Cladophora

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Khondar
star3

Cladophora

Messaggio di Khondar » 29/07/2015, 12:29

Ragazzi scusate se la tratto come una pianta e quindi non ho postato nella sezione alghe ma visto l'uso ornamentale che se ne fa di questa pianta mi sembrava piű appropiato...
detto ció, volevo chiedervi un parere!
Ho letto che questa alga è a crescita lenta ma che nonostante ció assorba discrete quantitá di nitriti e nitrati trasformandole in ossigeno a dispetto delle altre piante a crescita lenta che sono meno performanti sotto questo punto di vista....è vero? Vi risulta?
ovviamente non esiste certo il paragone con il cerato o l'egeria lo so...

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Cladophora

Messaggio di GiuseppeA » 29/07/2015, 13:13

Tutte le alghe"consumano"nutrienti. Quelle da cui si vede più pearling in assoluto credo siano i "temutissimi" ciano.
Diciamo che se ti affidi a lei per consumate "inquinanti" non sarà efficacissima.

PS ti sposto in alghe perché qui da noi ci sono dei pazzi che coltivano BBA per decorare l'acquario (uno di quei matti sono io :ymdevil: )
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/07/2015, 13:15

La coltivo da tempo nella Bettiera e nel caridinaio.
La crescita non è proprio lenta: io la devo ridimensionare spesso...
È in ambienti non fertilizzati (solo stick npk) niente CO2, però un po di pearling lo vedo spesso.
Sara un caso, ma in entrambi i cubetti nitrati e fosfati bassi [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 29/07/2015, 13:33

cuttlebone ha scritto:La coltivo da tempo nella Bettiera e nel caridinaio.
La crescita non è proprio lenta: io la devo ridimensionare spesso...
È in ambienti non fertilizzati (solo stick npk) niente CO2, però un po di pearling lo vedo spesso.
Sara un caso, ma in entrambi i cubetti nitrati e fosfati bassi [emoji6]
Tu non fai testo... Sei l'altro pazzo che coltiva BBA.

Comunque credo che nitrati e fosfati bassi siano dovuti anche dal basso carico organico e dalla presenza di piante. Non credo che solo lei riuscirebbe a tenerli giù.

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 29/07/2015, 13:38

Infatti parlavo di un efficacia superiore alla media delle piante a crescita lenta...

Comunque cosa sono le BBA?

cuttlebone
Ex-moderatore

Cladophora

Messaggio di cuttlebone » 29/07/2015, 14:20

GiuseppeA ha scritto: Comunque credo che nitrati e fosfati bassi siano dovuti anche dal basso carico organico e dalla presenza di piante. Non credo che solo lei riuscirebbe a tenerli giù.
L'ho pensato, ma un Betta e 16 Boraras qualcosa fanno e con un stick NPK in colonna non vado oltre i 5 mg....e in vasca ho solo tre steli di Egeria ed una manciata di Najas[emoji6]

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 29/07/2015, 15:04

Khondar ha scritto:Comunque cosa sono le BBA?
Eccoti l'articolo: BBA: alghe nere a pennello ;)
Khondar ha scritto:Infatti parlavo di un efficacia superiore alla media delle piante a crescita lenta...
Credo che consumi qualcosa in più di, per esempio, un Anubias. Ma ci vuole poco.
cuttlebone ha scritto:e in vasca ho solo tre steli di Egeria ed una manciata di Najas
Dici poco :D :D
Probabilmente assorbirà qualcosa in più della media, ma resto convinto che non sia solo "colpa" sua.

cuttlebone
Ex-moderatore

Cladophora

Messaggio di cuttlebone » 29/07/2015, 16:21

No, certo che no... [emoji6]
Era solo per dire che il suo sporco lavoro la Crispata credo lo faccia, ma non certo alla stregua di una Egeria o, meglio ancora, la Najas che, per me, rimane una delle più affamate.
Poiché consideriamo le alghe come un problema, mi piaceva sottolinearne anche il ruolo di consumatrice di inquinanti [emoji6]
Piccolo OT:
Ho fatto alcuni vasetti esterni di sola acqua al sole con frammenti di stick e l'unico dove le alghe si si sono dissolte alla velocità della luce è stato proprio quello della Najas guadalupensis.
Sarei curioso di rilevare scientificamente quanto ciuccia quella belva [emoji12]

Alessandro

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 29/07/2015, 18:07

cuttlebone ha scritto: Piccolo OT:
Ho fatto alcuni vasetti esterni di sola acqua al sole con frammenti di stick e l'unico dove le alghe si si sono dissolte alla velocità della luce è stato proprio quello della Najas guadalupensis.
Sarei curioso di rilevare scientificamente quanto ciuccia quella belva [emoji12]
Scusa se alimento l'OT. Io da Natale ho un vaso da 2 litri, CHIUSO, con dentro: Najas, un pizzico di stick, una pignetta di ontano e due Melanoides. Luce solare tanta ma diffusa. ZERO alghe, la Najas non crepa, le lumache non si sono riprodotte (legge di Liebig?), c'è della microfauna non identificata. La Najas è affascinante.

IT: tornando alla palla di Cladophora o Aegagrophila, sarà anche lenta, ma in tre anni ogni tanto ne devo regalare qualche pezzo. Io non la giro più, lascio fare ai gamberi e ha assunto un aspetto molto "wild" e accattivante. Credo però che dato il tasso di crescita ciucci meno di una Anubias

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/07/2015, 18:36

Non vorrei aver frainteso io [emoji15] ma credo ci stessimo riferendo alla "Crispata" variante indesiderata della Cladophora

Alessandro

Rispondi