Cianobatteri: terapia del buio... poi?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Re: Cianobatteri: terapia del buio... poi?

Messaggio di enkuz » 17/02/2017, 14:01

SETOL ha scritto:Se l'acquario fosse mio , dopo 2 mesi di lotte sarei già passato alla chimica , ok x tutte le filosofie , ma l'acquario deve essere un piacere e non un peso . (secondo me )
Hai centrato in pieno il concetto ed è quello che certe persone non riescono proprio a capire: evidentemente non si sono MAI trovati di fronte ad un'invasione simile alla mia (eppure ho spiegato bene cosa ''ho fatto e non fatto'' per gestirli questi maledetti cianobatteri).

Sto cercando di spiegarlo da un pò... ma evidentemente non mi faccio capire... vengo invece taggato praticamente ''da subito'' come uno che non ha pazienza, non sa leggere le condizioni/non le vuole leggere, non vuole cercare le causa, preferisce usare il prodotto chimico piuttosto che ragionare ed usare la testa e bla bla bla bla bla... ;)

Manco fosse che non ho provato, in questi mesi, ad intervenire con i metodi naturali... ho cercato eccome di capire cosa c'è che non va ma non ho capito (mea culpa, vero) quindi adesso mi sento assolutamente in diritto di intervenire con metodi alternativi visto che, quoto a palla di nuovo: '' l'acquario deve essere un piacere e non un peso''.

Fossi uno che al primo acchito di cianobatteri ha inserito il prodotto chimico... :-q

Tornando alla tecnica: sapevo che il movimento dell'acqua sfavorisse i ciano... di conseguenza eccoci di fronte ad un altro tentativo che non ha sortito effetto (dopo la terapia del buio ho pure aumentato il flusso e direzionato in modo di increspare pure la superficie della vasca ma loro, indovinate un pò? proliferano nuovamente e cominciano a farlo di nuovo anche in superficie (eppure l'acqua in superficie è mossa) :)) ). Non è incredibile?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 17/02/2017, 14:10

Riepilogo tutto qui in modo sintetico in modo che possano in futuro gli utenti trarre vantaggio dai miei tentativi contro i ciano: stasera inserirò il chemiclean (che oggi vado a comprare in un negozio qui vicino) e fine della storia (si spera).

Infestazione:
Iniziata almeno 6/8 mesi fa ha colpito nell'ordine il fondo, i legni, le pareti, le piante ed infine la superficie (con patine verdastre galleggianti).

Azioni svolte, man mano, mese dopo mese:
1. Pulizia meccanica svariate volte... utilizzando pinzette, forbici e limitrofi.
2. Inserimento di piante a crescita rapida in sostituzione a quelle che venivano sistematicamente soffocate... alcuni nomi: ceratophyllum, egeria densa, myriophyllum aquaticum, salvinia (questa veniva aggredita sulle radici visto che il resto era fuori acqua) e sicuramente dimentico altro.
3. Terapia del buio totale (pareti coperte) di 5/6 giorni (che li ha ammazzati vero, ma sono ritornati già dal giorno dopo).
4. Acqua in movimentazione praticamente sempre, nell'ultima settimana anche aumentato il flusso andando pure ad increspare la superficie.

Risultati:
Zero, nessuna variazione di nota.

Penso che la situazione sia chiara... i cianobatteri sono una bruttissima bestia... il peggio che si possa avere in vasca.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/02/2017, 14:23

enkuz ha scritto: sapevo che il movimento dell'acqua sfavorisse i ciano... di conseguenza eccoci di fronte ad un altro tentativo che non ha sortito effetto (dopo la terapia del buio ho pure aumentato il flusso e direzionato in modo di increspare pure la superficie della vasca ma loro, indovinate un pò? proliferano nuovamente e cominciano a farlo di nuovo anche in superficie (eppure l'acqua in superficie è mossa) ). Non è incredibile?
Ne sfavorisce la comparsa, ecco spiegato perché ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 17/02/2017, 15:10

Ok... il problema è che sono comparsi dopo che la pompa di movimento era già stata immessa... c'era già praticamente :-s

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/02/2017, 15:11

enkuz ha scritto:Ok... il problema è che sono comparsi dopo che la pompa di movimento era già stata immessa... c'era già praticamente :-s
Ne sfavorisce... Non è la soluzione a tutti i mali eh! Non mal interpretare le mie parole :D
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 17/02/2017, 16:23

certo certo... nel mio caso non li ha sfavoriti ahimè :))

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 17/02/2017, 19:40

@enkuz mi raccomando , tienici informati (quà o in altro topic) , se funziona la nuova terapia , visto il ceppo dei tuoi ciano deve essere di quelli tosti . e se un giorno dovessero capitarmi .................... ( la pausa è perchè mi stavo toccando) , sapere di un piano B che potrebbe risolvere , mi interesserebbe molto.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 18/02/2017, 17:28

Ti seguo! Se apri nuovo topic taggami! ;)
Buona fortuna!!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 20/02/2017, 8:45

Ne parlerò qui, non c'è motivo di aprire un altro topic.
La terapia che sto attuando è correlata a questo.

Dopo due giorni dall'inserimento del chemiclean il primo risultato è che i ciano non sono aumentati... l'invasione sembra essersi fermata... per vedere se muoiono quelli già esistenti, attendo ancora un paio di giorni.

Il fatto che non stiano aumentando mi fa ben sperare (prima, aumentavano davvero giorno dopo giorno, visivamente).

;)

Andreone
star3

Messaggio di Andreone » 21/02/2017, 0:58

Ciao, ma qualche foto prima, durante e dopo il trattamento?! :-??

Bloccato