Cianobatteri, bba e crispata
- pippove
-
Profilo Completo
Ho la vasca piccola piena di cianobatteri e bba.
Probabilmente ho un residuo di crispata che spunta sulle foglie di ludwigia che col metodo dell'acidità dell'acqua non sono riuscito a debellare.
Provo con la terapia del buio o secondo voi è meglio riallestire?
Probabilmente ho un residuo di crispata che spunta sulle foglie di ludwigia che col metodo dell'acidità dell'acqua non sono riuscito a debellare.
Provo con la terapia del buio o secondo voi è meglio riallestire?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
I ciano hanno coperto quasi tutto
Io farei il buio per 5 giorni,ma deve essere totale, copri l'acquario non deve passare luce.
In ogni caso dobbiamo trovare le cause perché se no ritornano.
Ci dici un po' la storia dell'acquario?

Io farei il buio per 5 giorni,ma deve essere totale, copri l'acquario non deve passare luce.
In ogni caso dobbiamo trovare le cause perché se no ritornano.
Ci dici un po' la storia dell'acquario?
Posted with AF APP
Alessandro
- pippove
-
Profilo Completo
Purtroppo è troppo vicino alla finestra e qualche alga c'èsempre stata, soprattutto bba. Questa estate è stato un po abbandonato a se stesso.
Credo di aver sbagliato qualche fertilizzazione a causa del manado e del suo fondo fertile, di solito avevo quarzo ceramizzato..
Credo di aver sbagliato qualche fertilizzazione a causa del manado e del suo fondo fertile, di solito avevo quarzo ceramizzato..
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Pippove ci sono casi in cui la soluzione non esiste e purtroppo conviene rifare la vasca, perdonami ma te lo dico apertamente.
Nel tuo caso siamo al limite e prima di arrivare a smantellare tutto il consiglio che ti do è quello di fare un reset totale, al momento buio o altre terapie alternative secondo me sono inefficaci, il problema è grande e secondo me perdi solo tempo.
Io in casi simili ti consiglio:
- spegni il filtro
- svuota per metà l'acquario eliminando manualmente tutti i ciano e tutte le alghe che riesci, anche a costo di buttare via la maggior parte delle piante
- riempi con acqua nuova e riattacca il filtro
Fatto questo oltre la gestione complessiva dell'acquario riconsidera sia il movimento dell'acqua e soprattutto anche la fertilizzazione, senza dubbio qualche problema c'è in questo senso, a naso direi c'è un'accumulo di nutrienti nella tua vasca esagerato.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- pippove
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda i pesci li sposto in una vaschetta di quarantena?
Cambio anche le spugne del filtro lascio solo intatti i cannolicchi?
Dimenticavo era morto il maschio di ramirezi che non ho più trovato e non l'ho mai rimosso
Cambio anche le spugne del filtro lascio solo intatti i cannolicchi?
Dimenticavo era morto il maschio di ramirezi che non ho più trovato e non l'ho mai rimosso
- Nijk
-
Profilo Completo
E' una operazione che se ti organizzi riesci a fare infare due o tre ore al massimo, i pesci puoi tenerli dove vuoi, in realtà quando mi è capitato di doverlo io l'ho fatto anche con i pesci dentro, non hai bisogno di smuovere il fondo devi solo aspirare e rimuovere ciano e alghe o al massimo tagliare qualche stelo.
Non so che filtro io, le spugne puoi sciacquarle sicuramente, se hai il perlon lo cambi, visto che ti trovi fai tutto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Stingray
-
Profilo Completo
Acc è successo anche a me di avere un` invasione di quel tipo e da quel giorno in quella vasca non ho avuto più pace, per me la soluzione al problema è stata rifare quasi tutto come ti hanno consigliato e andare di acqua ossigenata appena vedevo un accenno di ciano, ma anche così come abbassavo la guardia i ciano erano in pronti a ripartire.... uno stress... Alla fine credo di aver risolto aumentando l` illuminazione, riempiendo all` inverosimile di piante, soprattutto Myriophyllum spicatum ed andando a concimare con il PMDD, ho dovuto anche aumentare la CO2.
Sono convinto che con il buio, i cambi totali, l` acqua ossigenata ed i conseguenti cambi parziali nel mio specifico caso abbia alimentato il problema, l` acquario non riusciva a maturare o semplicemente ogni volta distruggevo il poco che c` era di buono ed i ciano avevano sempre la meglio in quelle condizioni: per cui se riesci ad equilibrare quell` acquario dopo il reset che giustamente ti é stato proposto, ti consiglio di cercar di capire quali errori ti hanno portato a quell` invasione e correggere, prendi anche in considerazione di far ripartire al meglio le tua piante, magari mettendone un bel po` di quelle che contrastano i cianobatteri.
Questa é comunque una lettura che ti consiglio:
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -acquario/
Sono convinto che con il buio, i cambi totali, l` acqua ossigenata ed i conseguenti cambi parziali nel mio specifico caso abbia alimentato il problema, l` acquario non riusciva a maturare o semplicemente ogni volta distruggevo il poco che c` era di buono ed i ciano avevano sempre la meglio in quelle condizioni: per cui se riesci ad equilibrare quell` acquario dopo il reset che giustamente ti é stato proposto, ti consiglio di cercar di capire quali errori ti hanno portato a quell` invasione e correggere, prendi anche in considerazione di far ripartire al meglio le tua piante, magari mettendone un bel po` di quelle che contrastano i cianobatteri.
Questa é comunque una lettura che ti consiglio:
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -acquario/
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Io dico che per le soluzioni drastiche c'è sempre tempo
Per i tanto temuti ciano: ho appena avuto un focolaio nel mio acquario del concorso, neanche tanto piccolo, l'ho semplicemente aspirato facendo un piccolo cambio e sono spariti totalmente e subito.
Questo per dirti che dipende da molti fattori, ma non sono un flagello incontrastabile.
Pulizia, grosso cambio, magari buio e pazienza possono risolvere. Poi una ripartenza con giusta fertilizzazione. Tentare non nuoce. Alla peggio sei sempre in tempo a rifare

Per i tanto temuti ciano: ho appena avuto un focolaio nel mio acquario del concorso, neanche tanto piccolo, l'ho semplicemente aspirato facendo un piccolo cambio e sono spariti totalmente e subito.
Questo per dirti che dipende da molti fattori, ma non sono un flagello incontrastabile.
Pulizia, grosso cambio, magari buio e pazienza possono risolvere. Poi una ripartenza con giusta fertilizzazione. Tentare non nuoce. Alla peggio sei sempre in tempo a rifare

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Quoto Pisu
Io farei buio e poi piccolo cambio,ma se la tua idea iniziale era comunque di riallestire(magari anche per altri motivi) allora non serve perdere tempo con buio cambi ecc

Io farei buio e poi piccolo cambio,ma se la tua idea iniziale era comunque di riallestire(magari anche per altri motivi) allora non serve perdere tempo con buio cambi ecc

Posted with AF APP
Alessandro