ha scritto:Mi pareva fosse lo zolfo ad aiutare molto, ma forse ricordo male.GiuseppeA ha scritto:Perché il ferro aiuta la produzione di allelochimici.
Il ferro sta subito dopo, ma in realtà è lui il principale imputato, perché è quasi sempre carente.
Ad esempio, prendiamo Danipekos:
- danipekos ha scritto: ...dosando 2 ml di ferro della seachem al giorno...
Se hai un Ceratophyllum, o simili, non gli fa nemmeno da antipasto.

Hanno tutti una gran paura nel dosare il ferro, per via di certe leggende che resistono da decenni.
Per questo è sempre carente... e poi ci lamentiamo che l'allelopatia non funziona, quando arrivano i ciano.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- danipekos
-
Profilo Completo
Si infatti gradualmente arriverò a 3 ml se non bastasse aumenterò le dosi...
Però io vorrei eliminare questi maledetti cianobatteri...
Più ne levo più ne spuntano... ahahah Manca poco e li sogno pure la notte ahahah
Però io vorrei eliminare questi maledetti cianobatteri...

Più ne levo più ne spuntano... ahahah Manca poco e li sogno pure la notte ahahah
- giampy77
-
Profilo Completo
Ok, proverò con il ferro, anche se ho la mano gia bella pesante, ma tenterò.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- giampy77
-
Profilo Completo
Niente, dopo bombe di ferro, quasi quadruplicata la dose, i ciano sono ancora li. All'inizio hanno dato un'accenno di regressione, ma ora si stanno facendo largo a suon di spallate tra Myriophyllum e Proserpinaca. 

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- FedericoF
-
Profilo Completo
Foto? O il myrio o la proserpinaca stanno male. O hai trovato dei ciano resistenti alle allelopatiegiampy77 ha scritto:Niente, dopo bombe di ferro, quasi quadruplicata la dose, i ciano sono ancora li. All'inizio hanno dato un'accenno di regressione, ma ora si stanno facendo largo a suon di spallate tra Myriophillum e Proserpicana.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Rox
-
Profilo Completo
Non so come si sta lì da te, in questi mesi...giampy77 ha scritto: i ciano sono ancora li.
Ma hai notato se le piante sono rallentate o bloccate, rispetto a gennaio-febbraio?
Il caldo piace a pochissime piante, e come sappiamo, se non funzionano loro non funziona niente.
Anche per quello ti consigliato il ferro. Sembra che le piante reggano meglio la temperatura, quando è abbondante... Almeno le mie.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- CIR2015
-
Profilo Completo
Anche io ho aumentato il ferro... Prima ne mettevo quasi nulla
ma oltre ad averlo decisamente aumentato lo sto dosando due o tre volte a settimana. Devo dire che al momento in vasca non ho ciano se non nel bordo tra fondo e vetro... ma non molti.

"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- giampy77
-
Profilo Completo
Fa caldo, molto, ma in casa ho i condizionatori e devo dire che la temperatura dell'acqua e abbastanza in linea con quella di sempre. Le piante stanno una favola, la Proserpicana cresce e fa pearling come non ha mai fatto, la Bacopa un po rallentata, ma cresce ugualmente, la Staurongyne potata qualche tempo fa, ha riempito nuovente tutto il fondo. Inutile parlare dell' Hidrocotyle e del Myriophillum,praticamente due treni in corsa. Addirittura l'Alternanthera e il Mycrosurum che dovrebbero essere due piante lente crescono come non mai, la prima potata 15 giorni fa ha di nuovo ragginto la superfice. Addirittura il muschio cresce e fa pearling. Praticamente tutte le piante insieme e cosi in forma non le ho mai avute. La vasca si comporta da manuale, in una settimana consuma tutto cio che metto, la conducibilità non aumenta nemmeno a palate di Potassio. Non saprei proprio 

- Rox
-
Profilo Completo
Giampy, visto che costa pochi euro... prova a cambiare marca di mangime.
Dopo un paio di settimane, se i ciano saranno spariti, apri un nuovo topic che cerchiamo di approfondire.
Come puoi immaginare, se dovesse funzionare non saresti il primo.
Dopo un paio di settimane, se i ciano saranno spariti, apri un nuovo topic che cerchiamo di approfondire.
Come puoi immaginare, se dovesse funzionare non saresti il primo.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)