Se così fosse, prbabilmente abbiamo capito perché ci sono i cianobatteri, nonostante la Limnophila stia lì "da sempre".GiuseppeA ha scritto:Se non ricordo male facevi cambi d'acqua settimanali giusto?
cianobatteri
- Rox
-
Profilo Completo
Re: cianobatteri
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- francesco78
-
Profilo Completo
Si è vero prima facevo cambi d'acqua settimanali...ora che mi sono affidato a voi l'ultimo cambio l'ho fatto il 9 gennaio giusto per eliminare i residui del fertilizzante che usavo per poter iniziare il pmdd
- ersergio
-
Profilo Completo
Allora priorità n° 1, benssere delle piante e niente cambi...riempiamo quell'acqua ben bene , di allelopatici....poi quel Myriophyllum come puoi , prendilo e mettilo galleggiante per un po'francesco78 ha scritto:Si è vero prima facevo cambi d'acqua settimanali...ora che mi sono affidato a voi l'ultimo cambio l'ho fatto il 9 gennaio giusto per eliminare i residui del fertilizzante che usavo per poter iniziare il pmdd

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- francesco78
-
Profilo Completo
Ok ersergio ma la se non trovo la tuberculatum va bene anche la mattongresse? Poi posso lasciarla galleggiare avendo un acquario chiuso?
- ersergio
-
Profilo Completo
Come dice Rox, visto che la maggior parte delle tue piante sono del Sud-Est asiatico,potresti prendere il Myriophyllum tuberculatum per non avere possibili problemi di allelopatia...francesco78 ha scritto:Ok ersergio ma la se non trovo la tuberculatum va bene anche la mattongresse? Poi posso lasciarla galleggiare avendo un acquario chiuso?
anche se la cosa migliore , sarebbe trovare un Myriophyllum spicatum...
Per il discorso se lasciarlo galleggiante con acquario chiuso la ripsosta è assolutamente si!
La loro vicinanza alla luce e l'accesso alla CO2 atmosferica li faranno viaggiare a mille...

- Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
- francesco78 (20/01/2016, 14:49)
So Amare!!
- Rox
-
Profilo Completo
Prima di rispondere, ti avverto che Myriophyllum è maschile (cosi come "cianobatteri")francesco78 ha scritto:va bene anche la mattongresse?

Quando sei in negozio, non guardare il cartellino del Myrio, guarda il suo colore.
Nonostante la revisione risalga agli anni '90, spesso le aziende continuano a chiamare il tuberculatum con il nome mattogrossense, in virtù di un vecchio errore di classificazione.
Se lo vedi cpmpletamente rosso, è Myriophillum tuberculatum.
...E non importa cosa dice il cartellino.

- Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
- francesco78 (20/01/2016, 15:15)
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- francesco78
-
Profilo Completo
scusate ho notato che mi stanno rispuntando anche oggi altri piccoli focolai di cianobatteri...l'ho comprata la myriophyllum tuberculatum anche se era mal messa me ne ha dato 3 vasetti a prezzo di uno, lo messa a galleggiare...faccio un altra spruzzata di acqua ossigenata?
- Rox
-
Profilo Completo
Ormai devi cavartela così, oltre al fotoperiodo.francesco78 ha scritto:faccio un altra spruzzata di acqua ossigenata?
Il Myrio richiederà un sacco di tempo, deve ancora ambientarsi.
Poi ricordati che vorrà una montagna di ferro e fosforo, perfino da sommerso... figuriamoci galleggiante.
Nessuna pianta richiede più fosfati del Myriophyllum tuberculatum.
Ma questo sarà un ottimo argomento per un altro topic.
- Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
- francesco78 (22/01/2016, 16:47)
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- francesco78
-
Profilo Completo
Ok allora spengo il filtro spruzzo acqua ossigenata sui focolai e riaccendo il filtro dopo mezzora in modo da "friggerli" per bene...
- francesco78
-
Profilo Completo
Scusate mi è venuto un dubbio leggendo i vari topic...la mia situazione cianobatteri è migliorata rispetto al passato credo sia grazie al pmdd che ho iniziato un mese fa...voi mi avete detto che una delle cause dei ciano è il fatto che facevo cambi d'acqua settimanali...ora grazie al pmdd è oltre un mese che non faccio cambi e quando sarà il momento me lo direte voi...ritornando ai ciano devo dire che cmq ogni 4/5gg ricompaiono piccoli focolai che prontamente "friggo" con la siringa di h2o2 e spengo il filtro per quasi un ora,ma non ho mai effettuato il cambio d'acqua come ho letto in altri topic,faccio bene? Non ho mai notato danni a pesci e piante e non ho mai dosato più di 20ml visto che sono sempre piccoli focolai....