Cosa faccio.. Buio o fertilizzo?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 21/10/2020, 23:30

Ciao ragazzi da circa un mesetto ho visto proliferare nella mia vasca un po' di ciano e alcune filamentose che sembra siano scomparse da qualche giorno.
I ciano però non vanno via anzi oltre al tronco e al pratino stanno prendendo il ceratophillum e il ceratopteris oltre all'alternantera rosefolia che ho inserito da una ventina di giorni quindi ancora in adattamento. Il ceratophillum l'ho tenuto 7 giorni galleggiante e poi lo sommerso senza interrarlo ma inserito in un cerchio di terracotta.
La vasca è di 100 litri netti, ultimo cambio effettuato 15 giorni fa con 30 litri di solo osmosi. Il 12/10/2020 ho fatto i test e vi posto i risultati :
T 25° - pH 6,8 - EC 385 µS/cm -
KH 4 - GH 7 - NO3- 20 - PO43- 1,2
A questo punto ho fertlizzato con 7ml di NK, 10ml di MG, 2ml di fe, 1ml micro.
Dopo 3 giorni misuro la EC ed è salita a 450us ed è rimasta così fino ad oggi che ho rifatto i test e tutti i valori sono rimasti pressoché invariati... Piante bloccate chiaramente ma già a vederle si capiva subito. Nonostante la presenza di Mg alcune foglie di hidrocotile stanno ingiallendo e diventano trasparenti.
Ma torniamo alla vasca che ogni sera mi regala un pearling da favola anche perché sono abbondante di CO2 ma nonostante tutto questo che vi ho detto I ciano non mollano anzi sembrano aumentare (vi allego le foto).
La mia domanda adesso è : faccio un po' di giorni di buio o secondo voi ho ancora qualche carenza che mi blocca le piante e posso risolvere in un altra maniera?
I ciano sono anche in acqua infatti se riempio un bicchiere l'acqua è verde a chiazze e in superficie ci sono delle bollicine verdi e patina oleosa.
Ho già provato con l'acqua ossigenata sia sul tronco che sul prato ma niente sono ancora li e se possibile sembra siano aumentati. La vasca ha già 5 anni quindi è super matura olitamente I cambi li faccio 50% RO e 50% sindaco.
Aiutatemi vi prego, non so che fare😭😭.
@Marta, @Cicerchia,@Pisu o chiunque mi può dare una mano.. Ogni vostro consiglio sarà gradito e fondamentale.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 22/10/2020, 8:41

Dalle foto sembra mancare ferro...quale usi?
Aggiungerlo adesso però è un po' un rischio se già è presente.
Il pearling probabilmente è dato in gran parte dalle alghe.
Che piante hai? Il profilo è aggiornato? Giusto per controllare le allelopatie.
I valori sembrano buoni, sentiamo il parere degli alghisti.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 22/10/2020, 9:11

Giusto due cose prima,
Una foto nitida dei ciano sul legno e il pratino(con la fotocamera mettiti allo stesso livello del oggetto da fotografare in modo da evitare distorsioni);
Le lampade che temperatura di colore hanno?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 24/10/2020, 17:53

Buona sera ragazzi, grazie @Pisu e grazie @Andcost per le risposte, scusatemi se non vi ho risposto prima ma non mi stanno funzionando le notifiche del forum (non so perché 🤔). Per trovare le vostre risposte ho dovuto recuperare il mio post dalla ennesima pagina 😅.
Torniamo a noi, per la domanda di @Pisu si il pearling partiva dalle alghe ma vi assicuro anche dalle piante che erano ricoperte di bolle. Invece per @Andcost le luci sono state costruite da un ragazzo del forum e sono 6000 lumen/l a 6500k di colore, almeno chi me le ha fatte mi ha assicurato questo , ma cmq ti posso assicurare che prima di questa estate la vasca era meravigliosamente in salute e come hai visto in foto l'Alternanthera era praticamente incontrollabile e l'ho portata più volte.
Visto che nei giorni successivi al mio post non mi rispondeva nessuno (ora ho capito perché 😅) ho fatto di testa mia e ho coperto la vasca per 5 giorni di buio.
Oggi sono al secondo giorno e giovedì 29/10 finisco e scopro cosa ho combinato. A questo punto vi chiedo di potermi seguire dal momento che scopro la vasca, suggerimenti, vostre esperienze, come devo gestire la situazione insomma. L'unica cosa che spero è che le piante non si guastino troppo, il ceratophillum era già un po' sofferente al momento della copertura.
Un leggero OT ma come mai non mi arrivano più le notifiche? Come posso risolvere?

Aggiunto dopo 15 minuti 46 secondi:
Il profilo l'ho aggiornato da un paio di giorni, le piante sono quelle che attualmente sono in vasca, anche le luci sono corrette.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 24/10/2020, 19:18

Quando scopri fai i test e poi decidiamo se fare un cambio acqua. Il fotoperiodo parti da 4o5 ore e aumenta gradualmente ogni settimana di mezz'ora

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Luky76 ha scritto:
24/10/2020, 18:09
ma cmq ti posso assicurare che prima di questa estate la vasca era meravigliosamente in salute
Che temperatura hai raggiunto?
Le luci nuove quando le hai montate?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
Pisu (24/10/2020, 19:28)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 24/10/2020, 20:52

Le luci le ho cambiate da un anno, l temperatura invece che ho raggiunto questa estate è stata 29°.
Il coperchio l'ho sempre avuto sollevato ma senza ventoline. Una curiosità.. La superficie dell'acqua l'ho sempre tenuta piatta e di conseguenza di formava la patina verde, ma se gli creo un leggerissimo movimento spreco troppa CO2 o lo spreco è così ridotto che ne vale la pena? Spero di essermi spiegato🤷‍♂️

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Il ragazzo che mi ha costruito le luci mi ha assicurato un utilizzo di almeno 5000 ore e che i cip LED sono di ottima qualità, mi ha fatto anche vedere gli scontrini dei componenti acquistati.
Scusa la mia ignoranza ma una volta scoperta la vasca non dovrei aspirare i ciano morti e quindi fare di conseguenza un cambio? 🤷‍♂️

Posted with AF APP

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 25/10/2020, 11:02

Luky76 ha scritto:
24/10/2020, 20:56
La superficie dell'acqua l'ho sempre tenuta piatta e di conseguenza di formava la patina verde
Quella patina sono cianobatteri, probabilmente.
Una leggera corrente che non increspi il pelo dell'acqua non disperde in modo esagerato la CO2
Luky76 ha scritto:
Il ragazzo che mi ha costruito le luci mi ha assicurato un utilizzo di almeno 5000 ore
Solitamente è 50000,ma credo tu intendessi quello
Luky76 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ma una volta scoperta la vasca non dovrei aspirare i ciano morti e quindi fare di conseguenza un cambio?
No, i ciano solitamente "spariscono". Il cambio si fa in quanto morendo rilasciano ciò che hanno assorbito

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 25/10/2020, 15:53

Ok allora giovedì faccio i test e te li invio ed in caso vediamo cosa fare 😉.
Ci aggiorniamo!! 👍

Posted with AF APP

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 25/10/2020, 19:20

Luky76 ha scritto:
25/10/2020, 15:53
Ci aggiorniamo!!
:-bd

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 29/10/2020, 17:49

Ciao @Andcost, riprendo questo post dopo i fatidici 5 giorni di buio in vasca.
Ho scoperto la vasca alle 17:00 di oggi e a luci spente (si accenderanno dalle 20:00 alle 24:00) non sembra essere cambiato molto... Vedremo alle 20:00 cosa effettivamente è successo e ti invierò le foto.
Nel frattempo però ho effettuato dei test:
T°25
pH 7,1
EC 450 µS/cm
KH 4
GH 8
NO3- 30
PO43- 2
Come vedi i nitrati sono aumentati (da 15 a 30) e anche i fosfati (da 1,8 a 2 forse anche di più).
All'interno della vasca ho il cerato che se si riprende potrebbe darmi una mano ad abbassare questi valori.
Cosa mi consigli? Mani in tasca o cambio 30%?

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Il cerato è ancorato al terreno, dovrei a questo punto lasciarlo galleggiare o potrebbe stare così?
Stasera ho riaperto la CO2 che funziona con accensione delle luci quindi 4 ore per questa settimana

Posted with AF APP

Rispondi