I ciano però non vanno via anzi oltre al tronco e al pratino stanno prendendo il ceratophillum e il ceratopteris oltre all'alternantera rosefolia che ho inserito da una ventina di giorni quindi ancora in adattamento. Il ceratophillum l'ho tenuto 7 giorni galleggiante e poi lo sommerso senza interrarlo ma inserito in un cerchio di terracotta.
La vasca è di 100 litri netti, ultimo cambio effettuato 15 giorni fa con 30 litri di solo osmosi. Il 12/10/2020 ho fatto i test e vi posto i risultati :
T 25° - pH 6,8 - EC 385 µS/cm -
KH 4 - GH 7 - NO3- 20 - PO43- 1,2
A questo punto ho fertlizzato con 7ml di NK, 10ml di MG, 2ml di fe, 1ml micro.
Dopo 3 giorni misuro la EC ed è salita a 450us ed è rimasta così fino ad oggi che ho rifatto i test e tutti i valori sono rimasti pressoché invariati... Piante bloccate chiaramente ma già a vederle si capiva subito. Nonostante la presenza di Mg alcune foglie di hidrocotile stanno ingiallendo e diventano trasparenti.
Ma torniamo alla vasca che ogni sera mi regala un pearling da favola anche perché sono abbondante di CO2 ma nonostante tutto questo che vi ho detto I ciano non mollano anzi sembrano aumentare (vi allego le foto).
La mia domanda adesso è : faccio un po' di giorni di buio o secondo voi ho ancora qualche carenza che mi blocca le piante e posso risolvere in un altra maniera?
I ciano sono anche in acqua infatti se riempio un bicchiere l'acqua è verde a chiazze e in superficie ci sono delle bollicine verdi e patina oleosa.
Ho già provato con l'acqua ossigenata sia sul tronco che sul prato ma niente sono ancora li e se possibile sembra siano aumentati. La vasca ha già 5 anni quindi è super matura olitamente I cambi li faccio 50% RO e 50% sindaco.
Aiutatemi vi prego, non so che fare
@Marta, @Cicerchia,@Pisu o chiunque mi può dare una mano.. Ogni vostro consiglio sarà gradito e fondamentale.