Cosa sono e come le debello?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
ale1994G
star3

Messaggio di ale1994G » 21/01/2019, 13:18

Ciao a tutti,
scrivo perché spero possiate aiutarmi a mandare via questi sgraditi ospiti.
La vasca è avviata da due mesi e qualcosa.
Le piante crescono molto bene, fanno continuamente pearling...
i pesci sono in salute, si accoppiano, hanno dei bei colori...
Non ho ancora la CO2.
I nitriti stanno a 10, i nitrati a 0, il pH a 7,6.
Lo vorrei poco piú basso, ma aspetto ad inserire la torba, perché con la CO2 probabilmente si abbasserà da solo come vorrei io.

Avevo un fotoperiodo di 10 ore (lo so...troppe x_x ) così l’ho abbassato a 8.
Ho provato a rimuoverle ma manualmente, ma niente, tornano!

Ho provato con un alghicida della tetra, ma dopo la prima mini dose (sarà stato nemmeno mezzo ml per 55lt) per fortuna mi sono fermata perché mi è venuto il dubbio ed ho controllato: è nocivo per le Caridina. Ho fatto un piccolo cambio d’acqua e non l’ho piú aggiunto.

Secondo voi, che alghe sono? Come potrei debellarle?
Non capisco quale sia la causa: il mangime viene subito finito dai pesci, il fotoperiodo l’ho abbassato, le piante sono rigogliose e la fertilizzazione non è assolutamente massiccia, anzi!
Ho poi notato, che si formano solo sul pratino e sul pogostemon; le altre piante sono pulite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 21/01/2019, 20:32

Sono alghe Filamentose, passaggio obbligatorio per una vasca avviata da poco come la tua.

Quali altre piante hai ? Come fertilizzi? Luci?

Ti lascio un articolo che ne parla:Alghe verdi filamentose in acquario

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ale1994G
star3

Messaggio di ale1994G » 27/01/2019, 13:30

Grazie mille per l’articolo, veramente interessante e ben fatto!

L’illuminazione è data da una Chirios A501 plus.
Prima fertilizzavo con il ferro e la tabs della flourish e, ogni tanto, con il Sera Florena.
Ho sospeso da 3 settimane per evitare che continuino a crescere le alghe.
Ogni tanto verso poco della sera; le piante non pare abbiano risentito della cosa.

La flora è parecchia :- :
Alternantheea cardinalis
sagittaria subulata
felce di java
elodea canadensis
rotalia rotundifolia red
hydrocotyle leucocephala
hemianthus callitrichoides
helanthium tenellum
pogostemon erectus
rotala macrandra
bacopa
microsorum pteropus
micranthemum michrantemoides
limnobium laevigatum
una galleggiante rossa di cui non ricordo il nome

Premettendo che amo vedere lo sviluppo naturale della vasca, quindi aspetterò i suoi tempi, mi viene comunque da chiedere una cosa (per pura, morbosa curiosità):
se si tratta di aspettare la completa colonizzazione da parte dei batteri, cosa succederebbe se si aggiungesse all’acqua un attivatore batterico?

E a questo punto mi viene in mente un’ulteriore domanda: è possibile che l’attivatore batterico, in generale, eviti tutte queste fasi?

Il secondo acquario in allestimento che ho ora, è nel suo periodo “brutto”: sporco e torbido. Sta seguendo l’iter classico.

Il mio ragazzo, ha invece usato l’attivatore (acquario avviato un mese e mezzo fa) e pare abbia bypassato tutte quelle tappe classiche della maturazione, tra cui: planarie, muffetta, alghe ed acqua torbida.
La sua acqua è sempre rimasta (ed è tutt’ora) cristallina :-?

Possibile che sia stato l’attivatore batterico, a dare subito questo apparente (?) equilibrio?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 27/01/2019, 16:37

Ogni vasca è una storia a se, qui di tra la tua è quella del tuo ragazzo, seppur minime, qualche diversità ci sono...magari anche solo la fertilizzazione o il periodo di avvio. ;)

Se quanto riguarda ľattivatore batterico,molte volte è solo "acqua sporca" e non deve a nulla....ti lascio un altro articolo che ne parla più approfonditamente:Prodotti miracolosi per acquariofilia

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi