Ciao a tutti,
ho un acquario da 200 lt avviato da circa 2 mesi, non avevo avuto problemi di alghe finchè non ho aumentato l'illuminazione (passando da 1 a 2 plafoniere a LED da 25 watt l'una) e sono passata al pmdd incorrendo sicuramente in qualche eccesso, dai test direi potassio e ferro.
Sono così spuntate delle filamentose (non troppe), alghe verdi puntiformi e un tipo di alga simile a peluria, che ho lasciato crescere indisturbata su legni e filtro trovandola anzi molto decorativa. Aumentando di spessore ricorda del muschio quindi esteticamente mi piace molto e voglio lasciarla. Ora però che ha ricoperto le zone che volevo, voglio arginarla, ossia vorrei che restasse dove è già ma non prendesse ulteriormente piede su vetri e piante. Le piante sono quasi tutte a crescita rapida, erogo CO2 e spesso ho carenza di nitrati che integro con 1 ml di cifo azoto fino a quando tornano a zero.
Vorrei ora capire se sono alghe bba e vorrei trovare un equilibrio che mi permetta di tenere quelle che ho senza farle andare ulteriormente avanti. Vi metto alcune foto
Come mantenerle con moderazione - Coltivazione Staghorn
- Garden
-
Profilo Completo
Come mantenerle con moderazione - Coltivazione Staghorn
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Garden
-
Profilo Completo
Re: che alghe sono e come mantenerle con moderazione
queste sono le foto dei legni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Filamentose pure quelle..purtroppo per te non appena la vasca maturerà se ne andranno.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Garden
-
Profilo Completo
Noooo! non credevo fossero filamentose perchè erano più corte rispetto a quelle dell foto trovate online, quindi proprio non lo avevo capito.
Quindi filtro poco maturo + aumento luce + tanto ferro = filamentose, ho capito. Via via che il ferro si ridurrà e il filtro maturerà scompariranno...
Quindi filtro poco maturo + aumento luce + tanto ferro = filamentose, ho capito. Via via che il ferro si ridurrà e il filtro maturerà scompariranno...
Ultima modifica di Garden il 13/01/2017, 12:39, modificato 1 volta in totale.
- Garden
-
Profilo Completo
E io che pensavo di aver trovato una alternativa al muschio 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
L'unico modo per mantenerle é fornirgli sempre azoto ammoniacale..lo si può fare attraverso il cifo azoto ma non é così semplice. Si rischia di creare eccessi che potrebbero provocare danni ben peggiori di qualche alga.
Goditele finché le hai e scatta parecchie foto a quei fantastici legni ricoperti :x ...saranno l'invidia di molti.
Goditele finché le hai e scatta parecchie foto a quei fantastici legni ricoperti :x ...saranno l'invidia di molti.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.