Consiglio terapia del buio

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
myabc
star3

Messaggio di myabc » 05/10/2020, 8:43

Ciao a tutti. Nel mio 200 litri netti ho dei cianobatteri sulle piante epifite (non troppi ma fastidiosi e puzzolenti). Ho coperto letteralmente l'acquario che quindi è al buio pesto. Vorrei sapere se ho fatto bene a coprirlo oppure buio si intende luci spente e stanza a tapparelle abbassate ma comunque un minimo di luce è accettabile? Perché così sigillato non potrebbero neppure mangiare i pesci...

Poi vorrei sapere per quanto tempo devo continuare con questo buio per non rimetterci le piante.

Dovrei staccare la CO2?

Infine, dato che dopo un buio assoluto i pesci potrebbero subire traumi alla ripresa della luce, come dovrei fare? Grazie mille

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 05/10/2020, 8:54

myabc ha scritto:
05/10/2020, 8:43
Vorrei sapere se ho fatto bene a coprirlo oppure buio si intende luci spente
Buio si intende sia luci spente che acquario coperto.
Più è buio, prima risolvi
myabc ha scritto:
per quanto tempo devo continuare con questo buio per non rimetterci le piante.
Che piante hai?
Le epifite lente hanno molte più scorte delle rapide... diciamo che 5gg dovrebbero bastare e non uccidere le piante, ma se hai piante rapidissime e ghiotte di luce o se hai solo lente ombrofile i tempi si possono accorciare o allungare... Di base sui 5gg dovrebbe bastare per debellare il grosso dei cianobatteri e non stressare troppo le piante, ma poi ricordati di riaccendere hradualmente (come in avviamento: parti da 5h e poi aggiungi mezz'ora ogni settimana) per riabituare le piante (e i pesci) alla luce.
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
myabc (05/10/2020, 9:59)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 05/10/2020, 9:08

myabc ha scritto:
Dovrei staccare la CO2?
Si, assolutamente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
myabc (05/10/2020, 9:58)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

myabc
star3

Messaggio di myabc » 05/10/2020, 9:57

[quote=myabc post_id=1260765 time.che piante hai
[/quote]

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli. Quindi per far mangiare i pesci devo scoprire una parte della vasca per fargli un minimo di luce?

Al buio assoluto con la coperta sopra ho paura che soffrano molto, è una paura eccessiva?

Ho anubias e microsorum, moltissime, resisteranno a 5 giorni di buio totale?

Grazie ancora

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 05/10/2020, 10:00

I pesci non soffrono il buio... può disorientarli, ma non farli soffrire. La luce serve principalmente alle piante: le anubias e microsorum sono ombrofile, 5gg di buio totale non gli faranno nulla :P
myabc ha scritto:
05/10/2020, 9:57
Quindi per far mangiare i pesci devo scoprire una parte della vasca per fargli un minimo di luce?
Quello che ti serve per aprire il coperchio e dargli cibo :)

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
myabc ha scritto:
Ho anubias e microsorum, moltissime
Valuta di inserire una pianta più "mangialuce" per evitare che i cianobatteri ritornino dopo la terapia... microsorum e anubias non ne assorbono abbastanza e restano "lumen" per i ciano e le alghe...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

myabc
star3

Messaggio di myabc » 05/10/2020, 12:37

Seralia ha scritto:
05/10/2020, 10:01
I pesci non soffrono il buio... può disorientarli, ma non farli soffrire. La luce serve principalmente alle piante: le anubias e microsorum sono ombrofile, 5gg di buio totale non gli faranno nulla :P
myabc ha scritto:
Quindi per far mangiare i pesci devo scoprire una parte della vasca per fargli un minimo di luce?
Quello che ti serve per aprire il coperchio e dargli cibo :)

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
myabc ha scritto:
Ho anubias e microsorum, moltissime
Valuta di inserire una pianta più "mangialuce" per evitare che i cianobatteri ritornino dopo la terapia... microsorum e anubias non ne assorbono abbastanza e restano "lumen" per i ciano e le alghe...
Grazie delle rassicurazioni. Ho l'acquario aperto, quindi scopro un pochino e gli do qualche minuto per mangiare per ricoprire di nuovo?
Le piante mangialuce possono essere le pistia? Ma proprio nella zona dei cianobatteri ci sono molte pistia e tra l'altro le luci sono dimmerate a metà.... Ho chihiros a901 e a801...
Grazie dell'aiuto

Rispondi