Cianobatteri con zero fosfati.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Lucariello
star3

Re: Cianobatteri con zero fosfati.

Messaggio di Lucariello » 31/01/2015, 11:50

Grazie Rox.... i ciano sono quasi esclusivamente presenti su un ramo d'arredo, mentre ce ne sono solo piccolissime chiazzette sul fondo. Ho pensato si coprire il ramo con qualcosa, tipo foglio di alluminio alimentare, per privarli della luce... che ne pensi ?? E se sulle macchiettine di fondo agissi asportando qualche pizzico di akadama "contaminata" ???
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)

cuttlebone
Ex-moderatore

Cianobatteri con zero fosfati.

Messaggio di cuttlebone » 31/01/2015, 13:18

I ciano, meno li maneggi meglio è.
Suggerisco, per il fondo, interventi mirati con acqua ossigenata (12 volumi), con siringa diretta su di loro. In alternativa, tazzine da caffè per oscurare i singoli focolai. Qualcuno qui sul forum ha avuto pieno successo.
Per il ramo, se riesci ad impacchettarlo SENZA DISPERDERE SPORE IN ACQUA, fallo. Se, invece, la contaminazione è contenuta, H2O2 anche per esso ;)

SEMPRE A FILTRO SPENTO!
"Fotti il sistema. Studia!"

Lucariello
star3

Messaggio di Lucariello » 12/02/2015, 18:17

Sempre la solita fortuna.... :(( Sull'alluminio usato 3 giorni fa per ricoprire il ramo "infestato" indovinate cosa inizia timidamente a crescere ??? Esatto.... i nostri "amici" CIANO !!! In buona parte dell'acquario sono presenti parecchi "microfocolai" di ciano sparsi su foglie di piante, fondo e legni... A complicare la situazione ho scoperto che i miei RAM hanno deciso di metter su famiglia ed hanno deposto le uova... quindi non posso "stressarli" molto.... che fare ???? SIGH SIGH !!!
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/02/2015, 14:23

Lucariello ha scritto:che fare ????
Se avessi usato l'acqua ossigenata quando te lo abbiamo detto, a quest'ora avresti risolto il problema.
Adesso ti devi tenere i cianobatteri fino a riproduzione conclusa.

Riduci solo il fotoperiodo, per contenerne la moltiplicazione, poi faremo una "terapia del buio" quando sarà possibile.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Lucariello
star3

Messaggio di Lucariello » 17/02/2015, 20:08

Alla fine le uova dei Ram sono sparite dopo 2 giorni..... :((
Era la loro prima covata ed ho letto che può succedere... pazienza !!
Nell'attesa che ci riprovino ho iniziato la terapia sui ciano con acqua ossigenata da qualche giorno, ed adesso mi rimangono una 10ina di zone (solo su foglie) del diametro di 2mm max. Continuerò finchè non ve ne rimarrà traccia. Oggi mi è arrivato il conduttivimetro ed ho misurato una conducibilità di 960 µS/cm. 24 ore fa ho cambiato circa 1/3 dell'acqua e poi ho fertilizzato con 5ml di solo nitrato di potassio.... Ma non è un pò altino ??? Come sempre fosfati a zero !!! Mi sa che il cifo fosforo dovrò integrarlo con regolarità..... Ho qualche pianta "divoratrice" di tale elemento ???

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 17/02/2015, 22:29

Per la fertilizzazione apri un bel topic nella sezione giusta..
Comunque il potassio é l'elemento che influisce di più sulla conducibilità...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/02/2015, 10:31

Lucariello ha scritto:Mi sa che il cifo fosforo dovrò integrarlo con regolarità..... Ho qualche pianta "divoratrice" di tale elemento ???
SANT'IDDIO!!! @-) @-) @-)
Leggendo il tuo profilo... se un atomo di fosforo passa a dieci metri da quell'acquario, viene risucchiato come in un buco nero! :))
(Rasoio di Occam)

Lucariello
star3

Messaggio di Lucariello » 18/02/2015, 10:49

E già Rox..... passa da 0,8 a 0 in men che non si dica.... Mi è stato detto all'inizio che era il fondo che se lo assorbiva.... ma a questo punto non ci credo più !!! Non so se dovrei sentirmi felice poiché non ho accumuli di fosfati oppure mi dovrei preoccupare perché le piante potrebbero soffrirne per l'assenza.... :-? . La prox volta che infilo una mano in acquario mi faccio una MOC per stabilire se le ossa sono state private del loro fosforo !!! :)) Ma chi se lo ciucciaaaa ????

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/02/2015, 10:53

In questi casi l'ideale sarebbe postare una foto della vasca e in particolare del problema in oggetto. se ci riesci sarebbe possibile farsi un'idea più chiara della situazione :-bd
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/02/2015, 11:19

Lucariello... a questo punto devo chiederti di andare in "Fertilizzazione". :-bd
Questo topic è intitolato ai cianobatteri.
(Rasoio di Occam)

Rispondi