Di nuovo alghe
- Purci
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
Salve a tutti, dove aver sconfitto le filamentose mi trovo con queste nuove alghe che non riesco a capire, sembrano bba
Descrivo un po' il tutto
Vasca 180 l netti, sui 40 lum/l ma dovrei aumentare (anche se le piante si colorano)
Piante di vario tipo, rapide (ceratopteris, sessisflora ceratophyllum etc) lente ed epitifie, le foto in allegato
Valori:
pH 6.8( erogo CO2)
Gh8
Kh6
NO3- 50
NO2- 0
Poh 1
Conducibilità 580%
Ho riempito con acqua di rubinetto ( conducibilità 420) rabbocchi con acqua piovana ( conducibilità 50 durezze praticamente 0)
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 40 secondi:
Riconosco anche stanghorn
Descrivo un po' il tutto
Vasca 180 l netti, sui 40 lum/l ma dovrei aumentare (anche se le piante si colorano)
Piante di vario tipo, rapide (ceratopteris, sessisflora ceratophyllum etc) lente ed epitifie, le foto in allegato
Valori:
pH 6.8( erogo CO2)
Gh8
Kh6
NO3- 50
NO2- 0
Poh 1
Conducibilità 580%
Ho riempito con acqua di rubinetto ( conducibilità 420) rabbocchi con acqua piovana ( conducibilità 50 durezze praticamente 0)
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 40 secondi:
Riconosco anche stanghorn
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
Purtroppo non è il massimo da usare.. Non si sa mai cosa c'è dentro
Da quanto hai avviato?
Fertilizzazione?
Si, vedo anche io staghorn e BBA
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Purci
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
Avviato da metà gennaio
Fertilizzo al bisogno con pmdd ma è da almeno 2 settimane che non inserisco nulla e l higropyla polisperma un po' ne risente, foglie vecchie bucate
Fertilizzo al bisogno con pmdd ma è da almeno 2 settimane che non inserisco nulla e l higropyla polisperma un po' ne risente, foglie vecchie bucate
- Purci
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
Avviato da metà gennaio
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
In teoria dovresti alzare i fosfati, con i nitrati che hai 1 è basso..
Però come ci sei arrivato a 50?
Anche la conducibilità è alta, già quella di partenza... Sarebbe meglio abbassarla con dei cambi, così abbassiamo anche i nitrati che 50 sono altini. Un consiglio.. Come ti ho già detto prima, evita l'acqua piovana, non sai mai quello che c'è dentro.. Trova della comunissima acqua demoralizzata da discount, basta che non sia profumata, e che abbia una conducibilità sotto i 10(ovviamente quando si potrà ritornare ad una vita normale)
Però come ci sei arrivato a 50?
Anche la conducibilità è alta, già quella di partenza... Sarebbe meglio abbassarla con dei cambi, così abbassiamo anche i nitrati che 50 sono altini. Un consiglio.. Come ti ho già detto prima, evita l'acqua piovana, non sai mai quello che c'è dentro.. Trova della comunissima acqua demoralizzata da discount, basta che non sia profumata, e che abbia una conducibilità sotto i 10(ovviamente quando si potrà ritornare ad una vita normale)
Posted with AF APP

- Purci
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
A 50 credo a causa della popolazione (10 poecilidi + 8 otocinclus+ 1ancistrus)+ piante non al top penso, ho comunque aumentato la portata del filtro, vediamo se la situazione migliora...
Ok vado di demineralizzata, il problema è che adesso non posso comprarla ovviamente quindi farò un cambio con l acqua di rubinetto, è ok?
Mi consigli comunque di alzare i fosfati anche se ci sono bba?
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
L acqua del rubinetto ha grosso modo gli stessi valori della vasca, non trovo le analisi ma l avevo testata a suo tempo
Ok vado di demineralizzata, il problema è che adesso non posso comprarla ovviamente quindi farò un cambio con l acqua di rubinetto, è ok?
Mi consigli comunque di alzare i fosfati anche se ci sono bba?
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
L acqua del rubinetto ha grosso modo gli stessi valori della vasca, non trovo le analisi ma l avevo testata a suo tempo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
Se ha gli stessi valori non serve..per il momento aspetta.

Si, portali a 2, con gradualità, e vediamo se le alghe si fermano e i nitrati scendono.
Oligo elementi ne hai dati ultimamente?
Ok..puoi iniziare con il diminuire il cibo che dai...quando a te sembra poco, molte volte è ancora tanto

La portata del filtro non serve aumentarla. Per la nitrificazione è quasi meglio averla più bassa possibile. Aumentandola avrai sicuramente una filtrazione meccanica più efficace ma a te non serve

- Purci
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
Ok grazie, oligo elementi non ne ho dati...
Metto prima il fosforo o loro?
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
La portata l ho aumentata perché c'è un po' di ristagno di feci sulle piante, ma se mi confermi la ri abbasso a come era prima
Metto prima il fosforo o loro?
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
La portata l ho aumentata perché c'è un po' di ristagno di feci sulle piante, ma se mi confermi la ri abbasso a come era prima
- Purci
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
Con stessi valori intendevo GH KH e pH per il resto NO3- 0 e cond 420, mi sono spiegato male
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Di nuovo alghe
Indifferente.. Mettili a 24h di distanza però

Per l'acqua, il valore che ci interessa abbassare sarebbe la conducibilità che però con quello che hai a disposizione non cambierebbe molto.. Per il momento lascerei stare
Posted with AF APP