cianobatteri
- thenax
-
Profilo Completo
cianobatteri
ciao
da mesi combatto con queste alghe senza risultati.
ho utilizzato piu volte il blue exit di easy life senza risultati pur avendo triplicato la dose e allungato il periodo di dosaggio da 5 a 11 giorni.
le piante non crescono piu tranne la egeria densa.
NO3- a 10 PO43- a 1 fe a 0.1 K a 20, fertilizzo regolarmente, CO2 con phmetro digitale, pearling abbondante e presente. pH impostato a 6.7 con KH a 4.5
luce per 8 ore al giorno con 2 easy LED aquatlantis (Easy LED 1047 mm: Length: 1047 mm, replacement for 54 W T5
power consumption: approx. 52 W, Lumen: 4519, 24V-2.5A) in acquario da 300 litri netti.
da mesi combatto con queste alghe senza risultati.
ho utilizzato piu volte il blue exit di easy life senza risultati pur avendo triplicato la dose e allungato il periodo di dosaggio da 5 a 11 giorni.
le piante non crescono piu tranne la egeria densa.
NO3- a 10 PO43- a 1 fe a 0.1 K a 20, fertilizzo regolarmente, CO2 con phmetro digitale, pearling abbondante e presente. pH impostato a 6.7 con KH a 4.5
luce per 8 ore al giorno con 2 easy LED aquatlantis (Easy LED 1047 mm: Length: 1047 mm, replacement for 54 W T5
power consumption: approx. 52 W, Lumen: 4519, 24V-2.5A) in acquario da 300 litri netti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- WEP2012
-
Profilo Completo
cianobatteri
Io personalmente ci sono passato qualche settimana fa.
Non conosco questo prodotto della easy life ma in quella condizione io farei la terapia del buio per 3 giorni e contemporaneamente li spruzzerei con acqua ossigenata con il filtro spento per almeno 1 ora.
Dopo un bel cambio parziale e via.
Dopo i tre giorni di buio ripartirei con fotoperieodo. Di 4 ore aumentando 1 ora a settimana.
Non conosco questo prodotto della easy life ma in quella condizione io farei la terapia del buio per 3 giorni e contemporaneamente li spruzzerei con acqua ossigenata con il filtro spento per almeno 1 ora.
Dopo un bel cambio parziale e via.
Dopo i tre giorni di buio ripartirei con fotoperieodo. Di 4 ore aumentando 1 ora a settimana.
- thenax
-
Profilo Completo
cianobatteri
terapia del buio cosa significa? luci spente o acquario coperto da un telone nero? come faccio a spruzzarle di acqua ossigenata? sono tante e vaste...
- pantera
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
cianobatteri
Thenax sei già passato in primo acquario? Le alghe possiamo anche farle sparire col buio, ma forse nella tua gestione c'è qualcosa che non va
Per esempio la quantità di luce impone una fertilizzazione mirata e perfetta, cosa che evidentemente non è ora visti i ciano.
Parti da una buona base, ma non puoi tenere i fosfati così alti se hai i ciano.
In più puoi dirci qualcosa in più dell'acquario? Che altre piante hai? Fai una panoramica?
Hai usato uno dei prodotti e non ti ha risolto il problema. Devi sapere che in realtà curano solo l'effetto, non la causa che li provoca. Se hai i ciano c'è qualcosa che non va, possiamo usare il buio, l'acqua ossigenata o anche prodotti più costosi se proprio si vuole spendere, ma una cosa accomuna tutti i metodi: uccidono i ciano e lasciano lì ciò che li ha provocati.
Leggiti intanto questo articolo, poi vediamo di capire cosa hai sbagliato, e una volta capito possiamo pure toglierli e ucciderli artificialmente, tanto poi basterà non far più lo stesso errore e non torneranno. Altrimenti tornano, dopo un mese, due, un anno, ma tornano.
Sono lì per difenderci dai nostri eccessi, non sono gli eroi che il nostro acquario merita ma quelli di cui ha bisogno.. (semicit)

Per esempio la quantità di luce impone una fertilizzazione mirata e perfetta, cosa che evidentemente non è ora visti i ciano.
Parti da una buona base, ma non puoi tenere i fosfati così alti se hai i ciano.
In più puoi dirci qualcosa in più dell'acquario? Che altre piante hai? Fai una panoramica?
Hai usato uno dei prodotti e non ti ha risolto il problema. Devi sapere che in realtà curano solo l'effetto, non la causa che li provoca. Se hai i ciano c'è qualcosa che non va, possiamo usare il buio, l'acqua ossigenata o anche prodotti più costosi se proprio si vuole spendere, ma una cosa accomuna tutti i metodi: uccidono i ciano e lasciano lì ciò che li ha provocati.
Leggiti intanto questo articolo, poi vediamo di capire cosa hai sbagliato, e una volta capito possiamo pure toglierli e ucciderli artificialmente, tanto poi basterà non far più lo stesso errore e non torneranno. Altrimenti tornano, dopo un mese, due, un anno, ma tornano.
Sono lì per difenderci dai nostri eccessi, non sono gli eroi che il nostro acquario merita ma quelli di cui ha bisogno.. (semicit)

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- thenax
-
Profilo Completo
cianobatteri
Ok stamattina intanto ciano spariti al 70%!!
Lascio luci spente per tre giorni.
Ecco la panoramica
Lascio luci spente per tre giorni.
Ecco la panoramica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- thenax
-
Profilo Completo
cianobatteri
ho letto l'articolo che raggruppa tutto cio che riguarda il primo acquario ma direi che di errori non ho commessi...FedericoF ha scritto: ↑Thenax sei già passato in primo acquario? Le alghe possiamo anche farle sparire col buio, ma forse nella tua gestione c'è qualcosa che non va![]()
l'acqua di rubinetto è ottima come valori anche come sodio. il potassio lo doso e così tutto il resto.
di luce fornisco 8 ore di LED, non mi sembra esagerato.
- thenax
-
Profilo Completo
cianobatteri
L'unica cosa strana puo essere lo svuotamento e riempimento di 60 litri di acqua che lo faccio settimanalmente e direttamente dal rubinetto con il comodissimo sifone della jbl. Mentre si riempe la vasca ci butto dentro la dose giusta di biocondizionatore.
- WEP2012
-
Profilo Completo
cianobatteri
Tanto strana poi no, però per essere pignoli l'acqua andrebbe decantata prima di andare in vasca.
Poi il fatto che tu faccia un cambio d'acqua a settimana la vedo a mio parere una cosa inutile perché non fai altro che resettare la vasca tutte le settimane e non dai il tempo di trovare un giusto equilibrio alla vasca.
Poi il fatto che tu faccia un cambio d'acqua a settimana la vedo a mio parere una cosa inutile perché non fai altro che resettare la vasca tutte le settimane e non dai il tempo di trovare un giusto equilibrio alla vasca.
- thenax
-
Profilo Completo