Buinasera, vorrei condividere con voi questa mia esperienza: Non so come, all inizio della primavera sono iniziati a comparire in vasca delle alghe filamentose, vabbe' mi dico sono in carenza con qualche elemento, ok faccio qualche test ed aggiungo quel che manca, la vasca era piantumata sopratutto con sessiliflora elodea densa pratino ed altre piante a crescita veloce, nel giro di pochi giorni le alghe iniziano ad infestare tutto l acquaruo, formando degli enormi aglomerati......
Ok ne prendo un campione lo immergo nell acqua ossigenata, niente rimene sempre verde, la strizzo e sento che emana un odore molto sgradevole, pure l acqua.
Tirando le somme e' l a temibile crispata.Ne ho provate di tutte, cambi d acqua luci spente niente

se nn che mi dico vabbe prima di riallestirlo voglio provare con un ultimo tentativo:
Mi sono imbattuto per caso in un video ho seguito
Cio' che diceva e voila' le alghe son crepate

Vi spiego: ho tolto quei pochi pesci che avevo ed ho fatto uno sbalzo notevole di pH, il video consigliava acido muriatico, non l avevo, ho usato quello che avevo a casa pH minus granulare per piscine

, portato il pH 3- 3.5 per circa 2 giorni poi sono risalito con integratore di KH fino a 5- 5.5 e poi e' iniziato il trattamento con antialghe per 5 giorni, ma gia' dopo due giorni l acqua nn puzzava piu', piccolo cambio nuovamente integratore di KH ed ora sono a pH 6.7 kh3, e le alghe sono sparite.