Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere qualche consiglio sull'acquario:
Dopo assenza di 2 mesi e mezzo da casa sono tornato ed ho trovato la seguente situazione:
E' finita la bombola di CO2
ho trovato NO2- assenti ed NO3- circa 50
pH tra 7.15-7.30
GH 15
KH 0 (Come è possibile?)
pesci ok, neritina morta (solo il guscio)
Conduttività circa 250 µS/cm
Piante in discreta salute, limnobium cresciuta in numero (circa metà vasca) ma diminuita come dimensione.
Ho provveduto a cambio acqua (30% primo cambio + 30% secondo cambio dopo 3 giorni)
Acqua di osmosi arricchita con sali per riportare KH e GH a 3 (sali SHG amazonas salt - senza forsfati e nitrati).
Alla misurazione il KH H in vasca continua a rimanere a zero, aggiungo lentamente sali in vasca fino a portarlo in un paio di giorni al valore di 2. (a conduttività passata a 1000 µS/cm.
Induritori per solo KH contengono potassio, è meglio evitare?
Ho cambiato la plafoniera provando (per la seconda volta) una chihiros wrgb impostata con alba e tramonto di 30 minuti per un totale di 6 ore di illuminazione, tutti i LED al 70%. Ripreso fertilizzazione con flourish.
Le piante continuano a stare bene, così come i pesci, assenza di alghe particolari (ma non ve ne erano già da prima e non hanno fatto la loro comparsa)
Noto qualche macchia verde da cianobatteri nella ghiaia sul lato anteriore, tra vetro e ghiaia, nella superficie verticale.
Vi chiedo aiuto per gli eventuali ciano che so0no comparsi solo in quell'angolo, su nessuna porzione orizzontale, ma nei primi 2 cm partendo dal basso sul vetro anteriore. Ho provveduto a trattare con H2O2, cambio acqua, ma sembrano rimanere in una sorta di equilibrio.
La mia impressione è che sia a causa della luce nuova, avevo provato una prima volta e sempre per i ciano ero tornato ai T5, vorrei passare definitivamente ai LED, avreste qualche consiglio su come procedere? come regolare le luci? altro?
cianobatteri ed illuminazione
- jelly
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Francom
-
Profilo Completo
Anche io li ho tra vetro e fondo. Filtra luce esterna che colpisce la vasca in quel punto?
Posted with AF APP
- jelly
-
Profilo Completo
E questa è una bella domanda, quando ci sono io no, perchè tengo la tenda tirata e d'estate in parte anche mezza persiana (è la stanza/studio dove lavoro e lapenombra mi serve per lavorare con le immagini al computer). In mia assenza non saprei, ma non credo più di tanto.
Ho notato la comparsa circa dopo una settimana dal cambio di illuminazione. Non al rientro in città. E' la seconda volta che mi capita con questa lampada, sulla carta tutto ok, ma in pratica? Avete altre esperienze/testimonianze di cianobatteri e luci LED? O in particolare con la chihiros wrgb? può essere che l'abbia impostata in modo errato?
Per ora non è preoccupante, ma vorrei evitare lo diventasse che so a cosa vado incontro.
Ho notato la comparsa circa dopo una settimana dal cambio di illuminazione. Non al rientro in città. E' la seconda volta che mi capita con questa lampada, sulla carta tutto ok, ma in pratica? Avete altre esperienze/testimonianze di cianobatteri e luci LED? O in particolare con la chihiros wrgb? può essere che l'abbia impostata in modo errato?
Per ora non è preoccupante, ma vorrei evitare lo diventasse che so a cosa vado incontro.
- Francom
-
Profilo Completo
Le chihiros hanno una temperatura alta solitamente. Potrebbe essere il problema. Però la posizione non induce a pensare che sia molto colpita dalle luci che provengono dall alto. Misurerei i PO43-. Vi è correlazione coi ciano. Ciao
Posted with AF APP
- jelly
-
Profilo Completo
Ti ringrazio, sto aspettando il risultato del test, pronto tra 5 minuti 
Spero di risolvere, l'esperienza pregressa non mi fa stare tranquillo. E per la KH che non riesco a far salire? Il test è scaduto, ma non credo sia per quello, sul rubinetto e su osmosi misura correttamente, non ho motivo di credere che cambi in acquario.
Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
posfati praticamente assenti (0,1 mg/l) il valore più basso sulla scala colorimetrica

Spero di risolvere, l'esperienza pregressa non mi fa stare tranquillo. E per la KH che non riesco a far salire? Il test è scaduto, ma non credo sia per quello, sul rubinetto e su osmosi misura correttamente, non ho motivo di credere che cambi in acquario.
Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
posfati praticamente assenti (0,1 mg/l) il valore più basso sulla scala colorimetrica
- Francom
-
Profilo Completo
- jelly
-
Profilo Completo
^:)^
Domani faccio spese
Volevo anche risistemare la vasca che ha uno strato melmoso in zone inaccessibili, tiro fuori legni ed arredi per dare una sifonata generale. che dite?
Domani faccio spese