Di male in peggio

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

CIR2015
star3

Di male in peggio

Messaggio di CIR2015 » 21/09/2015, 20:08

Ciao a tutti,

Avrei voluto agganciarmi all'atro topic aperto per le Anubias... ma non credo si possa...

Ormai la situazione peggiora di giorno in giorno e vorrei intervenire prima del disastro totale.

Ormai anche sull'anubias iniziano ad esserci alghe di tutti i tipi... e la radice e la Cryptocoryne sono piene. Le uniche che si salvano al momento sono la Limnophila e la Cabomba.

Da cosa può dipendere tutto ciò ? Può essere la luce ? Anche se adesso sono praticamente tutte in ombra ! Sospendo il rinverdente ? Cosa posso fare ?

Che ne dite se estraggo radice ed Anubias e le pulisco esternamente alla vasca ?

Ormai neanche i Platy mi aiutano ad eliminare tutte queste alghe !!! :( :( :(

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Di male in peggio

Messaggio di GiuseppeA » 21/09/2015, 20:32

A guardare le foto sembrano BBA..a fosfati come sei messo?

Ormai le foglie infestate non le recuperiamo più.. Quelle nuove come sono?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 21/09/2015, 21:27

Fosfati 0,4 e Nitrati 4... Vuoi dire che devo rifare tutto ? ~x( :(( :(( ~x( ditemii che non è così !!!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 21/09/2015, 21:57

Però almeno sono bilanciati, anche se scarsi entrambi!
Magari moltiplica la loro concentrazione per 5!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 21/09/2015, 22:05

lucazio00 ha scritto:Però almeno sono bilanciati, anche se scarsi entrambi!
Magari moltiplica la loro concentrazione per 5!
Vuoi dire portare a 20 e 2 ?... Devo svuotarci dentro tutte le bottiglie del Seachem Nitro e Fosfo per portarli a quei valori. Ma tutto in unica soluzione o li porto prima a 10 e 1 ? Il rinverdente lo sospendo ?

Attualmente ho GH 13 e KH 11 e pH 7,3

Supportatemi e sopportatemi perché la situazione sta degenerando !!! :(( :(( :((

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 21/09/2015, 23:34

CIR2015 ha scritto:Avrei voluto agganciarmi all'atro topic aperto per le Anubias... ma non credo si possa...
Diciamo che visto che si tratta dello stesso argomento, nella stessa sezione, dello stesso problema, potevi continuare a scrivere nell'altro, ma dato che i topic sono gratis.....
certo che si può quando scrivi un messaggio devi andare sulla barra degli strumenti e cliccare su "inserisci URL" (per intenderci il mappamondo con la catena) compaiono due finestra, in una ci incolli il link del topic a cui vuoi far riferimento e sull'altra metti la descrizione ;)
Comunque per tornare in OT, la tua situazione non è un disastro, guarda se ritrovo le foto delle mie Anubias e arredi quando era stati presi d'assalto dalle BBA, vedi come ti tranquillizzi. =))
Hai i fosfati e nitrati bassi, la mia vasca quando ha iniziato a prendere a calci nel c..o le alghe (a me sugli arredi piacevano da matti) aveva i nitrati tra i 50 e i 100 e i fosfati erano fissi a 2.
Ora valuta te, poi secondo me dovresti aumentare le piante rapide, ma sono andato già troppo fuori argomento, per questo apri un topic in sezione Piante. ;)
tranquillo questo è un'hobby per chi ha molta molta calma, soprattutto quando ci sono i problemi.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 21/09/2015, 23:54

Grazie Giampy. Almeno dormirò un po più tranquillo :) . Ho letto e riletto tutte le schede a riguardo... domani alzo i valori.

Grazie a tutti

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 22/09/2015, 0:05

con calma, altrimenti poi hai il problema inverso ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

CIR2015
star3

Di male in peggio

Messaggio di CIR2015 » 22/09/2015, 22:21

La situazione continua a peggiorare.

Oggi ho fatto un cambio di acqua con osmosi circa 15% si è abbassata sensibilmente il valore del conduttivimetro che è passato da 700 a 570. Si saranno anche abbassati KH e GH ma non ho ancora avuto modo di misurarli.

Purtroppo anche il fondo e le nuove piantine che avevo inserite iniziano a riempirsi di alghe. (Vedi foto)

Leggendo nel forum e su internet il consiglio è quello comunque di abbassare il KH (confermate ?) cosa che dovrei aver fatto parzialmente e vorrei fare ancora un'altro cambio nel fine settimana di un'altro 10% sempre con osmosi.

Ho aumentato un pochino la CO2 portandola a 40 bolle/min che mi mantiene il pH a 7,2 ancora accettabile per i Platy.

Leggendo e rileggendo l'articolo di Rox sulle BBA mi viene un dubbio sulla lampada in quanto si stanno sviluppando dove è presente più luce. La lampada è una Aquatlantis EasyLed da 590 mm 2500 lm 6800k ma non vorrei che essendo montata a pelo d'acqua potesse creare problemi.

Nell'articolo di Rox tra i rimedi ci sono anche i CROSSOCHEILUS SIAMENSIS... Certo non eliminano la causa ma almeno aiutano... oggi lo ho visti dal negoziante di fiducia ed anche lui dice che sono un valido aiuto. Ne ho opzionati 4 che ritirerei domani ma volevo anche il vostro parere. Come valori sono perfetti da abbinare ai Platy. Ormai in vasca o solo 3 Platy adulti e 8 avannotti di Platy. I cory li ho trasferiti da una amica ed il BM è ancora in quarantena.

Pertanto 4 CROSSOCHEILUS SIAMENSIS non ci starebbero neanche male e sono anche carini... mi piace questo genere di pesciottino... mi ricorda i botia sidthimunki che avrei voluto in passato acquistare ma per nulla compatibili con i valori dei Platy... ma per questo apro altro topic.

Help per le BBA !!! ~x(

Immagine
Immagine
Immagine

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 22/09/2015, 22:38

CIR2015 ha scritto: Oggi ho fatto un cambio di acqua con osmosi circa 15% si è abbassata sensibilmente il valore del conduttivimetro che è passato da 700 a 570. Si saranno anche abbassati KH e GH
CIR2015 ha scritto: Ho aumentato un pochino la CO2 portandola a 40 bolle/min che mi mantiene il pH a 7,2 ancora accettabile per i Platy.
Con queste due operazioni Cir ,io controllerei per benino il pH!!!!
Quando ti ha dato 7.2 prima o dopo il cambio?
Misura anche KH e GH....mi sembra che la conducibilità sia scesa parecchio...non vorrei che tu abbia un calo repentino di pH...
Con i platy in vasca è bene non scendere troppo...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Rispondi