debellare filamentose in acquario maturo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
mmmx
star3

Messaggio di mmmx » 29/12/2019, 13:36

Salve
questa estate sono comparse le filamentose in acquario avviato da tre anni e ben piantumato , con aumento della temperatura e potatura.

Purtroppo l'acquario rimane incustodito per lunghi periodi.

Quando ho potuto ho proceduto a rimozione meccanica.

Ho fatto anche quattro giorni senza luce artificiale. (però non ho sigillato l'acquario col cartone).
ma le filamentose riprendono:
non sembrano in gran salute perché i filamenti sono frafili e quindi anche più difficili da rimuovere, ma non diminuiscono.

Io fertilizzo in colonna.

Come procedo?
In particolare con luce e fertilizzazione?

Grazie dei consigli.
Vorrei risolvere questi giorni di festa perché poi sarà difficile...
120 litri , 3 guppy
NO2- 0 NO3- < 0.5 PO43-<0.25 GH 11 KH 11 pH 7.5
filtro interno ferplast bluwave05

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/12/2019, 14:09

mmmx ha scritto:
29/12/2019, 13:36
In particolare con luce e fertilizzazione?
E' questo che incide maggiormente ed è questo senza dubbio che stai sbagliando.

Ci devi fare vedere la vasca e ci devi far capire come la gestisci, come fertilizzi e quanta luce dai.
Inoltre dicci se crescono solo le alghe o comunque crescono sia alghe che piante.
Solo cosi puoi ricevere qualche consiglio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

mmmx
star3

Messaggio di mmmx » 29/12/2019, 14:23

filamentose dicembre 2019.jpg
8 ore di fotoperiodo
Fertilizzo con PlantaMin della Tetra, ma molto poco rispetto alle dosi consigliate

le piante crescono

le alghe crescono ma mentre in estate facevano dei veri e propri cespugli e i filamenti erano resistenti, ora sembrano non riuscire a strutturarsi e ricadono su se stesse e su cio che trovano sotto

I guppy visto che erano rimaste solo femmine sono rimasti in pochi: 3 adulti e qualche giovane.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
120 litri , 3 guppy
NO2- 0 NO3- < 0.5 PO43-<0.25 GH 11 KH 11 pH 7.5
filtro interno ferplast bluwave05

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/12/2019, 14:40

mmmx ha scritto:
29/12/2019, 14:23
8 ore di fotoperiodo
Fertilizzo con PlantaMin della Tetra, ma molto poco rispetto alle dosi consigliate

le piante crescono

le alghe crescono ma mentre in estate facevano dei veri e propri cespugli e i filamenti erano resistenti, ora sembrano non riuscire a strutturarsi e ricadono su se stesse e su cio che trovano sotto

I guppy visto che erano rimaste solo femmine sono rimasti in pochi: 3 adulti e qualche giovane.
Non hai piante difficili, se crescono anche loro vuol dire che il fertilizzante basta.
Da quello che hai detto i problemi sono cominciati durante un periodo in cui le piante sono andate in blocco, le alghe hanno grossomodo le stesse identiche esigenze delle piante, luce e fertilizzanti sono sfruttati anche da loro, ma a differenza di queste ultime sono molto più adattabili.

Lasciando da parte adesso discorsi e filosofie che poco ti servono al momento personalmente opererei semplicemente una rimozione manuale, per riprendere la vasca farei in questo modo:
- prepara 30 litri d'acqua nuova e procurati una siringa e un flacone di acqua ossigenata
- spegni il filtro
- elimina manualmente quante più alghe ( non sono filamentose quelle ) possibili, io uso in genere letteralmente le mani, ma tu puoi usare una pinzetta o qualunque cosa preferisci.
- nel cambiare l'acqua aspira con un tubo tutti i residui di alghe che riesci a vedere.
- fatto questo con una siringa spruzza acqua ossigenata sulle parti di alghe più coriacee che non sei riuscito a togliere manualmente ( i residui su legni rocce plastiche piante ), una siringa da 5 ml la puoi utilizzare 4/5 volte senza correre nessun rischio per flora o fanuna.
- aspetta 30 minuti, procedi con il cambio d'acqua e riattacca il filtro.

Fatto questo posta una una nuova foto qui e valutiamo insieme i risultati.

Questo è il metodo più veloce e pratico per risolvere, un modo alternativo sarebbe capire precisamente la gestione che porti avanti modificarla, ci vuole molto più tempo ma puoi farlo con calma anche dopo nelle sezioni specifiche.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 29/12/2019, 23:34

Nijk ha scritto:
29/12/2019, 14:40
non sono filamentose quelle
Perché pensi che non siano filamentose? :-?
mmmx ha scritto:
29/12/2019, 13:36
non sembrano in gran salute p
Nemmeno a me,ma anche le piante manifestano qualche carenza .
Ti consiglio di rimuoverle manualmente e se riesci aggiungi qualche pianta rapida tipo egeria.
Dopo passai fertilizzazione ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Rispondi