Cianobatteri in vasca? Aiuto
- adg23
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, dopo aver letto il capitolo riferito alle alghe credo di aver appurato di avere cianobatteri in vasca, l ho dedotto dalla consistenza gelatinosa, dal fatto che sembrano filettini sulle foglie delle piante, è un acquario senza filtro, per cui acqua ferma, sula superficie dell acqua c'è una specie di patina sotto la luce, e proprio lì sotto c'è la presenza di queste alghe.
Nella vasca vi sono molte piante rapide, e acqua acida, intorno al 6.5, c'è un solo Betta e lumache, litraggio 16 litri netti, durezze basse kg intorno al 3, nitrati quasi a 0 (anche se devo rimisurare). Fertilizzo una volta a settimana con profito e potassio, entrambi easylife.
Da quel che ho letto, se fossero cianobatteri e non filamentose, dovrei aumentare gli NO3- e fare 3-4 gg di buio. Cmq aspetto consigli da voi più esperti.
Grazie
Allego foto
Nella vasca vi sono molte piante rapide, e acqua acida, intorno al 6.5, c'è un solo Betta e lumache, litraggio 16 litri netti, durezze basse kg intorno al 3, nitrati quasi a 0 (anche se devo rimisurare). Fertilizzo una volta a settimana con profito e potassio, entrambi easylife.
Da quel che ho letto, se fossero cianobatteri e non filamentose, dovrei aumentare gli NO3- e fare 3-4 gg di buio. Cmq aspetto consigli da voi più esperti.
Grazie
Allego foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Io vedo male e ho letto poco.
Scusa.
Io voto: filamentose.
Ciao
Scusa.
Io voto: filamentose.
Ciao
Posted with AF APP
- adg23
-
Profilo Completo
Lo vedi male nel senso vedi male la situazione, o che la foto non si capisce bene?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Vedo male la foto ma mi sento di votare: filamentose.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Quoto
I cianobatteri normalmente negli acquari dolci si presentano color verde
Cianobatteri in acquario
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Iniziamo dal principio.
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Quali sono i valori aggiornati? La conducibilità la conosci? Fertilizzi col kalium o col nitro? Le piante crescono? Che tipo di illuminazione hai? Lumen e kelvin?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- adg23
-
Profilo Completo
Vasca avviata da dicembre 2019, le piante crescono, soprattutto il cerato, l anubias e le galleggianti, ma anche la ludwiigia, ha un colore abbastanza rosso, solo parte emersa però visto che non ho CO2, ultimamente le anubias hanno perso un po' di colore verde, però solo quelle sotto la luce e dove c'è maggiore presenza di filamentose.Andcost ha scritto: ↑17/10/2020, 14:41Quoto
I cianobatteri normalmente negli acquari dolci si presentano color verde
Cianobatteri in acquario
Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:Iniziamo dal principio.
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Quali sono i valori aggiornati? La conducibilità la conosci? Fertilizzi col kalium o col nitro? Le piante crescono? Che tipo di illuminazione hai? Lumen e kelvin?
La conduttività è a 188, pH intorno al 6.7, NO3- tra 0 e 0.05, più vicina a 0, KH a 3.
Illuminazione da 30 LED, 6watt, 600 lumen. Si è il kalium
Grazie
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
188 cosa? µS/cm?
Se vuoi rimanere sulla linea easylife ti consiglio il nitro(nitrato di potassio) perché col kalium(solfato di potassio) si va in eccesso di zolfo
Ultima cosa, i PO43-?
Per le alghe se le tiri via fanno resistenza?
Aggiunto dopo 47 secondi:
Gradi Kelvin?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- adg23
-
Profilo Completo
PO43- non ho i reagenti, quindi con il kalium diminuisco le dosi? Ormai ce l' ho. Le alghe, se passo con la pinzetta in acqua le prendo tipo capelli... Cmq non fanno resistenza, anche se a volte le scambio per le radici delle galleggianti
Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
188 µS/cm e 6500 kelvinAndcost ha scritto: ↑17/10/2020, 16:14188 cosa? µS/cm?Se vuoi rimanere sulla linea easylife ti consiglio il nitro(nitrato di potassio) perché col kalium(solfato di potassio) si va in eccesso di zolfo
Ultima cosa, i PO43-?
Per le alghe se le tiri via fanno resistenza?
Aggiunto dopo 47 secondi:Gradi Kelvin?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Se la patina è bianca è batterica se è verde potrebbero essere ciano
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Quelle galleggianti mi paiono in carenza di magnesio e/o ferro
Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Quelle galleggianti mi paiono in carenza di magnesio e/o ferro
Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
È bene procurarlo perché una carenza è difficile da individuare
No, però dosalo solo in caso di necessità. Anzi se vuoi apri un topic in fertilizzazione magari con una buona fertilizzazione le alghe regrediscono
Allora è assodato che non sono cianobatteri (non assomigliano a radici delle galleggianti)
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve