Cianobatteri Buio Finito e ora cosa faccio??

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
paolopa
star3

Messaggio di paolopa » 04/10/2020, 21:34

Oggi sono passati 5 giorni dal buio totale per cianobatteri.
Sono ripartito con 5 ore di luce (14-19) e ora ?

Intanto vi dico che sia i cianobatteri che le filamentose sono regredite tantissimo qualche chiazzetta quà e là.
Ho riacceso la CO2 e stò portando il pH da 7.6 al valore di prima che era 6.9 il tutto però molto piano da stamattina che ho ridato visibilita all'acquario ora sono a 7.3
Devo dire che alcune piante come l'echinodorus hanno diverse foglie gialle, l'alterntahera che era completamente ricoperta ne è praticamente ripulita, la Cryptocoryne Crispatula praticamente non si è mossa se non un paio di foglie trasparenti (marcite) la ninfea ha lanciato a galleggiare altre 3 foglie (5 in totale). Il Micranthemum umbrosum che ne era ricoperto presenta solo qualche chiazzetta quà e là.
L'egeria e la cabomba sembrerebbero averne risentito poco o niente.

Domani dovrei avere a disposizione tutti i reagenti per fare le varie analisi e poi mi servirebbe sapere come muovermi per ripartire senza errori.
Confido nei vostri suggerimenti

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 04/10/2020, 21:59

Appena fatti i test fai un bel cambio, avrai probabilmente una EC altissima.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 04/10/2020, 22:31

paolopa ha scritto:
04/10/2020, 21:34
Sono ripartito con 5 ore di luce (14-19) e ora ?
Tratta i rimanenti cianobatteri con acqua ossigenata e fai i test per vedere se è necessario un cambio d'acqua

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

paolopa
star3

Messaggio di paolopa » 05/10/2020, 10:56

Seralia ha scritto:
04/10/2020, 21:59
Appena fatti i test fai un bel cambio, avrai probabilmente una EC altissima.
All'ora stamattina ho fatto i test ad eccezione del Potassio che non mi è arrivato.
Riporto i valori quì sotto:

KH 6
GH 6
pH 6.9
NO2- 0
NO3- 5
NH3/4 0
PO43- inferiore a 0.1
Fe 0.1
μS 554 venivo a inizio buio da 564

Questi sono i valori rilevati stamattina in vasca.
Ora dovrei fertilizzare dato che è passata una settimana abbondante dall'ultima fertilizzazione.
Cosa faccio? cambio l'acqua (in realtà mi ero dato scadenza di 15 giorni che coincide con Domenica prossima)

In oltre io avevo pensato di accendere le luci 3 giorni per 5 ore altri 3 giorni 6 ore e poi 7/8 ore. Vanno bene questi periodi in crescita?

Attendo consigli.

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 05/10/2020, 11:38

paolopa ha scritto:
05/10/2020, 10:56
ra dovrei fertilizzare dato che è passata una settimana abbondante dall'ultima fertilizzazione.
Considera che le piante adesso hanno un fotoperiodo ridotto, ma che hanno anche consumato tutte le loro riserve... io ti consiglierei di fertilizzare il minimo nbecessario per le forti carenze, senza esagerare, restando sottotono come sottotono sono le piante: un minimo di magnesio fosforo e potassio lo darei, attendendo ad inserire i micro perché la morte dei ciano potrebbe averne liberati diversi in vasca... ma non sono una esperta. Quindi ti consiglierei di aprire un topic in fertilizzazione per avere consigli mirati.
paolopa ha scritto:
In oltre io avevo pensato di accendere le luci 3 giorni per 5 ore altri 3 giorni 6 ore e poi 7/8 ore. Vanno bene questi periodi in crescita?
Io ho fatto +0.5h ogni 4gg e le piante hanno reagito bene.
paolopa ha scritto:
Cosa faccio? cambio l'acqua (in realtà mi ero dato scadenza di 15 giorni che coincide con Domenica prossima)
Io ho fatto un cambio del 10% post cianobatteri: se la conducibilità fosse salita troppo te lo varei consigliato, ma visto che già lo farai domenica prossima... non vedo urgenza, nella mia ignoranza
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Rispondi