Cosa sono?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Buongiorno a tutti, qualcuno può dirmi con certezza cosa sono?
Spero si tratti "solo" di filamentose, vasca allestita da un mese, l'hydrocotile viene da un utente ed è in vasca da ieri, il muschio è lì dall'allestimento e altri due pezzi più lontani dalla luce non hanno alghe
Spero si tratti "solo" di filamentose, vasca allestita da un mese, l'hydrocotile viene da un utente ed è in vasca da ieri, il muschio è lì dall'allestimento e altri due pezzi più lontani dalla luce non hanno alghe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Filamentose .ma sono sul.muschio ..cosa abbastanza normale ..sui muschi in fase di avviamento ..posta i valori della vasca...il tipo difondo e che tipo di luce ..sopratutto quanto tempo di fotoperiodo
Anche la ydro se li sta prendendo ...ma e normale
Anche la ydro se li sta prendendo ...ma e normale
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cosa sono?
La vasca è avviata da un mese, valori presi la settimana scorsa (con striscette quindi non attendibilissimi ) nitrati quasi 10, nitriti 0, GH un pò meno di 8, KH 6, pH tra 6.8 e 7, fondo sabbia inerte ma con Initial sticks Tetra nel cm più in fondo, fertilizzato solo una volta in colonna con un tutto in uno commerciale.Neon sconosciuti, erano quelli presi con l'acquario usato, ma le piante crescono bene .Fotoperiodo 8 ore ma ci sono arrivata partendo da 4.La Hydro l'ho messa solo ieri sera quindi suppongo li avesse già, viene da un utente.Mi preoccupa quella sul muschio perché se provo a tirarla via avvolgendola alle pinze mi viene via anche pezzi di muschio, ne ho messo un pezzo in un bicchiere con l'acqua ossigenata ed è sempre lì...

- Walsim
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Quanto tempo è stata nel bicchiere con acqua ossigenata ? None diventata bianca ? Se così fosse non sono filamentose ma crispata ...e la cosa diventa un pochino più rognosa
Quella sull'ydrocothyle non è preoccupante essendo nelle foglie alte e quasi normale
Metti una foto intera della vasca...e dovresti iniziare anche un protocollo di fertilizzazione un pochino più mirato ...i prodotti commerciali tutto in uno a mio parere non vanno bene ...nelle vasche non c'è carenza sempre di tutto ..quindi è probabile che si immetta più di una cosa che di un'altra di cui le piante hanno bisogno.....quindi si rischia di avere un eccesso di nutrienti che rimangono a disposizione delle alghe
Ti metto un articolo anzi più di uno del programma di fertilizzazione usato da molti qui nel forum
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Inoltre le luci se parliamo sopratutto di neon andrebbero sostituiti almeno ogni anno ..ora il fatto è che non sappiamo da quanto sono lì.quindi eventualmente decidessi di cambiarli ..consultati con la sezione tecnica ..magari con una piccola spesa in più inserisci qualcosa di migliore (LED esempio). Che funzionano meglio e consumano meno
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Dicci comunque quanto tempo sono state le alghe nel bicchiere con acqua ossigenata
Quella sull'ydrocothyle non è preoccupante essendo nelle foglie alte e quasi normale
Metti una foto intera della vasca...e dovresti iniziare anche un protocollo di fertilizzazione un pochino più mirato ...i prodotti commerciali tutto in uno a mio parere non vanno bene ...nelle vasche non c'è carenza sempre di tutto ..quindi è probabile che si immetta più di una cosa che di un'altra di cui le piante hanno bisogno.....quindi si rischia di avere un eccesso di nutrienti che rimangono a disposizione delle alghe
Ti metto un articolo anzi più di uno del programma di fertilizzazione usato da molti qui nel forum
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Inoltre le luci se parliamo sopratutto di neon andrebbero sostituiti almeno ogni anno ..ora il fatto è che non sappiamo da quanto sono lì.quindi eventualmente decidessi di cambiarli ..consultati con la sezione tecnica ..magari con una piccola spesa in più inserisci qualcosa di migliore (LED esempio). Che funzionano meglio e consumano meno

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Dicci comunque quanto tempo sono state le alghe nel bicchiere con acqua ossigenata

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Ce l'ho tenuta un'oretta, era sempre verde...dovevo tenerla di più? provo a rifare il test?il muschio è in alto quindi in effetti vicino alle luci...lo vedi dalla seconda foto che ho messo.Quelle sull'Hydrocotile quindi pensi siano filamentose? per ora la probabile Crispata la vedo solo sul muschio, a questo punto lo toglierei tutto sperando che non sia migrata altrove nel frattempo...
Avevo già letto gli articoli sul PMDD ma non saprei da dove cominciare la chimica evidentemente non fa per me

Ho già sentito in tecnica per i neon, c'è chi dice che vanno cambiati dopo un anno chi invece sostiene che durano anche 2-3 anni, i miei non sono neri vicino all'attacco e per ora le piante crescono quindi mi hanno detto di fidarmi della vasca..ma a questo punto forse è meglio cambiarli comunque..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Cosa sono?
I neon se vanno bene non toccarli (ho letto il,post aperto su questo punto)
Togli le foglie della hydrocotyle dove sono le alghe evitiamo contagi ....sappi che le piante andrebbero prima messe in una vaschetta tipo quarantena prima di metterle in vasca ..proprio per vedere se ci sono alghe o lumache indesiderate ..questo a prescindere da dove le compri negozio o privato ..
Se dopo un ora nel bicchiere con acqua ossigenata assoluta non è diventata bianca ..purtroppo è crespata ed è una bella rogna ...prima di rimuovere il muschio sentiamo uno,degli esperti per questo tipo di alga ...anche se credo che quella di togliere il muschio sia la prima cosa da fare ..ma purtroppo ormai è lì è difficile dire tolgo il,muschio,e sono a posto....di certo diamo un valido aiuto nella sua diffusione in vasca
@Pisu
Togli le foglie della hydrocotyle dove sono le alghe evitiamo contagi ....sappi che le piante andrebbero prima messe in una vaschetta tipo quarantena prima di metterle in vasca ..proprio per vedere se ci sono alghe o lumache indesiderate ..questo a prescindere da dove le compri negozio o privato ..
Se dopo un ora nel bicchiere con acqua ossigenata assoluta non è diventata bianca ..purtroppo è crespata ed è una bella rogna ...prima di rimuovere il muschio sentiamo uno,degli esperti per questo tipo di alga ...anche se credo che quella di togliere il muschio sia la prima cosa da fare ..ma purtroppo ormai è lì è difficile dire tolgo il,muschio,e sono a posto....di certo diamo un valido aiuto nella sua diffusione in vasca
@Pisu
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cosa sono?
Ciao 
Allora, per capire se è lei mi servono foto ravvicinate e più definite per quanto possibile.
Toccale con mano e dimmi che consistenza hanno.
Toglile dall'acqua, strofinale e annusale, dimmi che odore hanno.
Mettile in acqua ossigenata pura per 12 h.
Poi fammi sapere tutto
Allora, per capire se è lei mi servono foto ravvicinate e più definite per quanto possibile.
Toccale con mano e dimmi che consistenza hanno.
Toglile dall'acqua, strofinale e annusale, dimmi che odore hanno.
Mettile in acqua ossigenata pura per 12 h.
Poi fammi sapere tutto

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Fiamma
-
Profilo Completo
Cosa sono?
Tolto il muschio, ecco quello che son riuscita a separare dal muschio, poco perchè è tutt'uno col muschio e cercando di separarla vengono via anche i filamenti del muschio, l'ho fatto fuori dall'acquario per evitare di spargerne pezzetti in acqua la consistenza in acqua non saprei come spiegartelo, diciamo che se ne tiri un pò appunto non ti si sfa tra le dita ma si porta via filamenti di muschio, come dei peli o capelli finissimi...non viscida più ruvida...l'odore francamente sento solo odore di acquario, un pò terroso, non mi sembra abbia odori particolari
Ora ho messo questo pezzetto a bagno in acqua ossigenata pura, domani ti dico com'è...il resto del muschio "invaso" è in una bacinella, tante volte fosse salvabile...

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Quella che vedi in foto sono tanti filamenti messi insieme da me, nell'acquario era come la vedi sopra, una specie di nuvoletta che incorporava il muschio
Aggiunto dopo 29 secondi:
Oggi dovevo inserire i primi pesci, che faccio?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cosa sono?
Ottimo

Questo purtroppo è già un segno piuttosto inconfondibile.
Fai foto in acqua ossigenata dopo 3-4 ore e dopo 12 (se riesci)
La crispata è una pianta, cresce e assorbe inquinanti, ai pesci non frega nulla

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Fiamma
-
Profilo Completo
Cosa sono?
chiedevo nel caso di eventuali trattamenti...anche se mi sembra di capire ci sia poco da fare.Ma è possibile che fosse nel muschio? negli altri due pezzi che ho non si vede ma a questo punto forse tolgo anche loro..
Aggiorno con le foto stasera