ciao a tutti,
sono a 25 giorni dall avvio:
Le piante dopo una iniziale stasi (10 giorni circa) sono partite a razzo e mi hanno coperto quasi tutto lo sfondo.
negli ultimi 2 giorni ho avuto un attacco di quelle che credo siano diatomee e altre che non riesco a identificare sui rami; la cosa è normale in fase di avvio?
Anche il GH mi è schizzato alle stelle tramite test a cartine (ho poi ricontrollato con quelli a reagente e pare sia a 18).
ho fertilizzanto un po usando potassio,magnesio rinverdente e ferro (pmdd) 1 settimana fa e, non avendo ancora pesci, ho lasciato 1/6 di stick compo in infusione nel filtro. (che sia stato un errore?)
9h di luce al giorno.
CO2 9/10 bolle al minuto
allego foto e valori
conoscere il nemico per combatterlo...
- skorpion986
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Nelle fasi iniziali ci può stare, soprattutto se hai utilizzato acqua di rete, succede.skorpion986 ha scritto: ↑negli ultimi 2 giorni ho avuto un attacco di quelle che credo siano diatomee
Con le alghe però bisogna essere precisi, mostra una foto ed evidenzia a quale ti riferisci, se non riesci a riconoscerle con certezza possiamo provarci noi.
Avendo il Manado può essere che il fondo incida in qualche modo su questo aspetto, cosa che però non ti pregiudica in modo sostanziale una buona crescita delle piante ugualmente.skorpion986 ha scritto: ↑Anche il GH mi è schizzato alle stelle tramite test a cartine (ho poi ricontrollato con quelli a reagente e pare sia a 18).
Ricordi i dosaggi?skorpion986 ha scritto: ↑ho fertilizzanto un po usando potassio,magnesio rinverdente e ferro (pmdd) 1 settimana fa e, non avendo ancora pesci, ho lasciato 1/6 di stick compo in infusione nel filtro. (che sia stato un errore?)
Sei in fase di avvio, non superare le 7 ore di luce continue, i problemi probabilmente sono dovuti soprattutto a questo aspetto.skorpion986 ha scritto: ↑9h di luce al giorno.
Incrociando i valori del pH e del KH sembrerebbe che hai CO2 sufficiente, a me 9/10 bolle al minuto sembrano comunque poche per un 96 litri.
Come prima cosa cercherei di portare il KH su valori più consoni ad un acquario di piante, per diversi motivi un KH 15 non va bene, riuscirai di conseguenza ad abbassare anche il pH, in generale le piante ne trarranno beneficio.
Spiegazione semplice dell'effetto-tampone
Non hai pesci, io farei un cambio delle metà dell'acqua con acqua osmotica per cercare di abbattere le durezza e portare il KH intorno a 5°/6°.
Se vuoi farti seguire in questa operazione puoi chiedere in Chimica.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- skorpion986
-
Profilo Completo
potassio 5ml
magnesio 5ml
rinverdente 5ml
ferro 2ml
le foto delle alghe sono la seconda e la terza che ho postato.
ho ridotto le ore da 9 a 7.
dovrò fare qualcosa meccanicamente per eliminarle?
(ps. quelle sui rami neanche mi dispiacciono ma quelle sui vetri non si possono vedere)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
la classica calamita...e passa la paura!!skorpion986 ha scritto: ↑sui vetri non si possono vedere

- Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
- skorpion986 (22/06/2017, 16:43)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Nijk
-
Profilo Completo
Al di là dell'estetica le alghe cominciano a diventare un vero problema quando attaccano le piante, sul vetro puoi pure utilizzare un pezzo di lana perlon.skorpion986 ha scritto: ↑dovrò fare qualcosa meccanicamente per eliminarle?
(ps. quelle sui rami neanche mi dispiacciono ma quelle sui vetri non si possono vedere)
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- skorpion986 (22/06/2017, 16:43)
I mandarini sono l'essenza della vita...
- skorpion986
-
Profilo Completo
Oggi ho dato una bella pulita al vetro con la lana (erano ostinate) e ho cambiato 40 lt di acqua con quella ad osmosi.
Lascio girare il tutto per un po e rifaccio i test domani.
Lascio girare il tutto per un po e rifaccio i test domani.