Crescita di alghe dietro al filtro interno....

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Avatar utente
carlo.maiello.56
star3
Messaggi: 352
Iscritto il: 22/09/14, 15:33

Re: Crescita di alghe dietro al filtro interno....

Messaggio di carlo.maiello.56 » 15/01/2015, 14:29

Catteblone, all'interno del filtro trovo la sostanza viscida che hai descritto te, quelle dietro al filtro sembrano alghe, sono in poche parole quelle sostanze verdi gelatinose e viscide che si formano sull'acqua appantanata, non so se rendo l'idea. dici meglio usare l'acqua calda? non è calcaria? comunque adesso provo a mettere l'acqua a decantare solo 24 h proviamo a vedere cosa succede. Comunque all'interno del filtro la viscuosità è aumentata da quando ho le piante, infatti trovo molti residui di foglie all'interno, mentre dietro al filtro è comparso dopo un mese che ho inserito i pesci.
Ah, dimenticavo, i cambi li faccio ogni 7/8 gg del 20% circa 12/14 lt d'acqua, anche perché è molto affollato di avanotti.

Avatar utente
carlo.maiello.56
star3
Messaggi: 352
Iscritto il: 22/09/14, 15:33

Re: Crescita di alghe dietro al filtro interno....

Messaggio di carlo.maiello.56 » 15/01/2015, 14:41

Ciao Nijk ho visto la pagina scritta da rox, sembrano le alghe verdi punti formi ma si staccano anche a filamenti. Comunque tra tutte, quelle che si avvicinano sono le puntiforme, sui vetri non si formano perché passo sempre la spazzola magnetica.
Comunque specifico che io non uso fertilizzanti per le piante.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Crescita di alghe dietro al filtro interno....

Messaggio di Nijk » 15/01/2015, 16:46

Le alghe sono sempre presenti negli acquari di acqua dolce, in modo più o meno marcato, non mi sembra da quello che dici che sei in presenza di una infestazione particolarmente problematica, e alla fine il metodo migliore per non vederle è proprio quello che utilizzi tu, ossia pulirle.
In presenza di piante in genere si assiste ad una guerra tra alghe e piante, tralasciando discorsi complicati a noi basta sapere che se una delle due cresce meglio l'altra deperisce.
Visto che tutti (o quasi...) preferiscono le piante alle alghe è necessario cercare di dare un certo vantaggio alle prime rispetto alle seconde, con una giusta illuminazione (sarebbe meglio cambiare la 12.000k con una da 6500k, non necessariamente ad uso acquariofilo) e con una giusta fertilizzazione (spesso le piante in assenza di alcuni elementi nutritivi si bloccano, non crescono a differenza di quello che fanno le alghe).
Naturalmente, tornando al tuo problema, le piante che trovi dentro il filtro essendo morte puoi toglierle manualmente, se vuoi, ma devi sapere che comunque non sono dannose, per le alghe dietro il filtro secondo me se sono tra il vetro e il filtro non sono alghe ma sedimenti e altre piante morte, puoi pulire anche quelle spostando leggermente il filtro, se invece sono sul filtro e quindi crescono proprio come le alghe che vedi sui vetri allora o anche quelle cerchi di pulirle in qualche modo oppure cerchi appunto di far crescere meglio le piante.
Un acquario perfettamente lindo e pinto io non l'ho mai avuto se può consolarti ;)
Un saluto
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Crescita di alghe dietro al filtro interno....

Messaggio di cuttlebone » 15/01/2015, 17:11

carlo.maiello.56 ha scritto:Ciao Nijk ho visto la pagina scritta da rox, sembrano le alghe verdi punti formi ma si staccano anche a filamenti. Comunque tra tutte, quelle che si avvicinano sono le puntiforme, sui vetri non si formano perché passo sempre la spazzola magnetica.
Comunque specifico che io non uso fertilizzanti per le piante.
Carlo, ma perché fai tutti questi cambi e con questa frequenza?
C'è un motivo che mi sfugge?
Perché così facendo, magari inconsapevolmente, contribuisci tu stesso ad avvantaggiare le alghe rispetto alle piante.
Cambiando acqua, rimuovi anche quelle, magari poche, sostanze allelochimiche prodotte dalle piante stesse, rimuovi i nutrienti che che magari introduci con la fertilizzazione, e non consenti una piena maturazione del filtro.
La tua luce è bassa, e questo non favorisce le piante.
Il tuo carico organico non è proprio elevato ma nemmeno influente; forse necessiterebbe di qualche pianta rapida in salute per sottrarre risorse alle alghe.
Aggiustata la luce, in qualità e quantità, e studiato un piano equilibrato di fertilizzazione, credo che risolveresti tutti i tuoi problemi ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
carlo.maiello.56
star3
Messaggi: 352
Iscritto il: 22/09/14, 15:33

Re: Crescita di alghe dietro al filtro interno....

Messaggio di carlo.maiello.56 » 20/01/2015, 15:58

Ringrazio tutti, mi aiutate a capire un piano di fertilizzazione adatta? poi per il consiglio su una lampada con attacco e 27 anche non di acquario conviene che apro un nuovo topico?

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Crescita di alghe dietro al filtro interno....

Messaggio di Nijk » 20/01/2015, 16:11

Ti conviene aprirne due, uno in fertilizzazione e uno in tecnica se non altro per evitare confusioni ~x(
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
carlo.maiello.56 (20/01/2015, 16:23)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
carlo.maiello.56
star3
Messaggi: 352
Iscritto il: 22/09/14, 15:33

Re: Crescita di alghe dietro al filtro interno....

Messaggio di carlo.maiello.56 » 20/01/2015, 16:24

ok nijk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti