Diatomee ingestibili…

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
bootsmann
star3

Diatomee ingestibili…

Messaggio di bootsmann » 18/01/2025, 17:58

Buonasera a tutti,
Vi scrivo perché non so come risolvere il problema delle diatomee nel mio acquario, e comincio ad essere un po’ disperato.
Ho un acquari da circa 55 litri con 2 pesci rossi, una roccia (acquistata in negozio di acquariologia), e una Anubias.
A circa 3/4 mesi dall’avvio, quando ormai sembrava avesse trovato una sua stabilità, all’improvviso ė esplosa la presenza di un alga che ha ricoperto di marrone tutte le foglie della Anubias, e a chiazze, ha ricoperto il vetro e il filtro interno.
Da allora, sono alle prese continue con pulizia.
L’alga va via semplicemente strofinando la superfice, ma ricompare dopo alcuni giorni e ricopre tutto in 2/3gg.
Ho provato a sostituire 1/3 d’acqua con acqua distillata, ma nulla.
Ho provato a inserire nel filtro un sacchettino di pietre (SERA Silicate Clear) ma niente.
Vi prego, aiutatemi a capire come risolvere…mi sto demoralizzando.

roby70
Assistente Tecnico

Diatomee ingestibili…

Messaggio di roby70 » 18/01/2025, 18:24

Le diatomee sono normali in un acquario non maturo e non stabile; immagino che con due pesci rossi in 55 litri ne devi fare molti e questi creano il problema soprattutto se li fai con acqua di rubinetto ricca di silicati.
La cosa migliore sarebbe non fare cambi ma non puoi quindi ci vorrà tempo per farle andare via.
Nel frattempo userei per i cambi osmosi + sali o comunque un’acqua priva di silicati (attento che spesso l’osmosi dei negozi li contiene).
Poi aggiungerei piante rapide che magari dí permettono di farne qualcuno in meno.

Aggiungo anche se non era la domanda che quei due pesci non ci stanno nel tuo acquario e dovresti darli via presto.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi