Cianobatteri e acquario in maturazione
- Adrian1504
-
Profilo Completo
Hola a todos! Facendo la premesse di non aver mai avuto cianobatteri in vasca penso proprio che anche a me sia toccata questa piaga diciamo, infatti da circa qualche giorno ho trovato principalmente sul substrato ma anche sui legni delle piccole colonie, devo sbarazzarmene con acqua ossigenata o devo lasciarle stare? La vasca è in maturazione da 9 giorni
- Andcost
-
Profilo Completo
Metti qualche foto che aiuta sempreAdrian1504 ha scritto: ↑12/07/2020, 18:56Hola a todos! Facendo la premesse di non aver mai avuto cianobatteri in vasca penso proprio che anche a me sia toccata questa piaga diciamo, infatti da circa qualche giorno ho trovato principalmente sul substrato ma anche sui legni delle piccole colonie, devo sbarazzarmene con acqua ossigenata o devo lasciarle stare? La vasca è in maturazione da 9 giorni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Adrian1504
-
Profilo Completo
ecco qua ci sono le foto:D
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Aggiungo che ieri ho provato l’acqua ossigenata con istruzioni secondo l’articolo, ma ne ho utilizzato solo 5 ml per non rischiare
Aggiungo che ieri ho provato l’acqua ossigenata con istruzioni secondo l’articolo, ma ne ho utilizzato solo 5 ml per non rischiare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Sul legno pare muffa, nulla di preoccupanteAdrian1504 ha scritto: ↑13/07/2020, 10:38ecco qua ci sono le foto:D
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Hai fertilizzato? O sono apparsi dal nulla?
Non hai fauna giusto? Se non è presente puoi trattare a dosi piene. Spegni il filtro prima. Dopo il trattamento fai un giro di test e valutiamo se fare un cambio
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Adrian1504
-
Profilo Completo
Non ho ancora messo nessun tipo di fertilizzazione in quanto ancora in maturazione, solo delle pastiglie per il fondo non avendo utilizzato il fondo fertile; gli unici abitanti oltre a batteri e alghe sono delle physa , più che atro il dubbio che mi viene è se facendo un cambio sostanzioso poi la maturazione della vasca venga intaccata.
Per quando riguarda i test per ora usufruisco solamente di striscette reagenti, che so non essere il massimo, ma devo procurarmi gli altri.
Per quando riguarda i test per ora usufruisco solamente di striscette reagenti, che so non essere il massimo, ma devo procurarmi gli altri.
- Andcost
-
Profilo Completo
Non c'è motivo di farlo
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Facciamo così posta tutti i dati che hai, es. fotoperiodo, gradi, lumen, NO3- ecc..., dati dell'acqua con cui hai riempito. Così creiamo un quadro completo
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Adrian1504
-
Profilo Completo
Allora, l’illuminazione è formata da una plafoniera LED fai da te corrispondente a 4800 lumen di luce bianca 6400 k, i valori dell’acqua con cui ho riempito la vasca, ovvero acqua di rubinetto, che ha dei valori accettabili per la futura fauna sono
pH 8
KH 20^d
GH >16^d
NO2- 0
NO3- 10
I valori in vasca sono li stessi
Il fotoperiodo è di 10 ore
pH 8
KH 20^d
GH >16^d
NO2- 0
NO3- 10
I valori in vasca sono li stessi
Il fotoperiodo è di 10 ore
- Andcost
-
Profilo Completo
Troppo, specie in maturazione. Anzi solitamente si parte da 4 ore e si sale di 30min a settimana
Aggiunto dopo 26 minuti 40 secondi:
I valori del gestore idrico non li hai?Adrian1504 ha scritto: ↑13/07/2020, 15:21, i valori dell’acqua con cui ho riempito la vasca, ovvero acqua di rubinetto, che ha dei valori accettabili per la futura fauna sono
pH 8
KH 20^d
GH >16^d
NO2- 0
NO3- 10
Il pH lo porterei intorno a 7/7.5 per facilitare le piante nell'assorbimento degli elementi
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Adrian1504
-
Profilo Completo
purtroppo i valori del gestore idrico non li ho a portata di mano, ma quindi per i ciano oggi continuo a mettere acqua ossigenata?Dopo l’ operazione devo fare un cambio?
- Andcost
-
Profilo Completo
Continua con l'acqua ossigenata. Sai come farlo, giusto?Adrian1504 ha scritto: ↑13/07/2020, 20:32purtroppo i valori del gestore idrico non li ho a portata di mano, ma quindi per i ciano oggi continuo a mettere acqua ossigenata?Dopo l’ operazione devo fare un cambio?
Fai i test e decidiamo se farlo il cambio
Hai abbassato il fotoperiodo?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve