Cianobatteri
- napoligno
-
Profilo Completo
Cianobatteri
Ciao ragazzi, ho notato dei focolai di Cianobatteri sul miryophyllum e prima che la situazione sfugga di mano e debba fare terapia del buio vorrei consigli da voi. Sotto con i suggerimenti 

“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.
- Joo
-
Profilo Completo
Re: Cianobatteri
Ciao napiligno,
Se i nitrati sono ancora quelli del tuo profilo, oltre a non essere troppo salutari per i pesci, sono causa e/o concausa della formazione delle alghe..... tenderei ad abbassare un po' la CO2.
Se i nitrati sono ancora quelli del tuo profilo, oltre a non essere troppo salutari per i pesci, sono causa e/o concausa della formazione delle alghe..... tenderei ad abbassare un po' la CO2.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- napoligno
-
Profilo Completo
Ma abbassando la CO2 andrei a svantaggiare le piante e peggiorerei la situazione 

“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.
- Joo
-
Profilo Completo
a svantaggio delle piante è sicuro, ma anche delle alghe. Poi magari i tuoi pinnuti ti ringrazieranno.napoligno ha scritto:Ma abbassando la CO2 andrei a svantaggiare le piante e peggiorerei la situazione
Cercherei solo un dosaggio più equilibrato, numericamente parlando, anche di piante..... forse sono troppe e sei costretto a darci dentro con massicce dosi di CO2 e fertilizzante.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se hai i nitrati sopra il 100 non mi sorprenderei sulla loro comparsa. 

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- napoligno
-
Profilo Completo
Ok abbattimento nitrati sia
Essendo maturo da più di un anno non fa nulla se cambio tutto d'un botto l'acqua vero?

Essendo maturo da più di un anno non fa nulla se cambio tutto d'un botto l'acqua vero?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Wtf! Con i pesci dentro si va sempre gradualmente!napoligno ha scritto:Ok abbattimento nitrati sia![]()
Quindi, fai più cambi del 30% consecutivi e distanziati di qualche giorno. Sempre graduali le cose!
Ti assicuro che anche dopo un anno avresti problemi.
Lo so che è uno spreco perché a parità di litri cambiati i nitrati scendono molto meno, ma è un bene per il sistema acquario.

cit.
cit.
- napoligno
-
Profilo Completo
Mi toccherà molto sbattimento allora, intanto inizio a prendere i 70 litri di osmosi... la cassiera del super mi guarda strano ogni volta che compro 4-5 taniche, immagino oraFedericoF ha scritto:Wtf! Con i pesci dentro si va sempre gradualmente!napoligno ha scritto:Ok abbattimento nitrati sia![]()
Quindi, fai più cambi del 30% consecutivi e distanziati di qualche giorno. Sempre graduali le cose!
Ti assicuro che anche dopo un anno avresti problemi.
Lo so che è uno spreco perché a parità di litri cambiati i nitrati scendono molto meno, ma è un bene per il sistema acquario.

- FedericoF
-
Profilo Completo
Ma al negozio non costa meno? Di solito 10 15 cent al litro...
cit.
cit.
- napoligno
-
Profilo Completo
5 litri la pago 85 centesimi al super, però almeno ho un'acqua d'osmosi che mi ha misurato sempre massimo 2 di conducibilità e non ho il problema di portare le taniche vuote avanti e indietro per farle riempire