Ho avuto: Poecilia wingei Neocaridina davidi var. Carbon Rili,
Altre informazioni: Vasca allestita con metodo Walstad in data 06-03-2015, illuminazione a LED, fotoperiodo 9 ore. Cambio acqua meno di 50l all'anno. Mai riallestita.
Secondo Acquario: Work in progress: 160x45x60 - Allestimento amazzonico con piante emerse ornamentali su 1/3 della vasca, - Filtro sottosabbia inverso (rifluitore di fondo), - Plafo LED (150w) autocostruita con strisce LED ed a recupero termico, - Riscaldamento/raffreddamento integrato a cella di peltier. - Fondo in sabbia di lapillo vulcanico.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
Raga io provo prima con Easy Life Algexit, l'ho preso.
Ora, mi sapete dire se fa male alle lumachine?
È un'informazione che non trovo...parlano tutti solo del fatto che è innocuo per i pesci.
In caso posso spostarle
Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti) fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
neppure io lo conosco, se ottieni risultati faccelo sapere. il rischio è che ti blocchi le piante. comunque, se l'alternativa è riallestire tutto daccapo in una vasca come la tua, fai bene a tentare.
Se blocca le piante e basta sarebbe bello...
Mi sa che fa più danni, magari perdo anche qualche pianta più delicata. E probabilmente fa danni anche alla flora batterica, ne sono consapevole.
Penso anche di dover prolungare il trattamento vista la tenacia di quest'alga...
Controllerò bene tutto e in caso interverrò per quanto mi è possibile.
L'importante è essere consapevoli di quello che si fa.
Vi tengo aggiornati
Altre informazioni: Vasca allestita con metodo Walstad in data 06-03-2015, illuminazione a LED, fotoperiodo 9 ore. Cambio acqua meno di 50l all'anno. Mai riallestita.
Secondo Acquario: Work in progress: 160x45x60 - Allestimento amazzonico con piante emerse ornamentali su 1/3 della vasca, - Filtro sottosabbia inverso (rifluitore di fondo), - Plafo LED (150w) autocostruita con strisce LED ed a recupero termico, - Riscaldamento/raffreddamento integrato a cella di peltier. - Fondo in sabbia di lapillo vulcanico.
Alga arrivata! L'ho cacciata in vasca. Vediamo se campa o se shiatta. Ne ho messo un pezzettino anche in un vasetto dove tengo il "cibo vivo" che è perennemente in nebbia. Vediamo che fa!
Aprirò un topic e posterò foto, foto al microscopio, e sviluppi!
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio (totale 2):
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
Scusate il leggero OT, però c'entra col problema che ho.
Sto allestendo un nuovo acquario che partirà in DSM.
Se prendo qualche potatura dall'acquario infestato dalle crispata, rischio che mi sopravviva al DSM?
Se sì, c'è qualche accorgimento che mi dia la sicurezza che ciò non avvenga? Penso a un qualche tipo di sterilizzazione... in caso gradirei la ricetta
Oppure è meglio evitare a priori?
Pisu ha scritto: ↑rischio che mi sopravviva al DSM?
Certamente!
PS: da me la tua crispata sta ogni giorno peggio e l'ho messa sia in vasca che dentro il filtro in alto sopra le spugne vicino alla luce!
Faccio topic di riepilogo appena capirò se davvero tira le cuoia o se si sta solo adattando.
Peraltro a vederla mi sembra paro-paro quella che avevo dai miei parenti (e che pensavo fossero strane filamentose) e che ci ha messo 3 anni a schiattare ma è schiattata
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio: