Diatome o BBA? Come toglierle?
- SoNyz85
-
Profilo Completo
Ciao a tutti raga,
Ho un 125lt da circa 8 mesi, da subito dopo le piante mi sono diventate tutte nere, le pulisco spesso ma mi sono veramente rotto sinceramente, vedo tutti con le piante belle lucide e pulite mentre le mie sembrano uscite dalla terra.
Mi hanno fatto comprare SEACHEM PHOSGUARD PHOSPHATE SILICATE REMOVER, (vivo in Inghilterra) ma ho capito che sono per le diatomee mentre io credo di avere le BBA che forse sono diverse ma non essendo molto esperto vorrei qualche aiuto, grazie anticipatamente.
Cambio 20% ogni 2 settimane circa, una volta osmotica e una volta acqua rubinetto.
Ho due neon T5 da 8500k ma lo stesso problema lo avevo prima con quelli da 6500k
Attualmente i valori sono:
Nitriti 0
Nitrati 0
Ammonia 0
pH 7.8
GH 8
KH 7
Ho un 125lt da circa 8 mesi, da subito dopo le piante mi sono diventate tutte nere, le pulisco spesso ma mi sono veramente rotto sinceramente, vedo tutti con le piante belle lucide e pulite mentre le mie sembrano uscite dalla terra.
Mi hanno fatto comprare SEACHEM PHOSGUARD PHOSPHATE SILICATE REMOVER, (vivo in Inghilterra) ma ho capito che sono per le diatomee mentre io credo di avere le BBA che forse sono diverse ma non essendo molto esperto vorrei qualche aiuto, grazie anticipatamente.
Cambio 20% ogni 2 settimane circa, una volta osmotica e una volta acqua rubinetto.
Ho due neon T5 da 8500k ma lo stesso problema lo avevo prima con quelli da 6500k
Attualmente i valori sono:
Nitriti 0
Nitrati 0
Ammonia 0
pH 7.8
GH 8
KH 7
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
Questa cosa, quando hai i nitrati a zero, non ha senso. Continui a immettere acqua con silicati ed a diluire i sali disciolti in vasca.
Prova a non fare più cambi, cerca di mantenere i nitrati e i fosfati a livelli misurabili (un esempio è nitrati a 10 e fosfati a 1). Le piante cresceranno più velocemente e spazzeranno via ogni diatomea senza problemi.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Non è questo il problema, tuttavia salire oltre i 6500k può causare altri problemi con altre alghe ben più fastidiose.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- SoNyz85
-
Profilo Completo
Mi sono fatto l’impianto di osmosi a casa, ma posso usare sempre e solo osmosi? Non credo perché tutti i valori scenderebbero troppo, cmq ho messo il prodotto per assorbire i silicati e fosfati, dice di tenerlo 4 giorni e poi vedere, peccato che dalle piante di sicuro non si toglieranno quindi mi toccherà ripulire tutto
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
prova a smettere di fare cambi d'acqua... solo rabbocchi con osmotica
mm
- Mikke93
-
Profilo Completo
Evita questi prodotti perché di fosfati ne hai bisogno. Piuttosto acquista il test PO43- per controllarne il valore.SoNyz85 ha scritto: ↑16/01/2021, 1:25Mi sono fatto l’impianto di osmosi a casa, ma posso usare sempre e solo osmosi? Non credo perché tutti i valori scenderebbero troppo, cmq ho messo il prodotto per assorbire i silicati e fosfati, dice di tenerlo 4 giorni e poi vedere, peccato che dalle piante di sicuro non si toglieranno quindi mi toccherà ripulire tutto
Io intendevo comunque di non fare proprio cambi d'acqua. Visto che non c'è n'è bisogno e anzi, peggiori la situazione togliendo nutrienti
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- SoNyz85
-
Profilo Completo
Si ma senza cambi per quanto tempo? Il problema è che come faccio ad eliminarle completamente? Cioe non cambiando acqua devo cmq pulire le piante perché fanno schifo, sono tutte macchiate, quello che volevo fare è mettere questo prodotto e poi pulire le piante magari senza cambiare acqua per 1 mese e sperare che riesca a risolvere una volta x tutte
- Mikke93
-
Profilo Completo
I cambi vanno effettuati quando i valori di alcune sostanze arrivano a livelli critici, oppure ci sono eccessi di una sostanza rispetto all'altra.
Ti faccio un esempio, misuri i nitrati, sono a 50, è il caso di fare un cambio..
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Si e no. Diciamo che quando le piante crescono in salute (ora potrebbero essere in blocco a causa della mancanza probabile di nutrienti) automaticamente causano un malessere alle alghe che muoiono, marciscono e un po' mangiate dai pesci un po' per conto loro, si dissolvono e spariscono
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
tendenzialmente, per sempre!
I cambi, nel 90% dei casi, non sono necessari
giuro!
mm
- Mikke93
-
Profilo Completo
Quoto

#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- SoNyz85
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte,
Ok allora rabbocco con osmotica e do una pulita dato che ho l’aspiratore per la pulizia della vasca che è molto comodo, lascio tutto cosi per qualche settimana e vediamo che succede, compro anche nel frattempo il test fosfati e vediamo che succede.
Grazie per le vostre risposte
Ok allora rabbocco con osmotica e do una pulita dato che ho l’aspiratore per la pulizia della vasca che è molto comodo, lascio tutto cosi per qualche settimana e vediamo che succede, compro anche nel frattempo il test fosfati e vediamo che succede.
Grazie per le vostre risposte