Le caratteristiche, e le condizioni, dell'acquario sono quelle risultanti dal Profilo, a cui, per brevità, rimando.
Si tratta di un acquario avviato nell'agosto del 2015.
Dopo aver inserito piante e pesci, nell'ottobre dello stesso anno, ho iniziato ad utilizzare Askoll Roboformula (che avevo già utilizzato nel precedente acquario dove non avevo avuto problemi di alghe).
Risultato soddisfacente, ad eccezione di quelle che, penso, siano alghe sulla vesicularia dubyana e sulle parti terminali di alcune (non tutte) foglie di vallinseria che si vedono nelle fotografie; la fotografia non è riuscita bene ma i filamenti sulle foglie di vallinseria sono i medesimi che interessano la vesicularia.
A febbraio 2016 ho, prima, diminuito le dosi di Roboformula e, dopo, sospese con il risultato che a giugno ho rilevato l'insorgere di queste alghe anche sulle altre piante. Ho ripreso con il Roboformula ed il problema è ritornato come prima.
Preciso che i valori, che rilevo ogni due settimane, nel corso di questi anni hanno fatto registrare lievissime differenze; direi che sono invariati da dicembre 2015.
A novembre 2016 ho rilevato un, lieve, pulviscolo bianco nell'acqua. In prima battuta, ho aumentato il filtraggio meccanico senza ottenere risultati.
Non sapevo che fare.
Nello stesso periodo ho letto delle fiale di Bio-Alganex della Equo, mi sono detto che sembravano preferibili al disinfettante contenuto nel Roboformula.
Ho iniziato ad utilizzarle la seconda settimana di gennaio 2017, al posto del Roboformula: le alghe non sono aumentate ed è scomparso il pulviscolo bianco.
Tutto ciò premesso, sarei grato per suggerimenti tesi all'eliminzazione delle suddette alghe; se possibile, ovviamente.
Grazie mille in anticipo.