Di nuovo alghe?
- Dario85
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
Ciao Topo, ho queste tabs potrebbero andare bene?Prodotto: Aquili Tablets Fertilizer - Fertilizzante di Base Radicale in CompresseInformazioni: 1. ELEMENTI FERTILIZZANTI DI BASE
2. OLIGOELEMENTI
3. STIMOLANTI NATURALI DELLA CRESCITA
4. IODIO
5. VITAMINE
· Fertilizzante in compresse ad azione completa per la concimazione localizzata delle radici.
· Assicura una crescita rigogliosa della vegetazione acquatica
· Accentua lo splendore del colore delle foglie
· Apporta alle piante i vitali microelementi ed il ferro chelato, indispensabile per la sintesi clorofilliana.
· Non contiene fosfati e nitrati, gia abbondanti nell’acquario, limitando così la crescita algale.
· Arricchito con iodio e vitamine del gruppo B, essenziali per la vita vegetale ed animale.
COMPOSIZIONE
Elementi principali
FE – Ferro Mg – Magnesio Z – Zolfo K - Potassio
Elementi Minori - Micronutrienti
Zi – Zinco Mn - Manganese
Elementi in Tracce
B – Boro Cu – Rame Mo – Molibdeno Co - Cobalto
Vitamin B
I - Iodine
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Vista la situazione di cui stiamo parlando posso aumentare il fotoperiodo? Attualmente sono passato da 6 ore a 6 ore e mezza da una settimana
2. OLIGOELEMENTI
3. STIMOLANTI NATURALI DELLA CRESCITA
4. IODIO
5. VITAMINE
· Fertilizzante in compresse ad azione completa per la concimazione localizzata delle radici.
· Assicura una crescita rigogliosa della vegetazione acquatica
· Accentua lo splendore del colore delle foglie
· Apporta alle piante i vitali microelementi ed il ferro chelato, indispensabile per la sintesi clorofilliana.
· Non contiene fosfati e nitrati, gia abbondanti nell’acquario, limitando così la crescita algale.
· Arricchito con iodio e vitamine del gruppo B, essenziali per la vita vegetale ed animale.
COMPOSIZIONE
Elementi principali
FE – Ferro Mg – Magnesio Z – Zolfo K - Potassio
Elementi Minori - Micronutrienti
Zi – Zinco Mn - Manganese
Elementi in Tracce
B – Boro Cu – Rame Mo – Molibdeno Co - Cobalto
Vitamin B
I - Iodine
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Vista la situazione di cui stiamo parlando posso aumentare il fotoperiodo? Attualmente sono passato da 6 ore a 6 ore e mezza da una settimana
Posted with AF APP
- Dario85
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
@Lenry99 la situazione è più o meno sempre la stessa conn la comparsa di un po di alghe verdi sul vetro che vengono via facilmente. È il caso di cominciare una leggera fertilizzazione secondo te? La lana nel filtro è abbastanza marrone ma l'acqua passa normalmente per ora, cambi non ne ho ancora fatti, solo qualche rabbocco
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
Quelle se non sono invasive sono abbastanza normali e le ho anche io, basta pulirle.
Secondo me si ma quotiamo @Topo e vediamo se anche lui è d'accordo
Ma la sessi messa a galla non ha messo nessun germoglio? Nulla? Riesci a fare una foto della sessi messa a galla?
Quelle se non sono invasive sono abbastanza normali e le ho anche io, basta pulirle.
Secondo me si ma quotiamo @Topo e vediamo se anche lui è d'accordo
ok io ogni 15 gg la pulisco o la sostituisco
Ma la sessi messa a galla non ha messo nessun germoglio? Nulla? Riesci a fare una foto della sessi messa a galla?
- Lenry99
-
Profilo Completo
- Dario85
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
No figurati, è che non ho la sessiliflora in verità 
L'egeria intendevi forse e anche quella cresce direi.
La novità è che tutte le alghe fanno pearling, sia quelle verdi sulle rocce,le filamentose sull'egeria credo e anche il marimo. Non so se sia una buona o cattiva notizia...
L'egeria intendevi forse e anche quella cresce direi.
La novità è che tutte le alghe fanno pearling, sia quelle verdi sulle rocce,le filamentose sull'egeria credo e anche il marimo. Non so se sia una buona o cattiva notizia...
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
Mi son confuso con un'atra discussione
scusami, a una certa età la memoria fà brutti scherzi
Allora per non sbagliarmi sono andato a rileggermi la discussione e visto che hai riallestito da circa i primi di maggio il tuo acquario è in maturazione, quindi ci stanno le filamentose.
Il fatto che facciano pearling è positivo perchè vuol dire (strano a dirsi) che le condizioni in vasca sono molto favorevoli. (sia per le piante sia per le filamentose) (conta anche che le filamentose fanno sempre molto pearling)
Man mano che la tua vasca matura ci sarà sempre meno "cibo" per le alghe filamentose perchè ci saranno principalmente solo NO3-.
(ciclo dell'azoto)
Togli le filamentose che puoi (senza toglierle tutte) e aspettiamo topo per la fertilizzazione anche se secondo me si può iniziare.
Ciao
Scusa @Dario85 puoi ache postare una foto dell'acquario? Grazie!
Mi son confuso con un'atra discussione

Allora per non sbagliarmi sono andato a rileggermi la discussione e visto che hai riallestito da circa i primi di maggio il tuo acquario è in maturazione, quindi ci stanno le filamentose.
Il fatto che facciano pearling è positivo perchè vuol dire (strano a dirsi) che le condizioni in vasca sono molto favorevoli. (sia per le piante sia per le filamentose) (conta anche che le filamentose fanno sempre molto pearling)
Man mano che la tua vasca matura ci sarà sempre meno "cibo" per le alghe filamentose perchè ci saranno principalmente solo NO3-.
(ciclo dell'azoto)
Togli le filamentose che puoi (senza toglierle tutte) e aspettiamo topo per la fertilizzazione anche se secondo me si può iniziare.
Ciao

Scusa @Dario85 puoi ache postare una foto dell'acquario? Grazie!
- Dario85
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
Grazie per le risposte, appena possibile posto qualche nuova immagine. Vedo l'egeria crescere bene anche se coperta di questa peluria e sulle anubias spuntano di continuo nuove foglie, per i cambi d acqua quindi mi consigli di aspettare? Da quello che ho capito posso pulire o sostituire la lana senza pregiudicare la maturazione? Alla fine credo che i cannolicchi siano stati colonizzati
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
Scusa ma mi sembra di ricordare che il materiale del filtro lo hai preservato, hai solo cambiato il fondo, corretto?
Comunque io la lana la puoi lavare o sostituire.
Vero che non hai avuto il picco dei nitriti?
Dario85 ha scritto: ↑ieri, 19:00
Grazie per le risposte, appena possibile posto qualche nuova immagine. Vedo l'egeria crescere bene anche se coperta di questa peluria e sulle anubias spuntano di continuo nuove foglie, per i cambi d acqua quindi mi consigli di aspettare? Da quello che ho capito posso pulire o sostituire la lana senza pregiudicare la maturazione? Alla fine credo che i cannolicchi siano stati colonizzati
Scusa ma mi sembra di ricordare che il materiale del filtro lo hai preservato, hai solo cambiato il fondo, corretto?
Comunque io la lana la puoi lavare o sostituire.
Vero che non hai avuto il picco dei nitriti?
- Dario85
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe?
Si ho solo preso un filtro più grande aggiungendo altri cannolicchi a quelli maturi del vecchio filtro. I nitriti li ho misurati spesso da quando ho cambiato vasca e sono sempre a zero
Posted with AF APP