Insieme al Rio ho un dennerle scaper 50 sublime e senza alghe o cianobatteri, un blau 38 anch'esso praticamente perfetto .. Il Rio è un dilemma.
Ho provato di tutto, ma proprio tutto. Documentandomi spesso nei forum anglofoni ho tirato fuori ogni informazione possibile per la risoluzione.. Solo temporanea.
Colto dalla disperazione 10 mesi fa ho svuotato tutto l'acquario, rimosso tutto e disinfettato con cloro. Riallestito il tutto..
Sembrava tutto ok, ho rifatto il ciclo maturazione per evitare di usare spugne del vecchio allestimento.
Ma loro sono tornati.
Punto della situazione
Acquario Rio 180 LED con il sospetto 9000k, unica cosa che non ho provato a rimuovere.
Filtro jbl 902 con seachem matrix, non troppo pieno per mantenere un buon flusso..
1.1 Labidochromis hongi
1.1 Labidochromis careuleus
1 neritina
Qualche stelo di ceratophyllum
NO2- 0
NO3- 0 (li ho alzati per provare ma non è cambiato nulla. Ora li mantengo entro i 10 20)
PO43- 0. Idem come sopra.. Alzati a 1 lentamente ha sortito un ottimo effetto sul cerato. I ciano impassibili
KH 6
GH 8 (ho alzato a 10 con magnesio pmdd)
O2 non misurato ma muovo molto la superficie
Conducibilità 350 µS/cm
Fondo sabbia
Rocciata presa in un garden ma non pare rilasciare molti carbonati
La fauna pare stare bene anche se non sembrano parametri ideali per malawi.
I ciano partono dalla sabbia e salgono sulle rocce. Continuo con h2o2 ma è tutto molto momentaneo in quanto evidentemente c'è qualcosa che li stimola.
Premetto che come primo allestimento avevo un amazzonico con molte piante e CO2.. E ciano
Mancherebbe un cambio LED 9000k con 6500k e al limite provare un filtro esterno con più portata.
Ho aggiunto anche una pompa di movimento ma non ha migliorato per nulla la situazione
Fotoperiodo tentato in ogni modo. I ciano anche con 3 ore di luce vivono bene.
Luce ambientale scarsa.. L'acquario è ubicato un una stanza con finestra a nord.
Ripeto.. Leggendo nei vari forum ho trovato molti casi Rio LED ciano