Ho letto l'articolo sul come debellarli, ma ho letto che potrebbe darsi che appaiono quando le alghe spariscono... Sono apparsi 3 giorni dopo che ho iniziato col pmdd, magari apparivano comunque... Sono su una foglia di blixia, la taglio e li tolgo? O va a finire che si spargono?
Valori prima del pmdd:
GH 11
KH 9
pH 7.5
NO3- 40
PO43- 0.2 (avevo notato un esplosione di alghe a puntino)
CO2 presente h24 (non ho contabolle, guardo il test e sta sempre sul verde, tranne negli ultimi giorni che è riapparso un film superficiale che ha evidentemente tappato tutto e si è alzata, ma ho aperto un 3d in merito).
Questo al 18/10. Allora ho messo un bel pezzo di Ceratophyllum per abbassare i nitrati, ed aggiunto 0.3ml di cifo fosforo, non ho cambiato acqua perché lo avevo fatto pochi giorni prima dopo aver rivisto il layout dla vasca..
Al 22/10 misuro
NO3- 30
PO43- 2
Il Ceratophyllum era biondo e con un pearling mostruoso... Lavora penso..
AL 27/10 inizio col pmdd, metto 20ml NK, 5 Rinverdente, 5 solfato di magnesio, niente ferro.
Oggi rimisuro:
GH 11
KH 5
pH 6.5
NO3- 25
PO43- ASSENTI
E mi accorgo che ci sono i nuovi ospiti... Al momento vedo solo quelli. Vedo anche un sacco di minialghine che fanno pearling ma quello credo sia dovuto al nuovo protocollo... Vasca 95 netti, mediamente piantumata, luci LED 4500k 9000lumen più 1m LED grow..
Come mi muovo?