Continua comparsa cianobatteri HELP!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Avatar utente
alexinmountain
star3
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/06/20, 0:49

Continua comparsa cianobatteri HELP!

Messaggio di alexinmountain » 02/04/2021, 20:10

Buonasera a tutti,
ho un gran problema... come tanti del resto. Continua comparsa dei ciano.

Acquario amazzonico 29 °C - pH 7 - KH 8 - GH 8 (cerco di abbassarli) - nitriti, nitrati e PO43- ASSENTI.
Erogo CO2
Acquario allestito da circa 10 mesi
Mai cambiate spugne, solo una volta l'ovatta
Mai sifonato
Mai inserito niente di chimico, solo acqua ossigenata, per tentare rimozione dei ciano

Però continuano a comparire sti maledetti ciano.
Rimossi... arrivate le filamentose. Rimosse queste, ritornati i ciano. Provata terapia del buio... un po' di piante andate :((

Non so più cosa fare per farli sparire

HELP PLEASE

Grazie mille all'anima pia che vorrà aiutarmi

Alessandro

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2326
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Continua comparsa cianobatteri HELP!

Messaggio di matrix5 » 02/04/2021, 20:35

alexinmountain ha scritto:
02/04/2021, 20:10
Acquario amazzonico 29 °C - pH 7 - KH 8 - GH 8 (cerco di abbassarli) - nitriti, nitrati e PO43- ASSENTI.
Se hai piante con questi valori non possono competere con le alghe.. KH e GH uguali, quasi sicuramente manca magnesio.. Nitrati e fosfati assenti manca una grossa parte di nutrimento per le piante..

Raccontaci un po' come gestisci la vasca e metti una panoramica così possiamo vedere la situazione piante e ciano

Avatar utente
alexinmountain
star3
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/06/20, 0:49

Continua comparsa cianobatteri HELP!

Messaggio di alexinmountain » 03/04/2021, 17:07

Innanzitutto grazie.

Mah, in realtà niente di speciale. Fondo fertile (che temo sia il responsabile del continuo innalzamento di KH nonostante i tagli d'acqua).
Fertilizzo con CO2 e Ferropol (vedi foto)
Acqua utilizzata: minerale di bottiglia con i seguenti valori mg/lt:

Bicarbonati: HC03 10,00
Calcio: 2,9
Magnesio: 0,42
Silice 8,5
Sodio: 1,5
Solfati: 3,2
Cloruri: 0,31
Potassio: 0,20
Fluoruri: <0,10


Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2326
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Continua comparsa cianobatteri HELP!

Messaggio di matrix5 » 03/04/2021, 20:22

Secondo me c'è un grosso problema di fertilizzazione.. Le piante sono completamente coperte dalle alghe perché sono bloccate.. Solo il ferropol non è sufficiente con nitrati e fosfati a 0.. La base per sconfiggere le alghe è avere piante in salute e una fertilizzazione equilibrata..

Non conosco il ferropol quindi non ti saprei dire cosa associarci per migliorare la situazione di nitrati e fosfati.. Hai anche il fondo fertile ma non vedo piante che si nutrono dal fondo.. Ti consiglio di aprire un post in fertilizzazione per iniziare a raddrizzare un po' il tiro e poi tornare qui per aggiornare la situazione alghe..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti