Decalcificazione su anubias?
- Stifen
-
Profilo Completo
Decalcificazione su anubias?
Buondì, da qualche mese forse anche un annetto ho questo problema che solo ora ho deciso di risolvere: sulle foglie di anubias (sopra ho messo la lemna a ombreggiarle), quelle maggiormente esposte alla luce (ma va...?) hanno il problema che vedete nella foto sotto.
Ho provato a toglierle con le mani, ma proprio non vengono via nemmeno con le unghie quindi escluderei le diatomee, avevo pensato pure ad un fenomeno di decalcificazione, ma il KH è sempre lo stesso da mesi; cosa può essere, come posso risolvere? oltre alla soluzione di un maggior ombreggiamento cosa si può fare... devo tagliarle? metto una neritina? se taglio le foglie più brutte mi ricrescono in quel punto o come al solito alla fine del rizoma?
Ho provato a toglierle con le mani, ma proprio non vengono via nemmeno con le unghie quindi escluderei le diatomee, avevo pensato pure ad un fenomeno di decalcificazione, ma il KH è sempre lo stesso da mesi; cosa può essere, come posso risolvere? oltre alla soluzione di un maggior ombreggiamento cosa si può fare... devo tagliarle? metto una neritina? se taglio le foglie più brutte mi ricrescono in quel punto o come al solito alla fine del rizoma?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Decalcificazione su anubias?
No, le Anubias non effettuano la decalcificazione. Quelle alghe (che sembrano giovani BBA o alghe verdi morte) vengono quando quelle piante vengono bombardate di luce. Infatti sono piante da penombra.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Stifen
-
Profilo Completo
Sto studiando un modo per fare altra ombra, perché la hygrophila li di fianco non ne risenta... il legno tra qualche settimana sarà pronto e dovrebbe contenere meglio la lemna che quel "brutto coso" verde che ho ora in alto 
Qualche diatomea l'ho sempre avuta.

Non potrebbero essere diatomee che muoiono e diventano durette?lucazio00 ha scritto:BBA o alghe verdi morte

- Rox
-
Profilo Completo
No...Stifen ha scritto:Non potrebbero essere diatomee che muoiono

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
In effetti si sono formate principalmente quando avevo i fosfati bassi e da allora non me ne sono mai liberato...
Quindi me le tengo? non si possono rimuovere in qualche modo? le foglie che ne sono state attaccate muoiono? piacciono alle neritine?
Quindi me le tengo? non si possono rimuovere in qualche modo? le foglie che ne sono state attaccate muoiono? piacciono alle neritine?
- Rox
-
Profilo Completo
Puoi toglierle solo da morte; per ucciderle devi togliere loro la luce.Stifen ha scritto:Quindi me le tengo?
Non c'è nessun altro modo per difendere un'Anubias.
Nessuno le mangia, quando sono arrivate a quel punto; solo se sono appena spuntate. Oppure morte.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
Almeno so che su quelle ombreggiate bene non si formeranno...Rox ha scritto:Puoi toglierle solo da morte; per ucciderle devi togliere loro la luce.

Ammesso che riesca a farle morire, poi si staccano da sole o sono ancora dure da rimuovere?
- Rox
-
Profilo Completo
In genere non ci arrivano, a staccarsi da sole.Stifen ha scritto:si staccano da sole o sono ancora dure da rimuovere?
Da morte, sono cibo per parecchie specie, le lumache per prime.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
Tombola... saranno contenteRox ha scritto:Da morte, sono cibo per parecchie specie, le lumache per prime

Adesso vedo come ombreggiarle al meglio!!