Come previsto... Hanno vinto loro 😒

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 05/11/2020, 20:21

Buona sera ragazzi, come da titolo non ho potuto fare altro che soccombere ai maledetti ciano. In 5 anni di vasca non mi era mai successa una cosa simile, praticamente sembra come fossi tornato il primo giorno :((.
Dopo 5 giorni di buio le piante più esigenti come l'alternantera rosefolia, la limnophila, e addirittura il ceratophillum si sono disintegrati completamente, ho dovuto anche eliminare la bolbitis che si era annerita e consumata. Tutte le piatre laviche dopo averle bollite le ho lasciate a bagno con acqua ossigenata e poi ribollita ancora, adesso sembrano recuperate. Il ceratophillum(quello che ne è rimasto) è in una vascetta fuori al sole con uno stick NPK con la speranza che si riprenda. Nel frattempo ho effettuato 3 cambi 50% RO e 50% rubinetto cambiando il 30 litri a botta e ad ogni cambio spot con acqua ossigenata come da consigli forum.
Da adesso parte la pazienza, sono a 6 ore di luce al giorno, CO2 aperta solo durante il fotoperiodo e momentaneamente i ciano sembrano spariti.. Speriamo :-!!!
Vi inserisco due foto di com'era e com'è adesso, lo sconforto è enorme ma la voglia di ricominciare c'è e spero di rifarcela.

Aggiunto dopo 6 minuti 58 secondi:
Stasera durante il terzo cambio ho notato una cosa strana. Ho effettuato lo spot con acqua ossigenata sul tronco centrale e subito dopo ho notato che i ciano sono diventati rossi, hanno sprigionato una polvere rossa che si è sparsa per la vasca, una cosa che nei precedenti spot sulle piante non era mai successo. Sembra che un Cory abbastanza curioso ne abbia risentito infatti si è oscurito e sembra stia in disparte. Chiaramente dopo il tempo previsto ho effettuato il cambio del 30% aspirando più ciano possibili e sifonando il fondo in superficie, sciaccuato la pompa e messo un po' di hidrocotile galleggiante. Cosa ne pensate?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 05/11/2020, 21:23

Luky76 ha scritto:
05/11/2020, 20:28
i ciano sono diventati rossi, hanno sprigionato una polvere rossa che si è sparsa per la vasca,
Prima volta che sento una cosa del genere...
Sicuro fossero ciano?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 05/11/2020, 22:35

@Andcost erano gelatinosi e producevano bollicine di ossigeno tipo pearling. L'acqua ossigenata che ho utilizzato sempre era a 10vol, quella a 12 vol non lho trovata da nessuna parte. L'unica differenza che in questa terza volta ho cambiato marca di acqua ossigenata, potrebbe essere stato questo il motivo? 🤔
Probabilmente ogni casa ha il suo modo di produrla che può creare queste differenze? 🤷‍♂️.
Comunque il Cory sembra essersi ripreso sembra più socievole, forse quella polvere rossa potrebbe essere stata leggermente tossica.
Allo stato attuale non mi resta che aspettare sabato per un giro di test, mi aspetto dei valori abbastanza insoliti.
Secondo voi con un fotoperiodo di 6 ore come mi dovrei comportare con le dosi dei fertilizzanti?
Approposito questa sera ho fatto un 1/2 litro di ferro potenziato, mi consigliate di usarlo o visto che non ho piante esigenti forse meglio aspettare di inserire altre piante? La situazione in vasca è come la vedete in foto nel primo post che ho inserito : hidrocotile - ceratopteris (appena potato per eliminare alghe) - 2 echinodorus. Ceratophillum fuori in vaschetta sperando che si riprenda.

Posted with AF APP

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 05/11/2020, 23:53

Luky76 ha scritto:
05/11/2020, 22:35
L'unica differenza che in questa terza volta ho cambiato marca di acqua ossigenata, potrebbe essere stato questo il motivo?
Non credo. Però non so darti una risposta certa
Luky76 ha scritto:
Comunque il Cory sembra essersi ripreso sembra più socievole
Bene :-bd
Luky76 ha scritto:
Secondo voi con un fotoperiodo di 6 ore come mi dovrei comportare con le dosi dei fertilizzanti?
Fertilizzazione blanda, magari apri un topic in fertilizzazione
Io al momento non inserirei ferro, salvo se noti una clorosi

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 06/11/2020, 0:16

Ho aperto un nuovo post in fertilizzazione come mi hai consigliato.
Speriamo che qualcuno mi legga e mi dia delle dritte per non ricapitare nella stessa situazione.
@Andcost ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto :-bd

Posted with AF APP

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 06/11/2020, 0:19

Luky76 ha scritto:
06/11/2020, 0:16
ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto
Prego, anche se non ho fatto nulla :)

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat