È "quasi" ufficiale ma ora dalla gioia mi sento di anticipare i risultati che prima di pubblicarli li ho voluti riconfermare ripetendo lo stesso esperimento per ottenere una seconda volta la conferma dei risultati.
Credo di aver trovato una cura per la Cladophora ed anche MOOOLTO rapida, appena 48 ore o poco più. Spero che qualcuno mi aiuti a riconfermare l'esperimento che pubblicherò per esteso su AF con tanto di foto e spiegazioni.
Dopo aver provato per mesi di tutto e di più ho scoperto per un errore dovuto al caso che un forte sbalzo di pH è in grado di danneggiare gravemente questa difficilissima alga ma senza causare danno minimamente alle piante, persino quelle già indebolite e danneggiate dalla Cladophora stessa. Nessun animale tra cui Lumache, microfauna come Dafnie, Planarie e Gammarus ne risente.
Non posso garantire per i pesci ma suppongo che se lo sbalzo non è superiore a due gradi di pH cioè per esempio da 7 a 5 o da 8 a 6 non dovrebbero morire. Meglio comunque farlo in modo graduale (due o tre ore) o persino spostarli in una vaschetta fuori dall'acquario.
Un forte sbalzo causato tramite l'uso di acido muriatico diluito porta questa alga ad imbianchirsi nel giro di 24 ore e a morire in 48. In una settimana non ne rimane più traccia dando il tempo alle piante di riprendersi; questo non le impedisce comunque di riformarsi ma per ora mi accontento di questo parziale ma incoraggiante risultato e soprattutto di non doverla più rimuovere manualmente impiegando ore e ore del mio prezioso tempo.
Sappiate che l'acqua ossigenata non la uccide nemmeno a dosi mostruose di 3 ml per litro, dose mortale per pesci e la maggior parte delle piante.
Farò ancora un ultima prova in un ambiente chiuso (una bacinella) per poter avere un ultimissima prova che i miei risultati non siano stati causati da altri fattori non presi in considerazione.
Aggiunto dopo 33 minuti 14 secondi:
Foto di pochi giorni fa, stamattina sono tornato a casa e la situazione era molto peggiore.
Oggi pomeriggio ho tolto le alghe manualmente per fare l'altro esperimento di cui ho aperto una discussione e poi dopo ho fatto il trattamento con l'acido controllando il pH con il pH-metro.
Aggiunto dopo 6 minuti 37 secondi:
Foto di stasera dopo il trattamento con acido nel pomeriggio.