Ho letto spesso in giro, non so per torto o ragione, che una corrente adeguata in vasca migliora la situazione generale di pulizia delle piante da micro-pulviscolo di origine organica e prevenendo in qualche modo anche alghe e cianobatteri.
Corrisponde al vero ?
Corrente in vasca si o no contro alghe e ciano ?
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Corrente in vasca si o no contro alghe e ciano ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Corrente in vasca si o no contro alghe e ciano ?
Si e no.
Nel senso che una buona circolazione può tenere l'acqua pulita dal pulviscolo..ma se le alghe trovano le condizioni favorevoli si formeranno lo stesso.
Diciamo che fanno solo un pò più di fatica ad "attaccarsi" a qualcosa.
Nel senso che una buona circolazione può tenere l'acqua pulita dal pulviscolo..ma se le alghe trovano le condizioni favorevoli si formeranno lo stesso.
Diciamo che fanno solo un pò più di fatica ad "attaccarsi" a qualcosa.
- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- Marlin_anziano (06/12/2016, 16:08)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Quindi è consigliabile comunque avere una certa corrente in vasca.
Nel mio caso, ad esempio,
avendo un filtro interno con pompa da 350 l/h, ed avendo già a disposizione anche una nuova pompa eheim compact da 300 l/h chiusa nel cassetto a prendere polvere,
sarebbe il caso di utilizzarla anche saltuariamente per muovere un po' di più l'acqua ?
Nel mio caso, ad esempio,
avendo un filtro interno con pompa da 350 l/h, ed avendo già a disposizione anche una nuova pompa eheim compact da 300 l/h chiusa nel cassetto a prendere polvere,
sarebbe il caso di utilizzarla anche saltuariamente per muovere un po' di più l'acqua ?

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Secondo me no. Già il tuo filtro dovrebbe garantire un buon ricircolo.
Non deve esserci un fiume in piena.
Non deve esserci un fiume in piena.

- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- Marlin_anziano (06/12/2016, 16:17)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Marlin_anziano
-
Profilo Completo

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Rispetto al pulviscolo è il non plus ultra se disponi di un adeguato filtraggio meccanico (ad es attraverso lana di perlon o spugne molto fini) perchè le particelle vi restano intrappolate anzichè precipitare su piante e arredi, diversamente è controproducente perchè tiene in sospensione la materia organica decomposta, favorendo la proliferazione dei batteri eterotrofi;Marlin_anziano ha scritto:Ho letto spesso in giro, non so per torto o ragione, che una corrente adeguata in vasca migliora la situazione generale di pulizia delle piante da micro-pulviscolo di origine organica e prevenendo in qualche modo anche alghe e cianobatteri.
Rispetto ai cianobatteri è una ottima prevenzione, non è un caso che si formano proprio nei punti in cui c'è ristagno di acqua;
Rispetto alle alghe, le spore possono venir intrappolate da un buon sistema di filtraggio meccanico, comunque la corrente non le evita, anzi, in certi casi, la maggior ossigenazione dell'acqua le favorisce.
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- Marlin_anziano (06/12/2016, 17:31)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.